#256 Adriatic92 Mar 03 Gen, 2017 11:08
parliamo comunque della -11°c ad 850hpa eh 
sì ma non ce fai niente se non hai supporto in quota... te fa solo sbatte li denti! 
Quoto, troppi parametri bisogna considerare, poi sfila via come un razzo quel bubbone gelido, per venerdì già ce lo troviamo tra il basso adriatico e lo jonio
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
- Registrato: 14 Mag 2014
- Età: 33
- Messaggi: 17260
-
6092 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#257 As_Needed Mar 03 Gen, 2017 11:09
Le 00Z erano il run migliore almeno degli ultimi 4 usciti... dovevamo metterlo in conto un peggioramento.
speriamo sia il classico 06z "sballato"...e di rientrare nei ranghi con il 12. Vediamo anche gli spaghi. 
Si sarà peggiorato, ma non esageriamo... Entra una -36/-37 piena ancora!
mah, fatto sta che per un run buono, subito dopo uno di m...a. Mai una soddisfazione proprio! 
Era da metterlo in conto purtroppo... Ma comunque ancora O shift sono possibili
____________
Stazione Meteo Autocostruita ---->
http://www.lineameteo.it/stazione-m...duino-df41.html
Lineameteo Stazione Professionale su Instructables ----> https://www.instructables.com/Perso...ation-LineaMet/
-
-
Guru
-
- Utente #: 1789
- Registrato: 15 Ott 2014
- Età: 29
- Messaggi: 7498
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Altro
- Località: Melbourne, Australia
-
#258 Fili Mar 03 Gen, 2017 11:12
Era da metterlo in conto purtroppo... Ma comunque ancora O shift sono possibili 
dagli spaghi 00z non era da mettere così in conto...  anzi erano più le possibilità di un ulteriore miglioramento. Ma evidentemente sul breve termine sono completamente inutili
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
- Registrato: 17 Dic 2007
- Età: 43
- Messaggi: 39254
-
6020 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.
-
#259 Poranese457 Mar 03 Gen, 2017 11:12
parliamo comunque della -11°c ad 850hpa eh 
sì ma non ce fai niente se non hai supporto in quota... te fa solo sbatte li denti! 
Quoto, troppi parametri bisogna considerare, poi sfila via come un razzo quel bubbone gelido, per venerdì già ce lo troviamo tra il basso adriatico e lo jonio
A me veramente sembra che il freddo permanga.
Così come voi due rimanete anche oggi gli unici due del panorama meteo italico a lamentarvi di GFS 06z
____________
-
-
Socio Fondatore
-
- Utente #: 197
- Registrato: 29 Ott 2006
- Età: 40
- Messaggi: 45642
-
8089 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale
-
#260 As_Needed Mar 03 Gen, 2017 11:14
Era da metterlo in conto purtroppo... Ma comunque ancora O shift sono possibili 
dagli spaghi 00z non era da mettere così in conto...  anzi erano più le possibilità di un ulteriore miglioramento. Ma evidentemente sul breve termine sono completamente inutili 
A 500 hPa era probabile con lo 0z  a 850hPa penso ci siamo, vediamo gli spaghi quanto sono allineati
____________
Stazione Meteo Autocostruita ---->
http://www.lineameteo.it/stazione-m...duino-df41.html
Lineameteo Stazione Professionale su Instructables ----> https://www.instructables.com/Perso...ation-LineaMet/
-
-
Guru
-
- Utente #: 1789
- Registrato: 15 Ott 2014
- Età: 29
- Messaggi: 7498
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Altro
- Località: Melbourne, Australia
-
#261 Fili Mar 03 Gen, 2017 11:18
Così come voi due rimanete anche oggi gli unici due del panorama meteo italico a lamentarvi di GFS 06z 
si cerca di essere obiettivi e di fare un quadro previsionale corretto. Non basta vedere il colorino blu scuro per dire "che bello wow nevica arriva il gelo"  dai che lo sai meglio di me.
Purtroppo, se GFS00z aveva effettivamente amplificato gli effetti ad W dell'irruzione, questo 06z la riporta a forte "strisciata" ma poco altro. Lo stau ne esce sicuramente indebolito e tutto il sistema è molto più rapido. Le termiche nemmeno le nomino, perchè è EVIDENTE che non sono quelle il problema.
Ripeto, è un run. Aspettiamo i 12z per vedere che piega prendono.
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
- Registrato: 17 Dic 2007
- Età: 43
- Messaggi: 39254
-
6020 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.
-
#262 Adriatic92 Mar 03 Gen, 2017 11:20
parliamo comunque della -11°c ad 850hpa eh 
sì ma non ce fai niente se non hai supporto in quota... te fa solo sbatte li denti! 
Quoto, troppi parametri bisogna considerare, poi sfila via come un razzo quel bubbone gelido, per venerdì già ce lo troviamo tra il basso adriatico e lo jonio
A me veramente sembra che il freddo permanga.
Così come voi due rimanete anche oggi gli unici due del panorama meteo italico a lamentarvi di GFS 06z 
Il punto è che stiamo in bilico tra l'evento e la mezza ciofega, una -11 o -14 in se per se non è che basta, forse pretendo troppo e son d'accordo, ma se uno pensa di fare faville con una -14° e pensare "ah ma con questa faccio il botto, mi verrà giù 2 metri di neve" si sbaglia di grosso e ci rimarrà male, bisogna valutare tanti parametri, non basta esclusivamente la -14° a 850hpa o il colore blu/viola per dire "oh va, sicuramente verrò sommerso". Per carità eh, indubbiamente farà un freddo cane, sarà una bella legnata, ma manca sempre un tassellino in più per terminare chiudere il cerchio
Ultima modifica di Adriatic92 il Mar 03 Gen, 2017 11:21, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
- Registrato: 14 Mag 2014
- Età: 33
- Messaggi: 17260
-
6092 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#263 Poranese457 Mar 03 Gen, 2017 11:21
"Il nocciolo scorre via più rapido"
GFS 00z
GFS 06z
PS: il prossimo che mi accusa di guardare solo i colori delle carte lo banno, portate un minimo di rispetto
____________
-
-
Socio Fondatore
-
- Utente #: 197
- Registrato: 29 Ott 2006
- Età: 40
- Messaggi: 45642
-
8089 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale
-
#264 Adriatic92 Mar 03 Gen, 2017 11:23
Così come voi due rimanete anche oggi gli unici due del panorama meteo italico a lamentarvi di GFS 06z 
si cerca di essere obiettivi e di fare un quadro previsionale corretto. Non basta vedere il colorino blu scuro per dire "che bello wow nevica arriva il gelo"  dai che lo sai meglio di me.
Purtroppo, se GFS00z aveva effettivamente amplificato gli effetti ad W dell'irruzione, questo 06z la riporta a forte "strisciata" ma poco altro. Lo stau ne esce sicuramente indebolito e tutto il sistema è molto più rapido. Le termiche nemmeno le nomino, perchè è EVIDENTE che non sono quelle il problema.
Ripeto, è un run. Aspettiamo i 12z per vedere che piega prendono. 
Ops, mi hai anticipato
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
- Registrato: 14 Mag 2014
- Età: 33
- Messaggi: 17260
-
6092 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#265 Fili Mar 03 Gen, 2017 11:24
"Il nocciolo scorre via più rapido"
GFS 00z
GFS 06z

ah Leonà daje co ste T a 850hPa... me pari come i ragazzini de 14 anni  se il nocciolo IN QUOTA sta sulla grecia o sulla Macedonia a noi che ce ne frega?  a noi interessa come il nocciolo in quota ENTRA SULL'ITALIA, il suo potere di sfondare la catena appenninica. Se poi lunedì me lo ritrovo ad Atene o ad Istanbul non me ne importa nulla
Le T latenti a 850hPa so buone solo per le successive gelate
Ultima modifica di Fili il Mar 03 Gen, 2017 11:25, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
- Registrato: 17 Dic 2007
- Età: 43
- Messaggi: 39254
-
6020 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.
-
#267 Fili Mar 03 Gen, 2017 11:43
Ecco gli spaghi reading, vede una -14 da me

continuano anche a vedere quella -4° per stasera...
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
- Registrato: 17 Dic 2007
- Età: 43
- Messaggi: 39254
-
6020 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.
-
#269 SappanicoMeteo Mar 03 Gen, 2017 11:51
E questa la mia
-
-
Veterano
-
- Utente #: 2163
- Registrato: 05 Nov 2016
- Età: 54
- Messaggi: 1786
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: SAPPANICO (AN)
-
#270 Frasnow Mar 03 Gen, 2017 12:42
Beh dai siamo li comunque
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
34.28 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 11 volta(e) |

|
____________
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
- Registrato: 19 Gen 2009
- Età: 32
- Messaggi: 17594
-
4974 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Beroide (PG) - 223mslm
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|