#256 GiagiMeteo Ven 01 Mag, 2020 18:18
Intanto a 180h articata poderosa sull'Europa centrale che, a vederla così, sembrerebbe in seguito interessare anche il Mediterraneo.
Si rischia una bella botta per il 10-11 maggio.
____________
-
-
Contributor
-
- Utente #: 2655
- Registrato: 06 Gen 2019
- Età: 21
- Messaggi: 8957
-
5948 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#257 fiocco_di _neve Ven 01 Mag, 2020 21:02
Questa notte, come diceva anche Paolo, potrebbero crearsi bei temporali (difficile ma non da escludere a priori).
Dovrebbe trattarsi comunque di roba molto blanda.
Stessa cosa domani pomeriggio, in pole comunque la zona orientale umbra e le marche tutte.
Gli indici temporaleschi non sono dei più rosei, ma in ogni caso c'è una netta differenza (sopratutto per stanotte) tra LAM GFS che non vede proprio nulla ed quello ECMWF che almeno qualcosina vede, stiamo a guardare
Comunque vada stanotte,siamo stati penalizzati noi centrali da quell'anticiclone tra la penisola iberica,Tenerife/Marocco,le perturbazioni sbattono su di esso fanno il giro alto e lambiscono il nord italia(belle precipitazioni tra ieri/oggi),le alpi,e le nazioni aldilà.
Dall'Emilia in giu poca roba o il nulla,terreni secchi.
In pieno atlantico bel minimo depressionario è..
Ultima modifica di fiocco_di _neve il Ven 01 Mag, 2020 21:03, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1399
- Registrato: 10 Dic 2012
- Età: 40
- Messaggi: 1718
-
373 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: terni nord 143mt s.l.m
-
#258 Olimeteo Ven 01 Mag, 2020 21:04
Altri 2 run e il rientro da est scompare 
.
Fino al 6 ben poco ci sarà, ma forse per quasi l'intera settimana ventura, a parte possibili veloci infiltrazioni intorno al 6/7.
Palese la spinta delle westerlies che sopra al promontorio africano vanno a comprimere la saccatura baltico-scandinava che trova alla propria destra quel muraglione anticiclonico.
Saremo al limite ma in soldoni vedremo ben poco se non qualche folata fresca per le Adriatiche e quella blanda instabilità che forse tracimerà.
Intanto variabilità spiccata per le prossime 40 ore e qualche lingua instabile tra notte e prima mattina capace di qualche piovasco o locale temporale. Probabilmente con domenica pomeriggio saremo agli ultimissimi capricci isolati.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
192.97 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 6 volta(e) |

|
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 01 Mag, 2020 23:29, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
#259 GiagiMeteo Ven 01 Mag, 2020 21:10
Per me l'importante è che Reading mostri uno sblocco serio da fine decade ed anche oggi sembra andare in quella direzione.
Per il resto molto probabile che il grosso del caldo colpisca le due isole, mentre noi vedremo un sopra media di circa 3-4°, tutto sommato accettabile.
____________
-
-
Contributor
-
- Utente #: 2655
- Registrato: 06 Gen 2019
- Età: 21
- Messaggi: 8957
-
5948 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#260 Olimeteo Ven 01 Mag, 2020 21:15
Infatti. L'attenzione va concentrata sul dopo. Quando grandi manovre sembrano ormai "in fieri". Scoprirne gli effetti nel Belpaese sarà il nostro "impegno".
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
#261 il fosso Ven 01 Mag, 2020 22:54
Per me l'importante è che Reading mostri uno sblocco serio da fine decade ed anche oggi sembra andare in quella direzione.
Per il resto molto probabile che il grosso del caldo colpisca le due isole, mentre noi vedremo un sopra media di circa 3-4°, tutto sommato accettabile.
Qui arriveranno giusto le briciole dell'onda calda come si era capito, una +10-11°C per 1-2 giorni, poi sventagliata con ritorno in media o lievemente sotto già da mercoledì...
Il lungo termine è sempre più convincente, FW ormai conclamato, rientro di massa siberiana verso l'Europa, con possibile andata ad EUL che può portare maltempo diffuso sul continente e nel bacino del Mediterraneo.
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
Ultima modifica di il fosso il Sab 02 Mag, 2020 07:26, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
- Registrato: 09 Mar 2008
- Età: 44
- Messaggi: 10669
-
2680 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#262 Alessandro Foiano Ven 01 Mag, 2020 23:02
Maggio 2019 l'alta su Groenlandia faceva ponte con Iberia.
Maggio 2017 l'alta su Groenlandia faceva ponte col Mediterraneo.
Maggio 2010/Maggio1975/Maggio1968/Maggio1958/Maggio1957/Maggio1949 l'alta su Groenlandia faceva ponte con l'Azzorre.
Maggio 1962 l'alta su Groenlandia faceva ponte con Iberia e Azzorre
Maggio 2005 un mix dei precedenti.
Sono tutti ponti anticiclonici creati però da condizioni circolatorie di Aprile differenti da quelle del 2020.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2987
- Registrato: 11 Apr 2020
- Età: 78
- Messaggi: 1010
-
1007 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: Valdichiana
-
#263 GiagiMeteo Ven 01 Mag, 2020 23:15
Per me l'importante è che Reading mostri uno sblocco serio da fine decade ed anche oggi sembra andare in quella direzione.
Per il resto molto probabile che il grosso del caldo colpisca le due isole, mentre noi vedremo un sopra media di circa 3-4°, tutto sommato accettabile.
Qui arriveranno giusto le briciole dell'onda calda come si era capito, una +10-11°C per 1-2 giorni, poi sventagliata e moderato sotto media già da mercoledì...
Il lungo termine è sempre più convincente, FW ormai conclamato, rientro di massa siberiana verso l'Europa, con possibile andata ad EUL che può portare maltempo diffuso sul continente e nel bacino del Mediterraneo.
Penso che l'EuL sia quasi scontata, molto meno il coinvolgimento del nostro comparto, che come ben sappiamo è in grado di farci tribolare abbastanza
Vedremo i prossimi giorni.
____________
-
-
Contributor
-
- Utente #: 2655
- Registrato: 06 Gen 2019
- Età: 21
- Messaggi: 8957
-
5948 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#264 il fosso Ven 01 Mag, 2020 23:41
Penso che l'EuL sia quasi scontata, molto meno il coinvolgimento del nostro comparto, che come ben sappiamo è in grado di farci tribolare abbastanza
Vedremo i prossimi giorni.
Giusto, non è scontata nemmeno l'EUL, servirebbe che parte della massa Siberiana arrivi in prossimità dell'Europa centrale; allora noi avremmo maltempo in arrivo da Ovest, grazie ad interazioni atlantiche... Non facile ma possibile.
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
- Registrato: 09 Mar 2008
- Età: 44
- Messaggi: 10669
-
2680 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#265 Olimeteo Sab 02 Mag, 2020 00:54
Gfs18z per ora nulla si muove nel medio della 120/144h , carezza fresca più carezza fresca meno con fugacissime infiltrazioni , ma la settimana ventura potrebbe chiudersi QUASI intonsa con picchi di 25 circa.
Poi comincerebbero i fuochi d'artifizio. Ora tutto ipotetico , ma un EUL è una configurazione papabile.
Qua sotto ECMWF pochi pannelli prima della possibile interazione e irrobustimento di un centro depressionario europeo
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
195.17 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 7 volta(e) |

|
Ultima modifica di Olimeteo il Sab 02 Mag, 2020 00:59, modificato 3 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
#266 Alessandro Foiano Sab 02 Mag, 2020 01:28
Ho riguardato tutte le reanalisi della corrente di getto polare e subtropicale.
In base alla tendenza attuale ho individuato questa mappa di anomalie dei geopotenziali a 500 hPa per il Maggio 2020:
Potremmo avere un Maggio piovoso sopratutto sulle regioni occidentali italiane, in particolare al Nord-Ovest(Piemonte/Valle D'Aosta):
Le termiche potrebbero essere conseguentemente sotto le medie sulle regioni occidentali sopra al Sud/Sardegna,
Rifacendo analisi mi sono accorto che se la previsione di Maggio sarà confermata si potrebbe escludere un periodo estivo da WR3 come erroneamente scritto:
Lo schema se risultasse questo a maggio e non cambiasse di nuovo potrebbe essere penalizzante dal punto di vista termico per Giugno e Luglio con un tipico WR3 estivo Molto Caldo in gran parte d'Italia ( SNAO negativa):
Giusto, non è scontata nemmeno l'EUL, servirebbe che parte della massa Siberiana arrivi in prossimità dell'Europa centrale; allora noi avremmo maltempo in arrivo da Ovest, grazie ad interazioni atlantiche... Non facile ma possibile.
Penso anch'io non sia scontata, più verosimile uno SCAND- con flusso di correnti settentrionali verso UK Francia e Spagna:
Pluviometria maggio previsione confermata come descrizione sopra:
Anomalie termiche maggio 2020 con sotta media notevole su Nord Scandinavia e tutta l'Europa occidentale:
Ultima modifica di Alessandro Foiano il Sab 02 Mag, 2020 01:54, modificato 3 volte in totale
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2987
- Registrato: 11 Apr 2020
- Età: 78
- Messaggi: 1010
-
1007 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: Valdichiana
-
#267 Olimeteo Sab 02 Mag, 2020 03:20
Abbastanza sovrapponibile e fotografabile, come teorico incipit, in quest'ultimo pannello ECMWF.
Così lo definirei -corregimi se sbaglio- un WR1 (Scand low e Atlantic High) leggermente shiftato ad ovest/sudovest.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
199.75 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 4 volta(e) |

|
Ultima modifica di Olimeteo il Sab 02 Mag, 2020 04:05, modificato 6 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
- Registrato: 29 Set 2019
- Età: 49
- Messaggi: 7113
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Gubbio
-
#268 GiagiMeteo Sab 02 Mag, 2020 09:08
Stamattina tutti i GM confermano l'EUL a fine decade, ma nessuno vede un affondo corposo nel Mediterraneo, anche se con GEM ed ECMWF un paio di giorni di pioggia ad inizio seconda decade non ce li toglie nessuno.
GFS vede l'affondo andare più ad ovest ed interessare quindi di più il NW.
____________
-
-
Contributor
-
- Utente #: 2655
- Registrato: 06 Gen 2019
- Età: 21
- Messaggi: 8957
-
5948 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#269 Alessandro Foiano Sab 02 Mag, 2020 09:12
Sì anche perchè ancora deve far parte di regimi primaverili, a Giugno avremo forse il pattern tipico SCAND- o SNAO+ come dir si voglia, anche se questo giugno secondo me avrà strascichi primaverili e può darsi vada a persistere il pattern di maggio visto che la propagazione delle vorticità alle basse latitudini è all'inizio:
Ultima modifica di Alessandro Foiano il Sab 02 Mag, 2020 09:13, modificato 1 volta in totale
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2987
- Registrato: 11 Apr 2020
- Età: 78
- Messaggi: 1010
-
1007 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: Valdichiana
-
#270 Frasnow Sab 02 Mag, 2020 09:18
Reading si accoda a GFS con ingerenze quasi nulle del nucleo ad est, ma mantenendo temperature decisamente nella norma. GFS spinge un po' le isoterme ma anche qua senza colpo ferire, specie rispetto a qualche giorno fa.
Sul lungo termine l'Inglese ricalca la mappa postata ieri mattina, potrebbe essere un indizio
216h:
____________
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
- Registrato: 19 Gen 2009
- Età: 32
- Messaggi: 17594
-
4974 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Beroide (PG) - 223mslm
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|