#196 burjan Mar 03 Feb, 2015 22:26
La semplice verità è che, a causa della posizione del minimo, da Firenze in giù avremo scirocco prima, grecale da venerdì in poi. E con lo scirocco si ragiona male, sia in termini di pioggia che (ça va sans dire) di neve. Venerdì pomeriggio una bella occlusione, tanta pioggia e neve in montagna. Sarà quello il momento clou, da tenere veramente d'occhio a fini prociv. La mia sensazione però è che lo scirocco continuerà a mettercisi in mezzo, e che gli accumuli alla fine non saranno eccessivi.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
143 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#197 Fili Mar 03 Feb, 2015 23:07
Mi direte che ho memoria selettiva, ma davvero non capisco tutta questa fatica per realizzare configurazioni atte a dare almeno un 10 cm a quote non siderali alla prima decade di Febbraio. E' chiedere troppo?
Secondo me no, ma, come diceva giustamente Snow96 l' altra sera, o configurazioni super tipo 2005 / 2012 o niente, ormai questo passa il convento ....... 
...secondo me passiamo talmente tanto tempo a lamentarci, che non vediamo nemmeno ciò che abbiamo intorno.
Le colline intorno Foligno oggi erano bianchissime dai 500m in su, a 600 metri ci sono 10/15 centimetri di neve, ai 7/800 metri di Colfiorito ce ne sono 20. E ci sono da venerdì. Il massiccio del Serano-Brunette è straordinariamente bianco fin quasi a Trevi.
A Foligno (ma anche in altre zone pianeggianti) è nevicato già due volte con accumulo.
Sugli Appennini c'è un metro di neve, ed altra ne cadrà nei prossimi giorni.
Insomma, a me questo inverno sta piacendo. Nulla di eccezionale, per carità, ma un 6,5/7 non glielo toglie nessuno per ora
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
6054 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#198 zeppelin Mar 03 Feb, 2015 23:13
Dicembre e gennaio hanno chiuso entrambi sopra la media di 1,5-2 gradi. Gennaio sembra normale solo perchè lo confrontiamo a quello orribile dello scorso anno. Vediamo febbraio.
Tornando on topic, l'unico LAM che valga la pena di guardare per quel che riguarda le temperature (e anche le precipitazioni spesso) è quello a 3km del Lamma. Peccato che esca con svariate ore di ritardo dalle emissioni dei GM. Aveva previsto sia l'inizio delle precipitazioni verso ora di cena che le temperature di 2 gradi a 925hpa, cioè circa 600 metri in questa situazione, qua infatti ha iniziato a piovere decentemente solo 2 ore fa (e ancora solo 2,3 mm) e ci sono 2,6 gradi. Peccato, bastava poco più, stamani vedendo quell'imbiancata che aveva fatto ci avevo quasi sperato.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
2075 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#199 and1966 Mar 03 Feb, 2015 23:22
Filippo, non è questione di lamento fine a sé stesso, ma mi domando solo perchè sia così difficile vedere cfg produttive anche sotto. Quello che tu stai vedendo oggi è che descrivi, fino a 30 anni fa era perfettamente normale perché le entrate invernali da Carcassonne erano la normalità. E di questi tempi significava nevoni sicuri over 1000.
Ho detto e ripetuto più volte che per me, eugubino d' origine, l' inverno normale prevedeva 4/5 eventi con attecchimento ai 4/500 m (la quota dove ho casa dei miei ), di cui almeno uno con accumulo di 15/20 cm.
Ebbene, dal 2000 in poi solo il 2012 (con il ben noto jolly ) ed il meraviglioso 2005 hanno regalato in quell' area emozioni simili.
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3892 Punti
-
#200 Fili Mar 03 Feb, 2015 23:48
Filippo, non è questione di lamento fine a sé stesso, ma mi domando solo perchè sia così difficile vedere cfg produttive anche sotto. Quello che tu stai vedendo oggi è che descrivi, fino a 30 anni fa era perfettamente normale perché le entrate invernali da Carcassonne erano la normalità. E di questi tempi significava nevoni sicuri over 1000.
Ho detto e ripetuto più volte che per me, eugubino d' origine, l' inverno normale prevedeva 4/5 eventi con attecchimento ai 4/500 m (la quota dove ho casa dei miei ), di cui almeno uno con accumulo di 15/20 cm.
Ebbene, dal 2000 in poi solo il 2012 (con il ben noto jolly ) ed il meraviglioso 2005 hanno regalato in quell' area emozioni simili.
mah... io di nevicate con 15/20cm a Gubbio, da quando seguo la meteo, me ne ricordo davvero molte... due su tutte: dicembre 2009 e dicembre 2010, ma sicuramente anche molte altre.. ora non mi sovvengono, ma dire che a Gubbio è nevicato seriamente solo nel 2005 e nel 2012 mi pare davvero un'esagerazione
...medie o non medie, io guardo fuori dalla finestra. Dal 25 Gennaio questo inverno mi sta piacendo, c'è la neve (e tanta) sulle montagne, e ce ne sta anche in collina. Ne ha fatta anche in pianura. Probabilmente ne farà ancora.
Bene così
Ultima modifica di Fili il Mar 03 Feb, 2015 23:48, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
6054 Punti
-
#202 mausnow Mer 04 Feb, 2015 00:59
Filippo, non è questione di lamento fine a sé stesso, ma mi domando solo perchè sia così difficile vedere cfg produttive anche sotto. Quello che tu stai vedendo oggi è che descrivi, fino a 30 anni fa era perfettamente normale perché le entrate invernali da Carcassonne erano la normalità. E di questi tempi significava nevoni sicuri over 1000
... ah sì, perché le successive sciroccate no?
Dai... io ho frequentato la montagna invernale dalla fine degli anni '70 (parlo soprattutto di escursionismo con piccozza) specie sui nostri Sibillini anche a quote over 2000...
Quindi camminandoci sopra e constatando DIRETTAMENTE con i miei occhi, cribbio!
E dunque ne ho viste di meraviglie, ma anche di scioglimenti clamorosi, di sciroccate repentine capaci di "pelare" interi versanti (e non solo quelli esposti a sud), magari con successivo righiacciamento di quanto sciolto, con formazione di pericolosissimi vetrati... di annate spaventosamente secche!... remember?
Almeno ultimamente si è rimesso a posto il bilancio idrico!
Se tanto di "normalità perduta" si deve parlare, non si ricordi solo di quel bellissimo 30% ma anche di quel 70% fatto di punti neri! Che certo, non è bello ricordare! Come le terribili sciroccate, appunto. Ma anche come gli amici alpinisti che lamentavano spessissimo in tempi non sospetti la mancanza di neve buona e compatta per scalare i canalini! Come la solita (sì, la solita, soprattutto per i Sibillini) neve farinosa scacciata dal vento che crea squilibri incredibili tra versanti sotto e sopravento!
Toda beleza! Come le decine di Natali con la maccaja da sud-ovest! Tutti dimenticati i panettoni consumati in maniche di camicia? Baahh...
Ho contribuito all'OT mea culpa
-
-
Veterano
-
- Utente #: 27
-
140 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#203 Caldonevone Mer 04 Feb, 2015 01:15
La cosa che sottolinierei di + cari Fili e and1966 su questo inverno, guardando a livello europeo, è la forte anomalia positiva di temperatura che riguarda molte zone...città come Oslo, Stoccolma, Helsinky, Mosca hanno registrato temperature miti nel complesso, eccetto brevi periodi...questo accade molto spesso negli ultimi anni, salvo eccezioni! Eppure l'inverno ha energia in potenza, tant'è che abbiamo avuto neve al sud Italia, neve da noi, in Grecia, Spagna ecc. Il problema è che si scioglie subito alle basse-medie quote: il freddo è sempre fugace...30 anni fa pensare ad una Mosca così calda nel trimestre invernale era assurdo! Attualmente Mosca segna -2 ma due giorni fa era a +3!
-
-
Esperto
-
- Utente #: 1857
-
529 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
#204 and1966 Mer 04 Feb, 2015 07:05
Filippo, non è questione di lamento fine a sé stesso, ma mi domando solo perchè sia così difficile vedere cfg produttive anche sotto. Quello che tu stai vedendo oggi è che descrivi, fino a 30 anni fa era perfettamente normale perché le entrate invernali da Carcassonne erano la normalità. E di questi tempi significava nevoni sicuri over 1000
... ah sì, perché le successive sciroccate no?
Dai... io ho frequentato la montagna invernale dalla fine degli anni '70 (parlo soprattutto di escursionismo con piccozza) specie sui nostri Sibillini anche a quote over 2000...
Quindi camminandoci sopra e constatando DIRETTAMENTE con i miei occhi, cribbio!
E dunque ne ho viste di meraviglie, ma anche di scioglimenti clamorosi, di sciroccate repentine capaci di "pelare" interi versanti (e non solo quelli esposti a sud), magari con successivo righiacciamento di quanto sciolto, con formazione di pericolosissimi vetrati... di annate spaventosamente secche!... remember?
Almeno ultimamente si è rimesso a posto il bilancio idrico!
Se tanto di "normalità perduta" si deve parlare, non si ricordi solo di quel bellissimo 30% ma anche di quel 70% fatto di punti neri! Che certo, non è bello ricordare! Come le terribili sciroccate, appunto. Ma anche come gli amici alpinisti che lamentavano spessissimo in tempi non sospetti la mancanza di neve buona e compatta per scalare i canalini! Come la solita (sì, la solita, soprattutto per i Sibillini) neve farinosa scacciata dal vento che crea squilibri incredibili tra versanti sotto e sopravento!
Toda beleza! Come le decine di Natali con la maccaja da sud-ovest! Tutti dimenticati i panettoni consumati in maniche di camicia? Baahh...
Ho contribuito all'OT mea culpa 
Maurizio, il problema è che quel 30% si è ridotto si e no al 5. Se poi vogliamo continuare a dire che è normale, va bene così.
Edit: adesso che sono davanti al PC, voglio articolare meglio il mio pensiero: certo che c' erano le sciroccate, ma situazioni come questo attuale, per cui, come dice Fili, stiamo sbavando, in ogni inverno ce ne erano 5 o 6. Che poi finisse "in gloria" con rapide sciroccate, lo sappiamo (nel 1985, ad esempio, abbiamo perso una clamorosa seconda bordata, forse ancora piu' tosta,sempre per uno di questi inopinati rientri da scirocco).
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
Ultima modifica di and1966 il Mer 04 Feb, 2015 10:50, modificato 1 volta in totale
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3892 Punti
-
#205 Poranese457 Mer 04 Feb, 2015 07:58
Tornando on topic, se non sarà neve... sarà ovviamente acqua!
Stamani GFS vede passare da ste parti una +2.5°C nel momento più caldo (stanotte) che, stanti le temperature attuali, dovrebbe portare la neve sopra quota 1600mt  Fortuna che arriva di notte, già è qualcosa.
Sarà una scaldata abbastanza fugace però, già entro domani sera si tornerà abbondantemente sottozero ad 850hpa e non credo che i manti nevosi accumulati risentiranno più di tanto di qualche mm di pioggia che ci cadrà sopra. Certo, era meglio senza scaldata ma ormai quelle sono diventate inevitabili.
Non vedo comunque particolari precipitazioni tali da far pensare a possibili problemi idrogeologici.
-
- Utente #: 197
-
8136 Punti
-
#206 mondosasha Mer 04 Feb, 2015 08:01
Come dicevo ieri la Q.N. sarà bassa in appennino. L'ufficiale GFS era caldofilo ed infatti si è abbassato alla media ens..... Già a partire da domani pomeriggio saremo di nuovo sotto 0° ad 850....da venerdì a domenica neve copiosa dalle mie parti fino a 500 mt....
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
396 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#208 nevone_87 Mer 04 Feb, 2015 09:01
____________ www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24
-
-
Guru
-
- Utente #: 808
-
1162 Punti
-
#209 grego Mer 04 Feb, 2015 10:33
questa notte da me è nevicato sempre con temperatura tra + 0,8 e +1,3 oltre 22 mm che con mezzo grado in meno avrebbe fatto almeno 30 cm ... Da spararsi
-
-
Esperto
-
- Utente #: 52
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#210 grego Mer 04 Feb, 2015 10:34
non credo che tornerò in gioco prima di venerdì sera
-
-
Esperto
-
- Utente #: 52
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|