Ho sempre sostenuto che a certe distanze è bene usare i condizionali, i verbi dell'apparenza e avverbi "ad hoc" (dovrebbe, andrebbe... sembra, pare, forse ecc...).
Comunque sia, dopo le buone piogge dispensate oggi, come da attese (parlo extra-orticello, visti i pochi mm qui, ristretta fascia poco premiata), si vede confermato - ormai con alta probabilità di realizzo - il cut-off in deriva Biscaglia/Iberia tra 21 e 23.
E a seguire una Rossby più marcata ancora da definire (asse del ridge, sua tenuta e conseguente colata: Atlantico movimentato da vorticità isolate, come quella che si nota in zona Azzorre, che influiranno sull'evoluzione).
A 10 giorni e più, come si stava ipotizzando in questi giorni, credo sia chiaro a tutti che si parla di pura tendenza sinottica.
Nei grafici le anomalie
GPT e weather regimes prevalenti secondo ECMWF per l'ultima parte del mese.
Intanto, dopo gli ultimi residui instabili giovedì (cut-off ormai in colmamento dopo lenta traslazione dal Tirreno al basso Adriatico/canale d'Otranto), poi fase anticiclonica con sabato verosimilmente come giorno più "caldo": le punte di +25 prefigurate da Fili mi sembrano eccessive, ma forse i +22/+23 qua e là potrebbero spuntare.