Pagina 17 di 76
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 16, 17, 18 ... 74, 75, 76  Successivo
Vai a pagina   
 

Messaggio Re: Run By Run: Qui L'analisi "live" Dei Modelli!

#241  cptnemo Dom 29 Gen, 2012 11:45

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io ho molta più paura dell'ombra pluviometrica per le pianure, causa tramontana, che della pioggia.


Beh pioggia e tramontana non vanno tanto d'accordo, per quale periodo parli e per quali zone?
 



 
avatar
italia.png cptnemo Sesso: Uomo
Esperto
Esperto
 
Utente #: 480
Registrato: 20 Dic 2008

Età: 52
Messaggi: 753
50 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: LaCrosse WS3650 e Oregon Scientific Generica

Località: Terni Centro

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: Run By Run: Qui L'analisi "live" Dei Modelli!

#242  and1966 Dom 29 Gen, 2012 11:47

Ci sono delle carte nel medio che, passata sta sfuriata, probabilmente le rivedranno i ns nipoti alla maturità
 




____________
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
 
avatar
blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore
 
Utente #: 364
Registrato: 02 Feb 2008

Età: 59
Messaggi: 13566
3873 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Mariano C. (CO) - 260 slm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Run By Run: Qui L'analisi "live" Dei Modelli!

#243  marvel Dom 29 Gen, 2012 11:48

Riguardo al "rischio Atlantico", per altro molto ridimensionato da questo run gfs, non ho detto che sia definitivamente morto, ma che stanti quelle configurazioni descritte, con getto polare e quindi VP disteso secondo i meridiani fin nel mediterraneo, non si poteva parlare di flusso zonale.
Tra l'altro, con un HP termico "pellicolare" ti tal fattezza, sarebbe una bella sfida se una qualsivoglia LP atlantica provasse a fronteggiarlo...  

Non mi dispiacerebbe affatto vederne gli effetti reali più che sulla carta.

PS(da che mondo è mondo (si fa per dire) i modelli cercano sempre di risolvere tali situazioni con una bella ventata di zonale... ma tra il dire e il fare... )
 




____________
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein

Webcam: Conca Ternana
 
avatar
italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor
 
Utente #: 17
Registrato: 17 Apr 2005

Età: 55
Messaggi: 9162
84 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Località: San Gemini, Valleantica (TR) - 180 m slm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Run By Run: Qui L'analisi "live" Dei Modelli!

#244  cptnemo Dom 29 Gen, 2012 11:51

marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Riguardo al "rischio Atlantico", per altro molto ridimensionato da questo run gfs, non ho detto che sia definitivamente morto, ma che stanti quelle configurazioni descritte, con getto polare e quindi VP disteso secondo i meridiani fin nel mediterraneo, non si poteva parlare di flusso zonale.
Tra l'altro, con un HP termico "pellicolare" ti tal fattezza, sarebbe una bella sfida se una qualsivoglia LP atlantica provasse a fronteggiarlo...  


Al nord potrebbe avere effetti incredibili, e qui da noi potrebbe continuare a nutrire di umidità una bella ghiacciaia, magari trovando neve al suolo... è comunque un risvolto interessante
 



 
avatar
italia.png cptnemo Sesso: Uomo
Esperto
Esperto
 
Utente #: 480
Registrato: 20 Dic 2008

Età: 52
Messaggi: 753
50 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: LaCrosse WS3650 e Oregon Scientific Generica

Località: Terni Centro

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Run By Run: Qui L'analisi "live" Dei Modelli!

#245  il fosso Dom 29 Gen, 2012 11:54

Run da paura! Ricordiamoci sempre che stiamo parlando di aria gelida a tutte le quote, anche se "imbastardita" dal respiro mediterraneo, e di notevoli profondità GPT... Speriamo che la realtà si riveli assai prossima agli scenari proposti da questo 06z...
 




____________
Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
 
avatar
italia.png il fosso Sesso: Uomo
Paolo
Contributor
Contributor
 
Utente #: 378
Registrato: 09 Mar 2008

Età: 44
Messaggi: 10669
2680 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Run By Run: Qui L'analisi "live" Dei Modelli!

#246  meteoprati Dom 29 Gen, 2012 11:54

situazione veramente da seguire..le termiche minime non saranno da record ma di tutto rispetto -10, ma la cosa più sorprendente è l'asse di rotazione delle correnti che ci invia flussi perturbati per giorni...e da qui un paragone puo' anche scapparci...finisce per ..6
 




____________
Meteostroncone
 
avatar
blank.gif meteoprati Sesso: Uomo
Roberto
Principiante
Principiante
 
Utente #: 536
Registrato: 14 Feb 2009

Età: 46
Messaggi: 239
60 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Terni Centro 130m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Run By Run: Qui L'analisi "live" Dei Modelli!

#247  stinfne Dom 29 Gen, 2012 11:58

In prospettiva pianura, termicamente migliorate per l'episodio di martedì mercoledì, ma concordo con lo zio sul rischio ombra. con quelle termiche sarebbe neve senza se e senza ma, ma.... deve precipitare (e bene possibilmente). Il richiamo caldo di giovedì mi farebbe meno paura se martedì e mercoledì nevicasse un po', dalle 114 ore sono uno spettacolo. Stiamo parlando di dettagli che comunque non potranno essere inquadrati se non in fase di nowcasting (se parte a neve martedì non smette più). Occasioni ghiottissime, preghiamo ed incrociamo tutto il possibile.
 




____________
Dati e Immagini della mia stazione

big
 
avatar
italia.png stinfne Sesso: Uomo
Stefano
Veterano
Veterano
 
Utente #: 28
Registrato: 18 Apr 2005

Età: 51
Messaggi: 2477
52 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx

Località: Palazzo di Assisi (PG) 220 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Run By Run: Qui L'analisi "live" Dei Modelli!

#248  marvel Dom 29 Gen, 2012 11:59

meteoprati ha scritto: [Visualizza Messaggio]
situazione veramente da seguire..le termiche minime non saranno da record ma di tutto rispetto -10, ma la cosa più sorprendente è l'asse di rotazione delle correnti che ci invia flussi perturbati per giorni...e da qui un paragone puo' anche scapparci...finisce per ..6


ooops... io aggiungo un prefisso 5...
 




____________
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein

Webcam: Conca Ternana
 
avatar
italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor
 
Utente #: 17
Registrato: 17 Apr 2005

Età: 55
Messaggi: 9162
84 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Località: San Gemini, Valleantica (TR) - 180 m slm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Run By Run: Qui L'analisi "live" Dei Modelli!

#249  nevone_87 Dom 29 Gen, 2012 12:03

marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
meteoprati ha scritto: [Visualizza Messaggio]
situazione veramente da seguire..le termiche minime non saranno da record ma di tutto rispetto -10, ma la cosa più sorprendente è l'asse di rotazione delle correnti che ci invia flussi perturbati per giorni...e da qui un paragone puo' anche scapparci...finisce per ..6


ooops... io aggiungo un prefisso 5...


shhhh  
 




____________
www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24

small

small
 
avatar
italia.png nevone_87 Sesso: Uomo
Federico
Guru
Guru
 
Cartellini gialli: 1 
Utente #: 808
Registrato: 09 Lug 2010

Età: 38
Messaggi: 7906
1162 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Collescipoli 280mt (TR)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Run By Run: Qui L'analisi "live" Dei Modelli!

#250  DragonIce Dom 29 Gen, 2012 12:05

mi sembrano buone anche per il fiorentino o sbaglio?
 




____________
Colonia folignate in terra fiorentina..

Nebbia uber alles..
 
avatar
italia.png DragonIce Sesso: Uomo
Guru
Guru
 
Utente #: 231
Registrato: 23 Gen 2007

Età: 41
Messaggi: 8097
34 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: Figline V.no 160mslm (FI)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Run By Run: Qui L'analisi "live" Dei Modelli!

#251  snow4ever Dom 29 Gen, 2012 12:06

DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mi sembrano buone anche per il fiorentino o sbaglio?

tuta roba buona tuta roba buona [cit.]     
 




____________
Voglio il freddo, amo la neve e tutto ciò che dal Nord Europa viene!!!

www.strozzacapponimeteo.it

big
 
avatar
italia.png snow4ever Sesso: Uomo
Alessandro
Moderatore
Moderatore
 
Utente #: 60
Registrato: 19 Giu 2005

Età: 35
Messaggi: 5061
1550 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Località: San Marco (PG) 450 mt (abitazione) // Strozzacapponi (PG) 250 mt // Bacanella (PG) 230 mt (lavoro)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Run By Run: Qui L'analisi "live" Dei Modelli!

#252  burjan Dom 29 Gen, 2012 12:08

La tramontana c'è e ci sarà per tutto l'episodio e su tutto il nostro comparto. Un accenno di vera rotazione ciclonica dei venti ci sarà solo sabato, all'avvicinarsi del vero mostro.

Ben distinguibili tre fasi precipitative, tutte molto promettenti, con temperature a 300 hpa sull'orlo di 1-2 gradi. Se nevica all'inizio, nevicherà sempre, è chiaro: qui torna utile l'esperienza degli anni in cui nevicava normalmente (11 volte contate nel 1986 a Foligno città).

I LAM vedono la lacuna precipitativa sulle valli interne del Centro, c'è poco da fare e dire, cosa che i dati base non riescono a vedere. Non sembra peraltro una lacuna totale; nè ci sarebbe da meravigliarsene troppo. Ridico per l'ennesima volta che nel 1985 sul fondovalle (Casevecchie e zone limitrofe) c'erano 5 cm. al suolo, forse meno, che diventavano si e no 10 a S.Eraclio. Nel 1997, tanto glorificato, a fronte dei 25 cm. dei quartieri orientali di Foligno, a Borroni ne avevamo 9. Così va il mondo e così andrà sempre.

Amen.

 37323926_metgram
 



 
avatar
italia.png burjan Sesso: Uomo
Luisito
Contributor
Contributor
 
Utente #: 5
Registrato: 16 Apr 2005

Età: 59
Messaggi: 8564
143 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Foligno - periferia sud - 219 m.s.l.m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Run By Run: Qui L'analisi "live" Dei Modelli!

#253  Fili Dom 29 Gen, 2012 12:08

media ENS da sballo... se quella LP anzichè sulle Baleari si formasse 500km più a sud-est, sarebbe l'apoteosi...  
 




____________
www.meteofoligno.it

small small small small
 
avatar
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
 
Utente #: 343
Registrato: 17 Dic 2007

Età: 43
Messaggi: 39254
6020 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Run By Run: Qui L'analisi "live" Dei Modelli!

#254  nevone_87 Dom 29 Gen, 2012 12:13

DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mi sembrano buone anche per il fiorentino o sbaglio?


da te sabbia da subito      

toscana in pole  
 




____________
www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24

small

small
 
avatar
italia.png nevone_87 Sesso: Uomo
Federico
Guru
Guru
 
Cartellini gialli: 1 
Utente #: 808
Registrato: 09 Lug 2010

Età: 38
Messaggi: 7906
1162 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Collescipoli 280mt (TR)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Run By Run: Qui L'analisi "live" Dei Modelli!

#255  lorenzo88 Dom 29 Gen, 2012 12:16

Ottimo il breve-medio termine...quello mi interessa  
 




____________
La mia nuova pagina in collaborazione Con Antonio Pallucca
http://www.facebook.com/pages/Meteo...6605762?fref=ts
 
avatar
italia.png lorenzo88 Sesso: Uomo
Utente Senior
Utente Senior
 
Utente #: 162
Registrato: 18 Apr 2006

Età: 37
Messaggi: 3558
194 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Chiusi

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 17 di 76
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 16, 17, 18 ... 74, 75, 76  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML