La tramontana c'è e ci sarà per tutto l'episodio e su tutto il nostro comparto. Un accenno di vera rotazione ciclonica dei venti ci sarà solo sabato, all'avvicinarsi del vero mostro.
Ben distinguibili tre fasi precipitative, tutte molto promettenti, con temperature a 300 hpa sull'orlo di 1-2 gradi. Se nevica all'inizio, nevicherà sempre, è chiaro: qui torna utile l'esperienza degli anni in cui nevicava normalmente (11 volte contate nel 1986 a Foligno città).
I
LAM vedono la lacuna precipitativa sulle valli interne del Centro, c'è poco da fare e dire, cosa che i dati base non riescono a vedere. Non sembra peraltro una lacuna totale; nè ci sarebbe da meravigliarsene troppo. Ridico per l'ennesima volta che nel 1985 sul fondovalle (Casevecchie e zone limitrofe) c'erano 5 cm. al suolo, forse meno, che diventavano si e no 10 a S.Eraclio. Nel 1997, tanto glorificato, a fronte dei 25 cm. dei quartieri orientali di Foligno, a Borroni ne avevamo 9. Così va il mondo e così andrà sempre.
Amen.