Sicuramente in questo run ECMWF sembra voler rispettare i suoi forecast (che andando a stringere parlavano più di Ottobrata che altro).
Quanto agli stati d'animo, da total-asettico, mi limito a guardare l'evoluzione delle carte. E anch'io sono del parere che ancora i nodi sono da sciogliere (ieri: "spread elevato... attendere almeno 2 giorni"). Ho seguito attentamente i movimenti proposti in questi giorni là dove la situazione "scotta" e le incertezze di traiettoria sono molte.
Zio Sam che prima si riagganciava intensificando il getto in maniera zonale, poi "ci ripensava" rimanendo più in basso; poi si riagganciava un po' più ad est e più baroclino, poi no; poi l'altra cellula depressionaria in zona Terranova, prima "trait d'union" fra Sam e la depressione islandese poi no, ecc...
Adesso sembra (sottolineo sembra) che Sam rimanga per un po' arenato qualche parallelo più in basso prima di un eventuale riaggancio.
Ricordando che, dopo una buona preparazione tra 30 e 2-3 Ottobre (saccatura minacciosa in meridiano), anche il riaggancio avrebbe intensificato il getto ma con potenzialità di un ponte attraverso le isole britanniche e un cut-off mediterraneo anche insistente.
Qua vediamo le differenze (è un solo pannello) tra ECMWF 12z e 00z: Sam riagganciato al nocciolo di Terranova e Sam isolato col nocciolo di Terranova già "risucchiato" dalla depressione islandese.