Pagina 15 di 25
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16 ... 23, 24, 25  Successivo
Vai a pagina   
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Luglio Mese Caldo E Secco?

#211  zeppelin Mar 18 Lug, 2017 20:07

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per rinfrescare un po' pubblico gli spaghi della base vostok in antartide Da notare la media a 850hPa per questo periodo è quasi su una -40  
 


   

 


Ma al suolo è anche più freddo. é il posto più freddo della terra, medie di luglio -73,8 di minima e -60,6 di massima. All'anima dell'inversione, altro che l'Altotevere!    https://it.wikipedia.org/wiki/Base_Vostok
 



 
avatar
italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor
 
Utente #: 152
Registrato: 03 Mar 2006

Età: 45
Messaggi: 8744
2063 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Luglio Mese Caldo E Secco?

#212  andrea75 Mar 18 Lug, 2017 20:12

Tornando a noi, le 12Z accentuano un pelo la portata del break, con l'ingresso di una +12°C anche al centro. Permangono le possibilità di una leggera passata temporalesca nella giornata di Sabato.
 




____________
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
 
avatar
italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente
 
Utente #: 2
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 50
Messaggi: 45864
4392 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Località: San Mariano (PG) - 290 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Luglio Mese Caldo E Secco?

#213  Frasnow Mar 18 Lug, 2017 20:33

Beh direi che per Sabato ci può scappare una bella passata
 




____________
small
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
 
avatar
italia.png Frasnow Sesso: Uomo
Francesco
Contributor
Contributor
 
Utente #: 510
Registrato: 19 Gen 2009

Età: 32
Messaggi: 17594
4974 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Ecowitt

Località: Beroide (PG) - 223mslm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Luglio Mese Caldo E Secco?

#214  Boba Fett Mar 18 Lug, 2017 22:03

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Credo che le GL a fine luglio si contino sulle dita di una sola mano, nella storia climatica italiana dell'ultimo trentennio.


Sulle dita di una mano monca
 



 
avatar
canada.png Boba Fett Sesso: Uomo
Guru
Guru
 
Utente #: 389
Registrato: 25 Mar 2008

Età: 38
Messaggi: 5722
2012 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Perugia

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Luglio Mese Caldo E Secco?

#215  Poranese457 Mer 19 Lug, 2017 07:36

Davvero estrema la clemenza di GFS stamani che dopo l'infornata prossima ventura vede un break davvero corposo sia in termini di temperatura che di durata.

Becchiamoci intanto qualche giorno di caldo vero con forse qualche piovasco sabato, poi da settimana prossima le cose potrebbero cambiare ed anche la risposta calda che temevo nei giorni scorsi pare esser stata posticipata.

Possiamo dirlo? Sarebbe quasi un sogno  
 




____________
small
 
Socio Fondatore
Socio Fondatore
 
Utente #: 197
Registrato: 29 Ott 2006

Età: 40
Messaggi: 45625
8072 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Luglio Mese Caldo E Secco?

#216  zeppelin Mer 19 Lug, 2017 08:23

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Davvero estrema la clemenza di GFS stamani che dopo l'infornata prossima ventura vede un break davvero corposo sia in termini di temperatura che di durata.

Becchiamoci intanto qualche giorno di caldo vero con forse qualche piovasco sabato, poi da settimana prossima le cose potrebbero cambiare ed anche la risposta calda che temevo nei giorni scorsi pare esser stata posticipata.

Possiamo dirlo? Sarebbe quasi un sogno  


L'importante è vedere sempre "la luce", il brutto è quando vedi gli spaghi a +20 per 10 giorni a fila, se fosse così ci può anche stare. Se non fosse stato per l'ITCZ alta (unita al riscaldamento globale onnipresente) che ad ogni anticiclone a causa della banda subtropicale alta mette nel forno sia noi che la Spagna, non avremmo avuto un sopramedia così elevato da giugno ad adesso.
 



 
avatar
italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor
 
Utente #: 152
Registrato: 03 Mar 2006

Età: 45
Messaggi: 8744
2063 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Luglio Mese Caldo E Secco?

#217  Poranese457 Mer 19 Lug, 2017 08:38

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Davvero estrema la clemenza di GFS stamani che dopo l'infornata prossima ventura vede un break davvero corposo sia in termini di temperatura che di durata.

Becchiamoci intanto qualche giorno di caldo vero con forse qualche piovasco sabato, poi da settimana prossima le cose potrebbero cambiare ed anche la risposta calda che temevo nei giorni scorsi pare esser stata posticipata.

Possiamo dirlo? Sarebbe quasi un sogno  


L'importante è vedere sempre "la luce", il brutto è quando vedi gli spaghi a +20 per 10 giorni a fila, se fosse così ci può anche stare. Se non fosse stato per l'ITCZ alta (unita al riscaldamento globale onnipresente) che ad ogni anticiclone a causa della banda subtropicale alta mette nel forno sia noi che la Spagna, non avremmo avuto un sopramedia così elevato da giugno ad adesso.



Io sono sempre dell'idea che è il clima ad influenzare gli indici e non gli indici ad influenzare il clima.


Non  trovo  scritto da nessuna parte "Il sesto giorno Egli creò la NAO, la MAO, L'ITCZ, la SPAO, CGL, CISL e UIL"  
 




____________
small
 
Socio Fondatore
Socio Fondatore
 
Utente #: 197
Registrato: 29 Ott 2006

Età: 40
Messaggi: 45625
8072 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Luglio Mese Caldo E Secco?

#218  As_Needed Mer 19 Lug, 2017 08:43

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per rinfrescare un po' pubblico gli spaghi della base vostok in antartide Da notare la media a 850hPa per questo periodo è quasi su una -40  
 


   

 


Ma al suolo è anche più freddo. é il posto più freddo della terra, medie di luglio -73,8 di minima e -60,6 di massima. All'anima dell'inversione, altro che l'Altotevere!    https://it.wikipedia.org/wiki/Base_Vostok


Beh in realtà é in alta quota la base, quasi 3500 metri ma comunque sí, gli effetti al suolo sono anche piú freddi delle termiche a 500 hPa
É un luogo pazzesco
 




____________
small
Stazione Meteo Autocostruita ---->
http://www.lineameteo.it/stazione-m...duino-df41.html
Lineameteo Stazione Professionale su Instructables ----> https://www.instructables.com/Perso...ation-LineaMet/
 
avatar
australia.png As_Needed Sesso: Uomo
Eugenio
Guru
Guru
 
Utente #: 1789
Registrato: 15 Ott 2014

Età: 29
Messaggi: 7498
183 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Altro

Località: Melbourne, Australia

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Luglio Mese Caldo E Secco?

#219  zeppelin Mer 19 Lug, 2017 08:55

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Io sono sempre dell'idea che è il clima ad influenzare gli indici e non gli indici ad influenzare il clima.


Non  trovo  scritto da nessuna parte "Il sesto giorno Egli creò la NAO, la MAO, L'ITCZ, la SPAO, CGL, CISL e UIL"  


     CGIL, CISL UIL!  

In realtà alcuni indici sono effettivamente conseguenza dei movimenti barici prevalenti. Altri invece, come l'ITCZ, l'ENSO (Nino e nina), la QBO e la NAM, sono considerati "predittivi", nel senso che hanno una loro dinamica che precede e influenza i movimenti delle figure bariche invece del contrario, come succede ad esempio per la NAO che è una semplice misurazione dei valori di pressione nel Nordatlantico.  Certe volte l'interpretazione di tali indici fallisce miseramente, ma l'ITCZ è molto semplice, misura la zona di convergenza intertropicale e i suoi spostamenti, che non sono questione di pochi giorni ma hanno praticamente cicli mensili o addirittura stagionali. Quest'anno con l'ITCZ più a nord del solito i paesi del Sahel avranno visto un po' più di pioggia del normale, addirittura il limite nord è arrivato a sfiorare l'Ahaggar nel sud dell'Algeria, ma di conseguenza l'anticiclone africano è posizionato più a nord e pronto a metterci "del suo" in qualsiasi caso, praticamente se arriva l'azzorre dopo pochi giorni diventa un ibrido con contributo africano a 500hpa evidente, oppure si configura come africano già dall'inizio.
 



 
Ultima modifica di zeppelin il Mer 19 Lug, 2017 11:03, modificato 1 volta in totale 
avatar
italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor
 
Utente #: 152
Registrato: 03 Mar 2006

Età: 45
Messaggi: 8744
2063 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Luglio Mese Caldo E Secco?

#220  andrea75 Mer 19 Lug, 2017 09:07

Reading vede un ingresso molto meno incisivo della saccatura rispetto all'ufficiale di GFS, che tra l'altro è il più ottimista tra le ENS. Probabilmente si andrà verso una via di mezzo.
Stamani comunque diversi modelli, GEM e NAVGEM su tutti, fiutano la possibilità di un abbassamento del flusso atlantico sull'Europa, cosa che potrebbe portare ad un perdurare dell'instabilità anche nei giorni a seguire, con impulsi perturbati a più riprese e una risposta quindi meno pronta dell'anticiclone.

navgem-0-180_qpb1

gem-0-240_cde4

Parliamo ovviamente di modelli un po' meno affidabili, ma vedendo anche gli spaghi, le possibilità di una fase instabile prolungata potrebbe non essere così campata in aria.
 




____________
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
 
avatar
italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente
 
Utente #: 2
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 50
Messaggi: 45864
4392 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Località: San Mariano (PG) - 290 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Luglio Mese Caldo E Secco?

#221  Frasnow Mer 19 Lug, 2017 10:59

Dove si firma per GFS?  

 graphe3_1000_12_7235_42_8259_1500454774_351790
 




____________
small
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
 
avatar
italia.png Frasnow Sesso: Uomo
Francesco
Contributor
Contributor
 
Utente #: 510
Registrato: 19 Gen 2009

Età: 32
Messaggi: 17594
4974 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Ecowitt

Località: Beroide (PG) - 223mslm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Luglio Mese Caldo E Secco?

#222  Adriatic92 Mer 19 Lug, 2017 18:39

Un piccolo break ormai quasi certo intorno al 25, ondulazione rapida e fuggitiva a cui farà seguito poi l'ennesima spallata afro-azzorriana per fine mese  
 



 
Ultima modifica di Adriatic92 il Mer 19 Lug, 2017 18:51, modificato 1 volta in totale 
avatar
italia.png Adriatic92 Sesso: Uomo
Daniel
Guru
Guru
 
Utente #: 1723
Registrato: 14 Mag 2014

Età: 33
Messaggi: 17258
6090 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica

Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Luglio Mese Caldo E Secco?

#223  Poranese457 Gio 20 Lug, 2017 07:40

Spaghi che fotografano in maniera eccellente il nostro futuro meteorologico

  graphe9_1000_12_1_42_68_2_1500535430_522719

Scaldata nel weekend (la sentiremo   ) poi graduale ritorno in media termica di Luglio che ovviamente vuol dire molto caldo ma senza gli eccessi che abbiamo avuto in precedenza e che personalmente temevo per la terza decade.

In realtà gli eccessi ci sono ma son lontani una decina di giorni  

PS: sparite le precipitazioni di sabato
 




____________
small
 
Socio Fondatore
Socio Fondatore
 
Utente #: 197
Registrato: 29 Ott 2006

Età: 40
Messaggi: 45625
8072 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Luglio Mese Caldo E Secco?

#224  burjan Gio 20 Lug, 2017 08:08

E' ancora molto confusa la successione delle linee di instabilità prevista comunque fra sabato e il giovedì successivo.
Una fase di abbassamento del getto polare ci sarà, in corrispondenza con l'innalzamento dell'HP in Atlantico.
Poi logicamente si torna nella norma stagionale, era inevitabile. Continuo a ritenere che le vere anomalie le abbiamo dietro le nostre spalle: un dicembre ed un giugno senza piogge sono molto più gravi di 35 gradi per 15 giorni di fila a luglio.
 




____________
Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
 
avatar
italia.png burjan Sesso: Uomo
Luisito
Contributor
Contributor
 
Utente #: 5
Registrato: 16 Apr 2005

Età: 59
Messaggi: 8564
143 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Foligno - periferia sud - 219 m.s.l.m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Luglio Mese Caldo E Secco?

#225  andrea75 Gio 20 Lug, 2017 08:54

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Spaghi che fotografano in maniera eccellente il nostro futuro meteorologico


So eccellenti si... so de un mese fa...  
 




____________
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
 
avatar
italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente
 
Utente #: 2
Registrato: 31 Mar 2005

Età: 50
Messaggi: 45864
4392 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Località: San Mariano (PG) - 290 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 15 di 25
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16 ... 23, 24, 25  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML