#244 stinfne Lun 30 Gen, 2012 08:49
Dico la mia:
Modalità RAZIONALITA' ON: con un rialzo termico assolutamente non trascurabile, le pianure sotto Pierantonio vedrebbero acqua condita da patacche, forse mista nei momenti di maggior intensità, con nevone fino al piano in alta val tiberina, forse anche zona Trasimeno, ma limite in rialzo su Perugino, ed Umbria di centro/sud-est, fino a forse 700 metri sul Ternano. Questo fino al rientro delle termiche buone, quando la neve potrebbe raggiungere le pianure, ma seguita da rapido miglioramento (favorite in questo caso Spoletino, Ternano e sud Umbria in genere.
Modalità RAZIONALITA' OFF: stanotte con una -2 ad 850hpa, vento moderato forte costante (quindi senza accenno di inversione) e cielo sempre velato, ho raggiunto una minima di 2,9°C. Se fossero vere tutte quelle precipitazioni, con una -4°C iniziale dopo qualche goccia si potrebbe creare una buona omotermia con neve, all'inizio, fino al piano, almeno su media Val Tiberina (da Todi in su) e Valle Umbra. Poi, una volta partiti a neve (magari intensa), navigare a vista. Nella più fantasiosa delle ipotesi, comunque accumuli (asciutti) da 400 metri in su.