#211 zeppelin Mar 18 Lug, 2017 20:07
Ma al suolo è anche più freddo.  é il posto più freddo della terra, medie di luglio -73,8 di minima e -60,6 di massima. All'anima dell'inversione, altro che l'Altotevere! https://it.wikipedia.org/wiki/Base_Vostok
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
- Registrato: 03 Mar 2006
- Età: 45
- Messaggi: 8744
-
2063 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#212 andrea75 Mar 18 Lug, 2017 20:12
Tornando a noi, le 12Z accentuano un pelo la portata del break, con l'ingresso di una +12°C anche al centro. Permangono le possibilità di una leggera passata temporalesca nella giornata di Sabato.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
- Registrato: 31 Mar 2005
- Età: 50
- Messaggi: 45864
-
4392 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: San Mariano (PG) - 290 mt.
-
#213 Frasnow Mar 18 Lug, 2017 20:33
Beh direi che per Sabato ci può scappare una bella passata
____________
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
- Registrato: 19 Gen 2009
- Età: 32
- Messaggi: 17594
-
4974 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Beroide (PG) - 223mslm
-
#214 Boba Fett Mar 18 Lug, 2017 22:03
Credo che le GL a fine luglio si contino sulle dita di una sola mano, nella storia climatica italiana dell'ultimo trentennio.
Sulle dita di una mano monca
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
- Registrato: 25 Mar 2008
- Età: 38
- Messaggi: 5722
-
2012 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Perugia
-
#215 Poranese457 Mer 19 Lug, 2017 07:36
Davvero estrema la clemenza di GFS stamani che dopo l'infornata prossima ventura vede un break davvero corposo sia in termini di temperatura che di durata.
Becchiamoci intanto qualche giorno di caldo vero con forse qualche piovasco sabato, poi da settimana prossima le cose potrebbero cambiare ed anche la risposta calda che temevo nei giorni scorsi pare esser stata posticipata.
Possiamo dirlo? Sarebbe quasi un sogno
____________
-
-
Socio Fondatore
-
- Utente #: 197
- Registrato: 29 Ott 2006
- Età: 40
- Messaggi: 45625
-
8072 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale
-
#216 zeppelin Mer 19 Lug, 2017 08:23
Davvero estrema la clemenza di GFS stamani che dopo l'infornata prossima ventura vede un break davvero corposo sia in termini di temperatura che di durata.
Becchiamoci intanto qualche giorno di caldo vero con forse qualche piovasco sabato, poi da settimana prossima le cose potrebbero cambiare ed anche la risposta calda che temevo nei giorni scorsi pare esser stata posticipata.
Possiamo dirlo? Sarebbe quasi un sogno 
L'importante è vedere sempre "la luce", il brutto è quando vedi gli spaghi a +20 per 10 giorni a fila, se fosse così ci può anche stare.  Se non fosse stato per l'ITCZ alta (unita al riscaldamento globale onnipresente) che ad ogni anticiclone a causa della banda subtropicale alta mette nel forno sia noi che la Spagna, non avremmo avuto un sopramedia così elevato da giugno ad adesso.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
- Registrato: 03 Mar 2006
- Età: 45
- Messaggi: 8744
-
2063 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#217 Poranese457 Mer 19 Lug, 2017 08:38
Davvero estrema la clemenza di GFS stamani che dopo l'infornata prossima ventura vede un break davvero corposo sia in termini di temperatura che di durata.
Becchiamoci intanto qualche giorno di caldo vero con forse qualche piovasco sabato, poi da settimana prossima le cose potrebbero cambiare ed anche la risposta calda che temevo nei giorni scorsi pare esser stata posticipata.
Possiamo dirlo? Sarebbe quasi un sogno 
L'importante è vedere sempre "la luce", il brutto è quando vedi gli spaghi a +20 per 10 giorni a fila, se fosse così ci può anche stare.  Se non fosse stato per l'ITCZ alta (unita al riscaldamento globale onnipresente) che ad ogni anticiclone a causa della banda subtropicale alta mette nel forno sia noi che la Spagna, non avremmo avuto un sopramedia così elevato da giugno ad adesso.
Io sono sempre dell'idea che è il clima ad influenzare gli indici e non gli indici ad influenzare il clima.
Non trovo scritto da nessuna parte "Il sesto giorno Egli creò la NAO, la MAO, L'ITCZ, la SPAO, CGL, CISL e UIL"
____________
-
-
Socio Fondatore
-
- Utente #: 197
- Registrato: 29 Ott 2006
- Età: 40
- Messaggi: 45625
-
8072 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale
-
#219 zeppelin Mer 19 Lug, 2017 08:55
Io sono sempre dell'idea che è il clima ad influenzare gli indici e non gli indici ad influenzare il clima.
Non trovo scritto da nessuna parte "Il sesto giorno Egli creò la NAO, la MAO, L'ITCZ, la SPAO, CGL, CISL e UIL" 
 CGIL, CISL UIL!
In realtà alcuni indici sono effettivamente conseguenza dei movimenti barici prevalenti. Altri invece, come l'ITCZ, l'ENSO (Nino e nina), la QBO e la NAM, sono considerati "predittivi", nel senso che hanno una loro dinamica che precede e influenza i movimenti delle figure bariche invece del contrario, come succede ad esempio per la NAO che è una semplice misurazione dei valori di pressione nel Nordatlantico. Certe volte l'interpretazione di tali indici fallisce miseramente, ma l'ITCZ è molto semplice, misura la zona di convergenza intertropicale e i suoi spostamenti, che non sono questione di pochi giorni ma hanno praticamente cicli mensili o addirittura stagionali. Quest'anno con l'ITCZ più a nord del solito i paesi del Sahel avranno visto un po' più di pioggia del normale, addirittura il limite nord è arrivato a sfiorare l'Ahaggar nel sud dell'Algeria, ma di conseguenza l'anticiclone africano è posizionato più a nord e pronto a metterci "del suo" in qualsiasi caso, praticamente se arriva l'azzorre dopo pochi giorni diventa un ibrido con contributo africano a 500hpa evidente, oppure si configura come africano già dall'inizio.
Ultima modifica di zeppelin il Mer 19 Lug, 2017 11:03, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
- Registrato: 03 Mar 2006
- Età: 45
- Messaggi: 8744
-
2063 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#220 andrea75 Mer 19 Lug, 2017 09:07
Reading vede un ingresso molto meno incisivo della saccatura rispetto all'ufficiale di GFS, che tra l'altro è il più ottimista tra le ENS. Probabilmente si andrà verso una via di mezzo.
Stamani comunque diversi modelli, GEM e NAVGEM su tutti, fiutano la possibilità di un abbassamento del flusso atlantico sull'Europa, cosa che potrebbe portare ad un perdurare dell'instabilità anche nei giorni a seguire, con impulsi perturbati a più riprese e una risposta quindi meno pronta dell'anticiclone.
Parliamo ovviamente di modelli un po' meno affidabili, ma vedendo anche gli spaghi, le possibilità di una fase instabile prolungata potrebbe non essere così campata in aria.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
- Registrato: 31 Mar 2005
- Età: 50
- Messaggi: 45864
-
4392 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
- Località: San Mariano (PG) - 290 mt.
-
#221 Frasnow Mer 19 Lug, 2017 10:59
Dove si firma per GFS?
____________
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
- Registrato: 19 Gen 2009
- Età: 32
- Messaggi: 17594
-
4974 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Beroide (PG) - 223mslm
-
#222 Adriatic92 Mer 19 Lug, 2017 18:39
Un piccolo break ormai quasi certo intorno al 25, ondulazione rapida e fuggitiva a cui farà seguito poi l'ennesima spallata afro-azzorriana per fine mese
Ultima modifica di Adriatic92 il Mer 19 Lug, 2017 18:51, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
- Registrato: 14 Mag 2014
- Età: 33
- Messaggi: 17258
-
6090 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#223 Poranese457 Gio 20 Lug, 2017 07:40
Spaghi che fotografano in maniera eccellente il nostro futuro meteorologico
Scaldata nel weekend (la sentiremo  ) poi graduale ritorno in media termica di Luglio che ovviamente vuol dire molto caldo ma senza gli eccessi che abbiamo avuto in precedenza e che personalmente temevo per la terza decade.
In realtà gli eccessi ci sono ma son lontani una decina di giorni
PS: sparite le precipitazioni di sabato
____________
-
-
Socio Fondatore
-
- Utente #: 197
- Registrato: 29 Ott 2006
- Età: 40
- Messaggi: 45625
-
8072 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale
-
#224 burjan Gio 20 Lug, 2017 08:08
E' ancora molto confusa la successione delle linee di instabilità prevista comunque fra sabato e il giovedì successivo.
Una fase di abbassamento del getto polare ci sarà, in corrispondenza con l'innalzamento dell' HP in Atlantico.
Poi logicamente si torna nella norma stagionale, era inevitabile. Continuo a ritenere che le vere anomalie le abbiamo dietro le nostre spalle: un dicembre ed un giugno senza piogge sono molto più gravi di 35 gradi per 15 giorni di fila a luglio.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
- Registrato: 16 Apr 2005
- Età: 59
- Messaggi: 8564
-
143 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Foligno - periferia sud - 219 m.s.l.m
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|