#196 mausnow Mer 08 Feb, 2017 09:40
Bellissima la LP iberica che a 120 ore che viene riassorbita dal Canadese, senza contare che subito dopo abbiamo un'irruzione dell' HP direttamente dalla penisola scandinava!  Carte che controvertono gli studi del por Coriolis ...

Qualcuno sta invertendo la rotazione terrestre. Se l'acchiappo...
-
-
Veterano
-
- Utente #: 27
-
139 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#198 Burian Express 94 Mer 08 Feb, 2017 10:21
Meglio l' HP che stare sul limbo barico come oggi e vedere piovere continuamente in mare, peccato solo che non porti più nebbie ma almeno le inversioni possono ancora esserci
-
-
Guru
-
- Utente #: 1805
-
2946 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#199 Fili Mer 08 Feb, 2017 10:32
Meglio l' HP che stare sul limbo barico come oggi e vedere piovere continuamente in mare, peccato solo che non porti più nebbie ma almeno le inversioni possono ancora esserci 
vedrai se le porta le nebbie un HP del genere...
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5947 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#200 Burian Express 94 Mer 08 Feb, 2017 10:59
vedrai se le porta le nebbie un HP del genere... 
Magari la mattina, ma per quelle che durano tutto il giorno i tempi sono finiti
-
-
Guru
-
- Utente #: 1805
-
2946 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#201 and1966 Mer 08 Feb, 2017 11:18
L' ho detto in tempi non sospetti, prima del gennaio scoppiettante: quest' anno è bene che se ne stia buono, l' inverno (visto che gli anni passati ha ampiamente dimostrato di saperlo fare  ).
In tal senso, pare che siamo sulla buona strada per il prosieguo.
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3807 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#203 zeppelin Mer 08 Feb, 2017 12:04
Mamma mia che schifo le carte stamani!  Le ho viste solo pochi minuti fa! Incredibile che con indice AO in picchiata e la famosa MJO (che ho capito e approfondito da poco come indice ma forse era meglio se lasciavo perdere) nelle fasi più positive noi ce la prendiamo n'ter c..o uguale!
Oggi proprio, a differenza dei giorni scorsi, nei modelli non c'è niente di buono nemmeno a guardare col lanternino, nemmeno una retrogressione farlocca di GEM niente di niente!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
2043 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#204 Poranese457 Mer 08 Feb, 2017 12:08
Mamma mia che schifo le carte stamani!  Le ho viste solo pochi minuti fa! Incredibile che con indice AO in picchiata e la famosa MJO (che ho capito e approfondito da poco come indice ma forse era meglio se lasciavo perdere) nelle fasi più positive noi ce la prendiamo n'ter c..o uguale!
Oggi proprio, a differenza dei giorni scorsi, nei modelli non c'è niente di buono nemmeno a guardare col lanternino, nemmeno una retrogressione farlocca di GEM niente di niente! 
In altri lidi si ipotizza addirittura un malfunzionamento delle boe in atlantico per spiegare ste incongruenze.
Però non ho capito se so ironici o meno
-
- Utente #: 197
-
7959 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#205 Adriatic92 Mer 08 Feb, 2017 12:13
'Sta storia degli indici deve finire una volta per tutte... 1000 volte meglio lo sfondamento NAM a sto punto, a Gennaio ne abbiamo avuto le prove
Ultima modifica di Adriatic92 il Mer 08 Feb, 2017 12:14, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
6046 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#209 zeppelin Mer 08 Feb, 2017 13:27
'Sta storia degli indici deve finire una volta per tutte... 1000 volte meglio lo sfondamento NAM a sto punto, a Gennaio ne abbiamo avuto le prove 
Per un patito di statistiche come me gli indici sono irrinunciabili, non ce possò fa niente...  anche se tutta sta fatica per capire come funzionano e quali sono le anomalie medie e poi trovarsi con configurazioni assurdamente diverse è frustrante!
Ad ogni modo se guardate le anomalie medie della fase 7 della MJO, quella in cui stiamo per entrare (l'ho messa nel post sull'inverno) effettivamente la configurazione generale con le anomalie di geopotenziali è pressappoco quella che ci sarà. Il problema nasce successivamente, quando con la fase 8 dovrebbero abbassarsi i geopotenziali proprio sul mediterraneo e invece ci troviamo nei modelli una roba da maggio inoltrato. Mah...
In altri lidi si ipotizza addirittura un malfunzionamento delle boe in atlantico per spiegare ste incongruenze.
Però non ho capito se so ironici o meno 
 ahahahah, questa delle boe mi mancava!
Comunque davvero, come scrivevo sopra nel lungo termine la tendenza dei modelli è esattamente opposta a quanto ci si poteva aspettare dagli indici. Ancora non son convinto che vada a finire così...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
2043 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#210 gubbiomet Mer 08 Feb, 2017 14:33
Forse poche volte come per questo mese di febbraio, gli indici indicavano una possibile fase fredda e ripetuta. I maggiori studiosi della materia hanno a più riprese enfatizzato la lettura di certe carte attraverso le quali, a loro dire, avremmo avuto un mese caratterizzato da episodi freddi e nevosi.
Premesso che non è detta l'ultima parola, se invece andasse tutto come fanno ipotizzare i modelli, sarebbe una bella scoppola.
Diversa lettura aveva fatto NOAA che prevedeva un febbraio quasi mite.... (una volta c'avrebbero preso)
Aspettiamo e vediamo.
-
- Utente #: 23
-
443 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|