Pagina 18 di 29
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 17, 18, 19 ... 27, 28, 29  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: Agosto Parte Col Botto E Poi?

#256  Caldonevone Dom 20 Ago, 2023 13:16

Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Questa settimana il caldo tornerà a farsi sentire, avremo il periodo con le temperature più alte di questa estate insieme alla fase africana di Luglio. Tuttavia le condizioni saranno differenti, a Luglio l'afa era a livelli molto elevati, invece questa ondata di caldo avrà correnti prevalentemente nord/orientali con aria più asciutta.
Sulle zone interne ed occidentali del centro localmente ci possiamo aspettare massime anche più alte di Luglio.

Sul finire della settimana è previsto un cambio del tempo, dapprima con un prefrontale caldo/umido, seguito dall'entrata di aria più fresca con temporali.
Tra lunedì e venerdì sarà comunque molto caldo, vero con meno afa rispetto a luglio ma, di contro, le zone soggette a brezze da nord est vedranno a causa del vento minime alte

blank.gif Caldonevone Sesso: Uomo
Matteo
Esperto
Esperto

Utente #: 1857

513 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

#257  and1966 Dom 20 Ago, 2023 14:09

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque alla fine GFS l'ha spuntata sugli altri modelli, che vedevano termiche più contenute. Entreranno alla fine +22/+23 diffuse sul centro Italia.

Questa estate, per quanto ho seguito le carte, GFS decisamente più performante del modello europeo. Fu anche il primo, con larghissimo anticipo, a vedere il forte break di inizio agosto, mentre ecmwf vedeva soltanto una blanda ondulazione sul nord Italia.

Non preoccuparti, che adesso ECWMF si rifarà, avendo previsto per primo il ritardo del break prossimo venturo.

D' altronde mi sembra alquanto utopistico, di questi tempi, che un cupolone altopressorio come quello che si è affermato quest' anno fra N. Africa e Mediterraneo centro-occidentale se ne vada così, senza vendere cara la pelle fino all' ultimo ....

Sempre post carichi di ottimismo e positività

Come i tuoi ....

I miei proprio no, non mi sembrano costantemente volti a cercare il male anche dove non c'è, anzi sono tra quelli che cerca sempre di "normalizzare" senza urlare a record e sventure, e senza fare alcun dramma per qualche grado in più. Per cui la tua osservazione anche no, non ci sta, grazie

Infatti ho scritto un "come i tuoi" riferito ad ottimismo, che tu derubrichi a "normalizzazione". Francamente non mi pare di "urlare" a record e sventure, ma a FATTI che sono accaduti o stanno accadendo.

Forse tu nella, quest' anno, oasi felice della Valle Umbra poco ti sei accorto di ciò che avviene o è avvenuto anche non lontanissimo da te. Quindi è chiaro che per te, dati alla mano, è tutto normale.
Ma per dove sono/sono stato io, di normale, da metà giugno in avanti ho visto poco, e non è questione di urlare al record od alla sventura.
Poi, quando la "normalizzazione" passa per dati oggettivi, ok;
ma andare a vedere come "normali" anche altre situazioni in altre parti d' Italia, come ad esempio l' ondata incipiente per il NW, francamente mi trova poco d' accordo.
Ed aggiungo ancora una volta che, nelle valutazioni globali, quest' anno una bella mano a chi, come te, cerca di "normalizzare", ve la sta dando l' umidità che in molti casi ha fatto sì che non si raggiungessero valori record, ma che in compenso ha regalato, e sta regalando, giornate (e nottate) invivibili.
Ciò detto, chiudo qua.

Ultima modifica di and1966 il Dom 20 Ago, 2023 14:12, modificato 2 volte in totale 
blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

3798 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#258  CESTER Dom 20 Ago, 2023 14:17

Comunque oggi sulla Marmolada record del caldo 13.3  gradi, battuto lo scorso anno 12.9 gradi quando ci fu la frana di ghiaccio

italia.png CESTER Sesso: Uomo
Giuseppe
Veterano
Veterano

Utente #: 289

757 Punti

Stazione Meteo: Altro

Condividi

#259  Boba Fett Dom 20 Ago, 2023 14:56

ottime conferme per la quasi fine d'estate da sabato prox

canada.png Boba Fett Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 389

2006 Punti

Condividi

#260  Fili Dom 20 Ago, 2023 16:01

Comunque alla fine GFS l'ha spuntata sugli altri modelli, che vedevano termiche più contenute. Entreranno alla fine +22/+23 diffuse sul centro Italia.

Questa estate, per quanto ho seguito le carte, GFS decisamente più performante del modello europeo. Fu anche il primo, con larghissimo anticipo, a vedere il forte break di inizio agosto, mentre ecmwf vedeva soltanto una blanda ondulazione sul nord Italia.

Non preoccuparti, che adesso ECWMF si rifarà, avendo previsto per primo il ritardo del break prossimo venturo.

D' altronde mi sembra alquanto utopistico, di questi tempi, che un cupolone altopressorio come quello che si è affermato quest' anno fra N. Africa e Mediterraneo centro-occidentale se ne vada così, senza vendere cara la pelle fino all' ultimo ....

Come i tuoi ....

I miei proprio no, non mi sembrano costantemente volti a cercare il male anche dove non c'è, anzi sono tra quelli che cerca sempre di "normalizzare" senza urlare a record e sventure, e senza fare alcun dramma per qualche grado in più. Per cui la tua osservazione anche no, non ci sta, grazie

Infatti ho scritto un "come i tuoi" riferito ad ottimismo, che tu derubrichi a "normalizzazione". Francamente non mi pare di "urlare" a record e sventure, ma a FATTI che sono accaduti o stanno accadendo.

Forse tu nella, quest' anno, oasi felice della Valle Umbra poco ti sei accorto di ciò che avviene o è avvenuto anche non lontanissimo da te. Quindi è chiaro che per te, dati alla mano, è tutto normale.
Ma per dove sono/sono stato io, di normale, da metà giugno in avanti ho visto poco, e non è questione di urlare al record od alla sventura.
ma andare a vedere come "normali" anche altre situazioni in altre parti d' Italia, come ad esempio l' ondata incipiente per il NW, francamente mi trova poco d' accordo.
Ed aggiungo ancora una volta che, nelle valutazioni globali, quest' anno una bella mano a chi, come te, cerca di "normalizzare", ve la sta dando l' umidità che in molti casi ha fatto sì che non si raggiungessero valori record, ma che in compenso ha regalato, e sta regalando, giornate (e nottate) invivibili.
Ciò detto, chiudo qua.

beh sí, la Valle Umbra effettivamente risulta famosa per essere oasi felice quando si tratta di caldo  

semplicemente quando leggo i tuoi interventi mi sembrano sempre volti a ricercare il "problema" anche quando non c'è, oppure ad aggravarlo ulteriormente quando c'è. Esempio lampante, il dire "eh ma stavolta avrá sicuramente ragione ECMWF" che prevede un ritardo della rinfrescata cosí, senza alcun motivo apparente    

poi oh, sarà solo una mia impressione eh, per carità. Ognuno è libero di esprimersi e scrivere cosa meglio preferisce

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Utente #: 343

5939 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#261  Fili Dom 20 Ago, 2023 16:04

tornando ontopic, per il prossimo weekend sembra davvero un ECMWF contro tutti (comprese le sue stesse ENS). Vediamo che succede  

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Utente #: 343

5939 Punti

Condividi

#262  Olimeteo Dom 20 Ago, 2023 16:32

Tanto l'asse del promontorio ormai è scritto, come la ull (upper level low) basso mediterranea tra Ionio e Sirte; simbiosi che giocoforza darà flussi da nordest subsdidenti al di qua dell'Appennino.

La settimana sarà quasi interamente contraddistinta dall'aria subtropicale, almeno fino a venerdì/sabato, se non fino a domenica, secondo ECMWF, per ulteriore avvezione prefrontale.

Ancora incertezze sulle tempistiche del break: ECMWF procede più graduale, GFS più bruscamente e in anticipo. Differenti letture già a 110/120 ore. Vedremo.

italia.png Olimeteo Sesso: Uomo
Oliviero
Guru
Guru

Cartellini gialli: 2 Cartellini gialli: 2 
Utente #: 2845

6221 Punti

Condividi

#263  and1966 Dom 20 Ago, 2023 17:13

[quote user="Fili" post="603372"]Comunque alla fine GFS l'ha spuntata sugli altri modelli, che vedevano termiche più contenute. Entreranno alla fine +22/+23 diffuse sul centro Italia.

Questa estate, per quanto ho seguito le carte, GFS decisamente più performante del modello europeo. Fu anche il primo, con larghissimo anticipo, a vedere il forte break di inizio agosto, mentre ecmwf vedeva soltanto una blanda ondulazione sul nord Italia.[/quote]

Come i tuoi ....

Ciò detto, chiudo qua.

beh sí, la Valle Umbra effettivamente risulta famosa per essere oasi felice quando si tratta di caldo  

semplicemente quando leggo i tuoi interventi mi sembrano sempre volti a ricercare il "problema" anche quando non c'è, oppure ad aggravarlo ulteriormente quando c'è. Esempio lampante, il dire "eh ma stavolta avrá sicuramente ragione ECMWF" che prevede un ritardo della rinfrescata cosí, senza alcun motivo apparente    

poi oh, sarà solo una mia impressione eh, per carità. Ognuno è libero di esprimersi e scrivere cosa meglio preferisce

Leggi bene il sottolineato nel grassetto: ho scritto chiaro che quest' anno la valle Umbra è stata graziata (o meglio, Foligno visto che già a Spoleto ha fatto over 38 °C).

Il "problema" che tu dici essere mio punto di ricerca è il caldo che, a mio avviso ha tutto, tranne che connotati di normalità, anche in un contesto come quello di questo 2023.

Edit: un caldo come quello odierno al NW e Francia di SE in terza decade di agosto non è normale, nemmeno in questi anni di nuove medie. Per inciso, in questa modalità vivi poco e male anche il tempo libero per moijtos ed happy hour vari ..... ma ci si limita a deambulare in centri commerciali iperclimatizzati o si vegeta in casa ..... sto toccando con mano.

Ultima modifica di and1966 il Dom 20 Ago, 2023 17:20, modificato 2 volte in totale 
blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

3798 Punti

Condividi

#264  enniometeo Dom 20 Ago, 2023 18:40

GFS, ICON e GEM continuano ad essere ottimi...UKMO orrendo

italia.png enniometeo Sesso: Uomo
Ennio
Guru
Guru

Utente #: 1754

6216 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Condividi

#265  nevone_87 Dom 20 Ago, 2023 20:42

Enormi differenze tra il superiore e gfs

Arriverà l’ennesima batostona per l’americano ?

small

small

italia.png nevone_87 Sesso: Uomo
Federico
Guru
Guru

Cartellini gialli: 1 
Utente #: 808

1162 Punti

Condividi

#266  daredevil71 Dom 20 Ago, 2023 20:45

nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Enormi differenze tra il superiore e gfs

Arriverà l’ennesima batostona per l’americano ?
se andasse come indica ecmwf temo la batosta sia soprattutto per noi in termini temporali prima di una via di uscita

Ultima modifica di daredevil71 il Dom 20 Ago, 2023 20:48, modificato 1 volta in totale 
Veterano
Veterano

Utente #: 1307

295 Punti

Condividi

#267  Olimeteo Dom 20 Ago, 2023 20:53

ECMWF12Z continua a tenere al forno tutta la settimana ventura e spedisce un "pezzo" (cut-off) alla deriva tra Azzorre e Canarie e l'altro lo fa entrare il 28 praticamente dalla Bielorussia/Polonia. È un run. Ancora vedo la matassa da sbrogliare, come già espresso.

Ultima modifica di Olimeteo il Dom 20 Ago, 2023 20:57, modificato 2 volte in totale 
Oliviero
Guru
Guru

6221 Punti

Condividi

#268  lognomo Dom 20 Ago, 2023 21:20

Ecmwf il 27 in emilia romagna vede la +10
GFS la meno 4
Differenza che inizia a sembrarmi incredibile.

blank.gif lognomo Sesso: Uomo
Principiante
Principiante

Utente #: 2798

469 Punti

Condividi

#269  Olimeteo Dom 20 Ago, 2023 21:51

lognomo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS la meno 4

La distanza è notevole e saremo al crocevia.
Comunque, per la zona che hai citato, a  850hpa ECMWF pompa ancora questa "sana boccata himalayana", ovvero una +23/+24; GFS invece propone una +12/+13.
A 500hpa sarebbe una -8/-9 vs una -16/-18 per qualche ora.

850temp_20230820_12_174

Ultima modifica di Olimeteo il Dom 20 Ago, 2023 21:52, modificato 1 volta in totale 
Oliviero
Guru
Guru

6221 Punti

Condividi

#270  mele Dom 20 Ago, 2023 22:32

lognomo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS la meno 4

Suppongo il parametro di cui parli non sia la temperatura a 850 hPa ma l'anomalia riferita alle medie trentennali che però sono diverse nei due modelli (l'americano ha le medie 81-10) altrimenti sarebbero termiche da alta quota o altre stagioni.
Ad ogni modo la maggiore incertezza e differenza tra modelli permane nelle modalità e tempi di arrivo del fronte associato alla goccia fredda, a 168 ore ci può stare.

italia.png mele Sesso: Uomo
Samuele
Principiante
Principiante

Utente #: 3275

357 Punti

Condividi

Pagina 18 di 29
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 17, 18, 19 ... 27, 28, 29  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML