Mondiali Sudafrica 2010 - Topic ufficiale
| Articolo |
 Re: Mondiali Sudafrica 2010 - Topic Ufficiale
|
Vabbè Fili ma che discorsi fai!!!
Chi aveva mai pensato di poter paragonare il nostro organico a quello dell'Argentina??? Iaquinta con Messi li hai scritti vicini te da quando l'uomo ha inventato la scrittura!
No era per dire che si diceva che squadre superiori all'Italia non se ne vedono. Se ne vedono eccome invece, Brasile Spagna e Argentina sono molto superiori, e non hanno secondo me nemmeno espresso appieno il loro potenziale.
Nemmeno l'Italia l'ha espresso appieno, è naturale...ma parliamo di un'altra categoria di squadra, tutto qui.

|
|
Fili [ Mer 23 Giu, 2010 08:28 ]
|
 |
Sponsors

|
|
 |
Mondiali Sudafrica 2010 - Topic ufficiale
| Commenti |
 Re: Mondiali Sudafrica 2010 - Topic ufficiale
|
No era per dire che si diceva che squadre superiori all'Italia non se ne vedono. Se ne vedono eccome invece, Brasile Spagna e Argentina sono molto superiori, e non hanno secondo me nemmeno espresso appieno il loro potenziale.
Non credo che nessuno abbia mai detto questo... e cmq anche 4 anni fa c'erano squadre che per i singoli, o per come potenziale, potevano essere sulla carta superiori a noi... ma poi chi l'ha vinto il mondiale?
Probabilmente non bastano nemmeno 1 o 2 partite per capire qual'è la squadra più in forma o capace di esprimere il gioco migliore. In più si sa, che dagli ottavi in poi inizia un altro Mondiale, dove ogni partita è una finale, e dove spesso non sempre la squadra più forte ha la meglio. Serve un gruppo unito serve la forma fisica per reggere anche 120 minuti e ovviamente anche un pizzico di fortuna. Probabilmente non abbiamo nulla di tutto ciò, ma intanto proviamo a passare sto cavolo di turno, e poi magari ne riaparliamo. Se usciremo male domani, o più avanti, sarò il primo a criticare... ma essendo uno che che va allo stadio da più di 20 anni ad andare allo stadio, di solito sono abituato a tifare fino al 90°, e poi a contestare se qualcosa non m'è piaciuto... ma fino a quando posso, cerco di spingere la squadra.
|
|
andrea75 [ Mer 23 Giu, 2010 08:49 ]
|
 |
 Re: Mondiali Sudafrica 2010 - Topic ufficiale
|
I dubbi sull'Argentina erano solo legati all'allenatore ma una volta visto che Maradona non è così sprovveduto come si credeva, ecco che i sudamericani vanno dritti dritti tra i favoriti del mondiale.
Ora non so come se la caveranno contro squadre dall'attacco leggermente decente ma loro stessi la davanti fanno semplicemente paura con addirittura Milito ed Auguero in panca!!!!! 
Proprio Maradona era anche il mio dubbio... invece sembra rinato. Ha entusiasmo, non ha ancora sbagliato una mossa, non ha ancora fatto una delle cazzate sue tipiche (forse perché gli è andata bene finora), però sembra proprio lui al momento il punto di forza della squadra. Ieri il gol di Palermo secondo me ha dato un qualcosa in più a tutto l'ambiente... Palermo è un fenomeno nazional popolare in Argentina, un po' come se Trapattoni avesse convocato Baggio nel 2002... 
|
|
andrea75 [ Mer 23 Giu, 2010 09:10 ]
|
 |
 Re: Mondiali Sudafrica 2010 - Topic Ufficiale
|
Serve un gruppo unito serve la forma fisica per reggere anche 120 minuti e ovviamente anche un pizzico di fortuna. Probabilmente non abbiamo nulla di tutto ciò, ma intanto proviamo a passare sto cavolo di turno, e poi magari ne riaparliamo.
Ma sì, è possibile che se l'Italia passa il turno poi l'ambiente un po si esalti.
Ma è anche vero che, se 4 anni fa non eravamo i più forti, eravamo comunque molto forti, e si sapeva, perchè il nostro 11 titolare aveva fuoriclasse all'apice della loro forma/carriera.
Ora purtroppo non è così. Le squadre forti sono altre, ed avoglia a dire che il gruppo la forma ecc ecc. ma quando in squadra hai i fuoriclasse, stai sempre messo meglio.
Comunque ovviamente si tifa, e vediamo come va a finire
Ieri il gol di Palermo secondo me ha dato un qualcosa in più a tutto l'ambiente... Palermo è un fenomeno nazional popolare in Argentina, un po' come se Trapattoni avesse convocato Baggio nel 2002... 
E Palermo è proprio un "pallino" di Maradona, che insieme a Veron considera uno dei totem della squadra..nonostante in due abbiano circa 345 anni 
|
|
Fili [ Mer 23 Giu, 2010 09:20 ]
|
 |
 Re: Mondiali Sudafrica 2010 - Topic ufficiale
|
E Palermo è proprio un "pallino" di Maradona, che insieme a Veron considera uno dei totem della squadra..nonostante in due abbiano circa 345 anni 
Il fatto è che quando ti dice l'anno buono, ti segnano anche i 345enni.....
|
|
andrea75 [ Mer 23 Giu, 2010 09:35 ]
|
 |
 Re: Mondiali Sudafrica 2010 - Topic Ufficiale
|
Europee in difficoltà ?
Non dipendera mica dall'emisfero dove si svolgono i mondiali............
Guardate la storia cosa dice (in neretto le squadre europee o comunque dell'emisfero nord):
Mondiali giocati nell'emisfero sud (in inverno)
1930 Uruguay 1°Uruguay, 2°Argentina, 3° USA, 4° Jugoslavia
1950 Brasile 1°Uruguay, 2°Brasile, 3° Svezia, 4° Spagna
1962 Cile 1°Brasile, 2° Cecoslovacchia, 3°Cile, 4° Jugoslavia
1978 Argentina 1°Argentina, 2° Olanda, 3°Brasile, 4° Italia
Mondiali giocati nell'emisfero nord (in estate)
1934 Italia 1° Italia, 2° Cecoslovacchia, 3°Germania, 4° Jugoslavia
1938 Francia 1° Italia, 2° Ungheria, 3°Brasile, 4° Svezia
1954 Svizzera 1° Germania, 2° Ungheria, 3° Austria, 4°Uruguay
1958 Svezia 1°Brasile, 2° Svezia, 3° Francia, 4° Germania
1966 Inghilterra 1° Inghilterra, 2° Germania, 3° Portogallo, 4° URSS
1970 Messico 1°Brasile, 2° Italia, 3° Germania, 4°Uruguay
1974 Germania 1° Germania, 2° Olanda, 3° Polonia, 4°Brasile
1982 Spagna 1° Italia, 2° Germania, 3° Polonia, 4° Francia
1986 Messico 1°Argentina, 2° Germania, 3° Francia, 4° Belgio
1990 Italia 1° Germania, 2°Argentina, 3° Italia, 4° Inghilterra
1994 USA 1°Brasile, 2°Italia, 3° Svezia, 4° Bulgaria
1998 Francia 1° Francia, 2°Brasile, 3° Croazia, 4° Olanda
2002 Corea-Jap 1°Brasile, 2° Germania, 3° Turchia, 4° Corea del sud
2006 Germania 1° Italia, 2° Francia, 3° Germania, 4° Portogallo
A me sembra evidente che il nesso ci sia eccome. Probabilmente conta anche l'acclimatamento.........
E comunque, le squadre dell'emisfero sud che si fanno rispettare sopra l'equatore (oltre la loro classe) sono quelle che anche se da loro è inverno, hanno un clima molto mite o praticamente estivo......

|
|
stefc [ Mer 23 Giu, 2010 14:50 ]
|
 |
 Re: Mondiali Sudafrica 2010 - Topic Ufficiale
|
Europee in difficoltà ?
Non dipendera mica dall'emisfero dove si svolgono i mondiali............
Guardate la storia cosa dice (in neretto le squadre europee o comunque dell'emisfero nord):
Mondiali giocati nell'emisfero sud (in inverno)
1930 Uruguay 1°Uruguay, 2°Argentina, 3° USA, 4° Jugoslavia
1950 Brasile 1°Uruguay, 2°Brasile, 3° Svezia, 4° Spagna
1962 Cile 1°Brasile, 2° Cecoslovacchia, 3°Cile, 4° Jugoslavia
1978 Argentina 1°Argentina, 2° Olanda, 3°Brasile, 4° Italia
Mondiali giocati nell'emisfero nord (in estate)
1934 Italia 1° Italia, 2° Cecoslovacchia, 3°Germania, 4° Jugoslavia
1938 Francia 1° Italia, 2° Ungheria, 3°Brasile, 4° Svezia
1954 Svizzera 1° Germania, 2° Ungheria, 3° Austria, 4°Uruguay
1958 Svezia 1°Brasile, 2° Svezia, 3° Francia, 4° Germania
1966 Inghilterra 1° Inghilterra, 2° Germania, 3° Portogallo, 4° URSS
1970 Messico 1°Brasile, 2° Italia, 3° Germania, 4°Uruguay
1974 Germania 1° Germania, 2° Olanda, 3° Polonia, 4°Brasile
1982 Spagna 1° Italia, 2° Germania, 3° Polonia, 4° Francia
1986 Messico 1°Argentina, 2° Germania, 3° Francia, 4° Belgio
1990 Italia 1° Germania, 2°Argentina, 3° Italia, 4° Inghilterra
1994 USA 1°Brasile, 2°Italia, 3° Svezia, 4° Bulgaria
1998 Francia 1° Francia, 2°Brasile, 3° Croazia, 4° Olanda
2002 Corea-Jap 1°Brasile, 2° Germania, 3° Turchia, 4° Corea del sud
2006 Germania 1° Italia, 2° Francia, 3° Germania, 4° Portogallo
A me sembra evidente che il nesso ci sia eccome. Probabilmente conta anche l'acclimatamento.........
E comunque, le squadre dell'emisfero sud che si fanno rispettare sopra l'equatore (oltre la loro classe) sono quelle che anche se da loro è inverno, hanno un clima molto mite o praticamente estivo......

Aggiungo che le squadre europee non hanno MAI vinto il mondiale fuori dal continente Europeo....statistica che prima o poi dovrà essere cambiata, almeno si spera...sennò per rivedere una squadra europea vincere i mondiali bisognerà attendere almeno 8 anni, o forse di più, visto che si è candidato anche il Qatar 
|
|
giantod [ Mer 23 Giu, 2010 15:55 ]
|
 |
 Re: Mondiali Sudafrica 2010 - Topic Ufficiale
|
Aggiungo che le squadre europee non hanno MAI vinto il mondiale fuori dal continente Europeo....statistica che prima o poi dovrà essere cambiata, almeno si spera...sennò per rivedere una squadra europea vincere i mondiali bisognerà attendere almeno 8 anni, o forse di più, visto che si è candidato anche il Qatar 
qualche europea potrebbe vincerli tra 4 anni in brasile
|
|
andfra [ Mer 23 Giu, 2010 16:03 ]
|
 |
 Re: Mondiali Sudafrica 2010 - Topic Ufficiale
|
No era per dire che si diceva che squadre superiori all'Italia non se ne vedono. Se ne vedono eccome invece, Brasile Spagna e Argentina sono molto superiori, e non hanno secondo me nemmeno espresso appieno il loro potenziale.
Nemmeno l'Italia l'ha espresso appieno, è naturale...ma parliamo di un'altra categoria di squadra, tutto qui.

Io non sono d'accordo, passi l'attacco decisamente superiore cn Messi, Aguero, Milito etc, ma io Cannavaro/Chiellini ma neanche Bonucci/Chiellini li cambierei con Burdisso/De Michelis. Stessa cosa per il centrocampo, non penso che Mascherano/Rodriguez/Veron/Bolatti o Di Maria siano meglio di De Rossi/Pirlo/Montolivo/Palombo/Gattuso. Se poi ci aggiungi la differenza di preparazione tecnica/tattica/esperienza diLippi contro il neofita Maradona......
Quindi resto della mia idea, non ci sono squadre nettamente superiori alle altre od all'Italia, ognuna ha dei problemi in qualche reparto. Attualmente come squadra rivelazione (neanche tanto poi per chi la conosceva) direi l'Uruguay, forte in attacco con un Furlan (Atl.Madrid) in formissima, Cavani (Palermo) in crescita ed un ottimo Suarez (Ajax), robusta e tecnica sia in difesa che a centrocampo con Lugano (Fenerbace), Godin (Villareal), Fucile e Pereira (Porto), Gargano (Napoli), Pereiraa (Benfica) e Arevalo (Penarol). 
Ultima modifica di tifernate il Mer 23 Giu, 2010 16:15, modificato 1 volta in totale
|
|
tifernate [ Mer 23 Giu, 2010 16:13 ]
|
 |
 Re: Mondiali Sudafrica 2010 - Topic Ufficiale
|
Aggiungo che le squadre europee non hanno MAI vinto il mondiale fuori dal continente Europeo....statistica che prima o poi dovrà essere cambiata, almeno si spera...sennò per rivedere una squadra europea vincere i mondiali bisognerà attendere almeno 8 anni, o forse di più, visto che si è candidato anche il Qatar 
qualche europea potrebbe vincerli tra 4 anni in brasile
appunto  si spera per cambiare la statistica già quest'anno...sennò bisogna aspettare almeno 4 oppure 8 anni!!!
|
|
giantod [ Mer 23 Giu, 2010 16:13 ]
|
 |
 Re: Mondiali Sudafrica 2010 - Topic ufficiale
|
Per chi non l'avesse già sentita/letta:
INTERROGAZIONE DI GEOGRAFIA: DOVE STA LA FRANCIA?!?
A CASA!!! POOO PO PO PO PO POOO POOOOO 
|
|
marvel [ Mer 23 Giu, 2010 16:55 ]
|
 |
 Re: Mondiali Sudafrica 2010 - Topic Ufficiale
|
Per chi non l'avesse già sentita/letta:
INTERROGAZIONE DI GEOGRAFIA: DOVE STA LA FRANCIA?!?
A CASA!!! POOO PO PO PO PO POOO POOOOO 
Occhio che noi ci confiniamo...e non vorrei che ci confinassimo anche in quel senso! 
|
|
Fili [ Mer 23 Giu, 2010 17:00 ]
|
 |
 Re: Mondiali Sudafrica 2010 - Topic Ufficiale
|
No era per dire che si diceva che squadre superiori all'Italia non se ne vedono. Se ne vedono eccome invece, Brasile Spagna e Argentina sono molto superiori, e non hanno secondo me nemmeno espresso appieno il loro potenziale.
Nemmeno l'Italia l'ha espresso appieno, è naturale...ma parliamo di un'altra categoria di squadra, tutto qui.

Io non sono d'accordo, passi l'attacco decisamente superiore cn Messi, Aguero, Milito etc, ma io Cannavaro/Chiellini ma neanche Bonucci/Chiellini li cambierei con Burdisso/De Michelis. Stessa cosa per il centrocampo, non penso che Mascherano/Rodriguez/Veron/Bolatti o Di Maria siano meglio di De Rossi/Pirlo/Montolivo/Palombo/Gattuso. Se poi ci aggiungi la differenza di preparazione tecnica/tattica/esperienza diLippi contro il neofita Maradona......
Quindi resto della mia idea, non ci sono squadre nettamente superiori alle altre od all'Italia, ognuna ha dei problemi in qualche reparto. Attualmente come squadra rivelazione (neanche tanto poi per chi la conosceva) direi l'Uruguay, forte in attacco con un Furlan (Atl.Madrid) in formissima, Cavani (Palermo) in crescita ed un ottimo Suarez (Ajax), robusta e tecnica sia in difesa che a centrocampo con Lugano (Fenerbace), Godin (Villareal), Fucile e Pereira (Porto), Gargano (Napoli), Pereiraa (Benfica) e Arevalo (Penarol). 
Se poi ci aggiungi che hai elencato i titolari dell'Italia e la seconda squadra che ieri Maradona si è potuto permettere di schierare, è ancora meglio!
Apparte tutto, comunque mancano Samuel e Gutierrez tra i titolari, a puntellare la difesa quindi ed il centrocampo, che con l'attacco, rendono la squadra diciamo completa 
|
|
Icestorm [ Mer 23 Giu, 2010 19:49 ]
|
 |
 Re: Mondiali Sudafrica 2010 - Topic ufficiale
|
Ghana - Germania è finora la più bella partita del Mondiale. Primo tempo splendido. 
|
|
burjan [ Mer 23 Giu, 2010 21:28 ]
|
 |
 Re: Mondiali Sudafrica 2010 - Topic ufficiale
|
Ghana - Germania è finora la più bella partita del Mondiale. Primo tempo splendido. 
Già, delle volte numero di gol segnati non è sintomo di bella partita e viceversa... certo che la Germania s'è magnata una quantità di gol industriale!
|
|
andrea75 [ Mer 23 Giu, 2010 21:36 ]
|
 |
|
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
|
|
|