Pagina 19 di 70
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 18, 19, 20 ... 68, 69, 70  Successivo
Vai a pagina   
 

Messaggio Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#271  enniometeo Gio 30 Gen, 2020 23:03

GFS si dimostra un modello inutile...
 



 
avatar
italia.png enniometeo Sesso: Uomo
Ennio
Guru
Guru
 
Utente #: 1754
Registrato: 08 Ago 2014

Età: 29
Messaggi: 12575
6235 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Località: Raiano 390m s.l.m (AQ) Abruzzo

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#272  MilanoMagik Gio 30 Gen, 2020 23:04

18z da cestinare, est shift nettissimo  
 




____________
Inverno 2011-2012: 4 cm (Totale)
Inverno 2014-2015: 1 cm
Inverno 2016-2017: 2 cm
Inverno 2017-2018: 1 cm
Inverno 2022-2023: 5 cm
 
avatar
italia.png MilanoMagik Sesso: Uomo
Salvatore
Utente Senior
Utente Senior
 
Utente #: 2201
Registrato: 29 Dic 2016

Età: 25
Messaggi: 3201
1794 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Bastia Umbra (PG) 200 m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#273  zeppelin Gio 30 Gen, 2020 23:06

Il Colonnello ci crede per metá febbraio. Se le sue basi siano fondate (a me paiono leggermente semplicistiche però Giuliacci è Giuliacci) lo chiedo in particolare a Paolo (ilfosso) e altri esperti di stratosfera.

https://www.meteogiuliacci.it/edito...kIZuq8.facebook
 




____________
- Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
 
avatar
italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor
 
Utente #: 152
Registrato: 03 Mar 2006

Età: 45
Messaggi: 8744
2063 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#274  GiagiMeteo Gio 30 Gen, 2020 23:11

MilanoMagik ha scritto: [Visualizza Messaggio]
18z da cestinare, est shift nettissimo  

GFS nel medio in questo periodo è il GM più inaffidabile, a lui preferisco pure Navgem
Finché abbiamo Reading non demordo.
 




____________
big
 
avatar
italia.png GiagiMeteo Sesso: Uomo
Giacomo
Contributor
Contributor
 
Utente #: 2655
Registrato: 06 Gen 2019

Età: 21
Messaggi: 8957
5948 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#275  Nico 96 Gio 30 Gen, 2020 23:40

GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
MilanoMagik ha scritto: [Visualizza Messaggio]
18z da cestinare, est shift nettissimo  

GFS nel medio in questo periodo è il GM più inaffidabile, a lui preferisco pure Navgem
Finché abbiamo Reading non demordo.


Straquoto
 



 
avatar
italia.png Nico 96 Sesso: Uomo
Nicoló
Esperto
Esperto
 
Utente #: 2233
Registrato: 10 Gen 2017

Età: 29
Messaggi: 1146
404 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#276  il fosso Gio 30 Gen, 2020 23:45

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il Colonnello ci crede per metá febbraio. Se le sue basi siano fondate (a me paiono leggermente semplicistiche però Giuliacci è Giuliacci) lo chiedo in particolare a Paolo (ilfosso) e altri esperti di stratosfera.

https://www.meteogiuliacci.it/edito...kIZuq8.facebook


Ho la tua stessa impressione... Il riscaldamento in strato può allentare le tensioni sulla colonna del VP, e quindi rendere più semplici le estensioni d'onda e la frammentazione delle semi vorticità, ma non da nessuna garanzia, il VPT può anche continuare a girare a mille indisturbato; tra l'altro il riscaldamento è stato notevolmente ridimensionato negli ultimi run. Detto ciò, sicuramente l'avanzare della stagione unitamente al riscaldamento strato può aiutare; e le tempistiche per una nuova ondulazione possono cadere intorno a metà mese ( tra avvio e risoluzione dell'onda da W1 a W2 passano solitamente 8-12 gg).
 




____________
Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
 
avatar
italia.png il fosso Sesso: Uomo
Paolo
Contributor
Contributor
 
Utente #: 378
Registrato: 09 Mar 2008

Età: 44
Messaggi: 10669
2680 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#277  Olimeteo Gio 30 Gen, 2020 23:52

Già detto che c'è Homer Simpson là dietro. Non voglio essere malizioso, ma non ne hanno inquadrata una dopo le 96 ore.
Quanto a Giuliacci "nui chiniam la fronte al massimo fattor che volle in lui...", ma io 'sto split, trilobazione non riesco a intravederla. Noto solo uno  Stratwarming con desplacement, tutto da soppesare.
Ma proprio perché è Gfs, potremmo avere inattese gradite sorprese.
Infatti, non possiamo non dire che a livello emisferico anche una piccola tessera può darci un nuovo mosaico.
Questa l'unica cosa che mi sento di scrivere per vederla meno... Schopenauer  
Sì, Paolo, non possiamo assolutizzare che non ci possa essere una buona Rossby, anche fosse verso/dopo metà mese, un po' per Stratwarming un po' per fisiologico allentamento del VP.
Comunque, il canadian Warming  scemerà, come dicevi, ma nel comparto siberiano a partire dall'11 un riscaldamento stratosferico lo si nota, o vedo male?  Forse Giuliacci allude a questo. Ma sarebbe prodromo di uno split?

10temp_20200130_12_378.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 240.81 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 7 volta(e)

10temp_20200130_12_378.jpg


 



 
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 31 Gen, 2020 00:02, modificato 6 volte in totale 
avatar
italia.png Olimeteo Sesso: Uomo
Oliviero
Guru
Guru
 
Cartellini gialli: 2 Cartellini gialli: 2 
Utente #: 2845
Registrato: 29 Set 2019

Età: 49
Messaggi: 7113
6221 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#278  Frosty Ven 31 Gen, 2020 07:50

Che silenzio come mai
 



 
avatar
italia.png Frosty Sesso: Uomo
Utente Senior
Utente Senior
 
Utente #: 2646
Registrato: 03 Gen 2019

Età: 47
Messaggi: 3688
2435 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#279  enniometeo Ven 31 Gen, 2020 07:56

Intanto se rimane così il 4 in 24 ore si perderanno quasi 12/13°C
graphe_ens3_xsb1
 



 
avatar
italia.png enniometeo Sesso: Uomo
Ennio
Guru
Guru
 
Utente #: 1754
Registrato: 08 Ago 2014

Età: 29
Messaggi: 12575
6235 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Località: Raiano 390m s.l.m (AQ) Abruzzo

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#280  GiagiMeteo Ven 31 Gen, 2020 08:00

enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Intanto se rimane così il 4 in 24 ore si perderanno quasi 12/13°C

Io punto proprio sul fronte freddo creato da questo calo improvviso.
Secondo me ci saranno temporali anche intensi.
 




____________
big
 
avatar
italia.png GiagiMeteo Sesso: Uomo
Giacomo
Contributor
Contributor
 
Utente #: 2655
Registrato: 06 Gen 2019

Età: 21
Messaggi: 8957
5948 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#281  Poranese457 Ven 31 Gen, 2020 08:11

GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Intanto se rimane così il 4 in 24 ore si perderanno quasi 12/13°C

Io punto proprio sul fronte freddo creato da questo calo improvviso.
Secondo me ci saranno temporali anche intensi.


L'ufficiale è il più estremo: per valutare la possibilità di temporali in estate va vista l'entità del freddo a 500hpa ed è qui che GFS va più piuttosto pesante con una -30/-35 in base ai cluster

Considerato il tipo di aria vedo difficili dei temporali, specialmente intensi

L'unica "certezza" se vogliamo è la successiva spallata anticiclonica ed il rientro immediato delle correnti zonali
 




____________
small
 
Socio Fondatore
Socio Fondatore
 
Utente #: 197
Registrato: 29 Ott 2006

Età: 40
Messaggi: 45627
8074 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#282  snow96 Ven 31 Gen, 2020 08:24

Il mio commento tecnico è: non c’è trippa per gatti
 




____________
Stazione meteo Padova: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1862
Stazione meteo Spoleto: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1867
 
avatar
italia.png snow96 Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor
 
Utente #: 4
Registrato: 15 Apr 2005

Età: 50
Messaggi: 5829
554 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente


Località: Tresché Conca (1100 m) - Spoleto (405 m)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#283  GiagiMeteo Ven 31 Gen, 2020 08:38

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Intanto se rimane così il 4 in 24 ore si perderanno quasi 12/13°C

Io punto proprio sul fronte freddo creato da questo calo improvviso.
Secondo me ci saranno temporali anche intensi.


L'ufficiale è il più estremo: per valutare la possibilità di temporali in estate va vista l'entità del freddo a 500hpa ed è qui che GFS va più piuttosto pesante con una -30/-35 in base ai cluster

Considerato il tipo di aria vedo difficili dei temporali, specialmente intensi

L'unica "certezza" se vogliamo è la successiva spallata anticiclonica ed il rientro immediato delle correnti zonali

Secondo me, all'entrata del fronte freddo con una -30/-32 e considerato che l'aria è artica, di può aspirare ad avere fenomeni temporaleschi.
Comunque l'ufficiale è estremo, ma una -32 per me entrerà.
 




____________
big
 
avatar
italia.png GiagiMeteo Sesso: Uomo
Giacomo
Contributor
Contributor
 
Utente #: 2655
Registrato: 06 Gen 2019

Età: 21
Messaggi: 8957
5948 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#284  prometeo Ven 31 Gen, 2020 08:53

Purtroppo per chi vuole come me un inverno vero le tappe propense per un cambiamento le stiamo bruciando tutte. Questo non significa che la stagione è  da buttare spesso nella parte finale abbiamo avuto degli episodi che hanno dato un senso all inverno. Appigliamoci al pensiero del colonnello di certo non l ultimo arrivato
 




____________
Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
 
avatar
italia.png prometeo Sesso: Uomo
Guru
Guru
 
Utente #: 31
Registrato: 21 Apr 2005

Età: 50
Messaggi: 6569
798 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Località: PONTE SAN GIOVANNI/RIVOTORTO

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?

#285  Frosty Ven 31 Gen, 2020 09:23

Comunque ad oggi le.ens di reading fanno paura per la loro stabilità sull entrata del freddo  
 



 
avatar
italia.png Frosty Sesso: Uomo
Utente Senior
Utente Senior
 
Utente #: 2646
Registrato: 03 Gen 2019

Età: 47
Messaggi: 3688
2435 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 19 di 70
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 18, 19, 20 ... 68, 69, 70  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML