#196 mausnow Mar 18 Dic, 2012 16:17
Mah, alla fine l'importante credo sia semplicemente il rispetto del pensiero altrui, cosa che non mi pare che nessuno abbia mai violato, in fin dei conti...
Fatto salvo questo, poi ognuno può esprimere liberamente la sua opinione, caldista o freddofilo, e nel modo che preferisce: dilungato, stringato, accademico, tagliente, brodoso, etc. , corredato o meno di immagini e/o faccine e via dicendo.
E ci mancherebbe che Jony non possa dire la sua.
Pau me lo ricordo anch'io, per me era un piacere leggere le sue analisi, e a me poco importava se fosse caldofilo o meno.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 27
-
139 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#197 tramontana Mar 18 Dic, 2012 16:40
tornando in topic..notte di Natale bagnata e nevosa al nord,sembrerebbe dalle ultime emissioni..veloce oltretutto..a Natale potrebbe tornare il sole..
-
-
Esperto
-
- Utente #: 1245
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: DeAgostini/Palomar
-
#198 prometeo Mar 18 Dic, 2012 16:42
Non ho avuto ne tempo ne voglia di leggere tutti i post...
inizialmente quando ho visto tutte ste pagine nuove credevo che scendeva il polo su di noi
detto questo mi limito a dire che si sta perdendo lo scopo originario della discussione
non esistono ne vincitori ne vinti, ma solo pensieri diversi che poi sono la ricchezza del forum
altrimenti come discutevo con Stefano al telfono poc'anzi: che stamo a fa qui? a dire che uno più uno fa due?  dai..
Non pensavo di ricordarlo, ma parliamo di una scenza inesatta, quindi anche il pensiero più assurdo puo' avere la una sua valenza. Stop
un ultima cosa: Vi apprezzo tutti, anche se con qualcuno in passato ho avuto delle divergenze di vedute.
la persona competente non è quella che ha la scenza infusa, che io sappia qui non c'è nessuno,
ma è quella che si ferma un attimo, ascolta, se sa qualcosa in più non si atteggia, ed è anche disposto a rivedere in maniera costruttiva la proprie idee
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
Ultima modifica di prometeo il Mar 18 Dic, 2012 16:44, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#199 cptnemo Mar 18 Dic, 2012 16:47
Quoto in toto il giovane ma saggio Poranese
Strano come all'avvicinarsi del Natale salga l'isteria meteodepressa... veramente da non credere.
In ogni caso non mi pare che questo sia un forum di particolari "tifosi", mi sembra tra quelli meglio frequentati e più seri.
C'è un modo di postare a volte un pò strafottente e brusco che può risultare un pò fastidioso.
In ogni caso storicamente in Umbria soprattutto, di 10 possibili incursioni fredde, ne arrivano 2-3, quindi da un punto di vista statistico fare i disillusi ed i "pessimisti" conviene, soprattutto per citare dopo anni le proprie preVISIONI.
Il discorso è che molti di noi sanno semplicemente leggere ed interpretare una carta già scritta, a volte si prova ad "intuire" ad immaginare possibili sviluppi su cui i modelli possono essere limitati.
Un Forum serve a questo, sennò basterebbe leggere le previsioni automatiche, anche a costo di sbagliare o di cadere nella previsione "emotiva" caldofila o freddofila che sia.
Ben venga chi osa o si aggrappa ad uno sviluppo a lui gradito, non siamo qui per scrivere le previsioni come fanno i professionisti, che poi in ogni caso non mi sembra che debbano essere considerate sempre oggettive ed indiscutibili.
Saluto tutto il forum e faccio gli auguri visto che non scrivo da molto, ma vi seguo tutti i giorni
-
-
Esperto
-
- Utente #: 480
-
50 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS3650 e Oregon Scientific Generica
-
#200 stinfne Mar 18 Dic, 2012 17:04
Non ho avuto ne tempo ne voglia di leggere tutti i post...
inizialmente quando ho visto tutte ste pagine nuove credevo che scendeva il polo su di noi
detto questo mi limito a dire che si sta perdendo lo scopo originario della discussione
non esistono ne vincitori ne vinti, ma solo pensieri diversi che poi sono la ricchezza del forum
altrimenti come discutevo con Stefano al telfono poc'anzi: che stamo a fa qui? a dire che uno più uno fa due?  dai..
Non pensavo di ricordarlo, ma parliamo di una scenza inesatta, quindi anche il pensiero più assurdo puo' avere la una sua valenza. Stop
un ultima cosa: Vi apprezzo tutti, anche se con qualcuno in passato ho avuto delle divergenze di vedute.
la persona competente non è quella che ha la scenza infusa, che io sappia qui non c'è nessuno,
ma è quella che si ferma un attimo, ascolta, se sa qualcosa in più non si atteggia, ed è anche disposto a rivedere in maniera costruttiva la proprie idee 
____________ Dati e Immagini della mia stazione
-
-
Veterano
-
- Utente #: 28
-
52 Punti
- Stazione Meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx
-
#201 prometeo Mar 18 Dic, 2012 17:14
Intanto gfs a 120 132 mostra una sterzata prima non prevista
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#202 zerogradi Mar 18 Dic, 2012 17:22
Intanto gfs a 120 132 mostra una sterzata prima non prevista 
Molto meglio...riuscisse a regge la neve che cadrà venerdì...lo spero vivamente per la stagione sciistica appenninica!
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
696 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#203 zerogradi Mar 18 Dic, 2012 17:31
Sarebbe veramente il massimo una giornata con neve a 1200 metri e non calda in pianura. Odio il Natale col sole...
Temo però che sia un run isolato, dopo vediamo gli spaghi. Il problema è che passare a una depressione isolata dal flusso orientale, con una +5 a 850 Hpa, in questi casi è veramente un attimo.
____________ Cricca inox
Ultima modifica di zerogradi il Mar 18 Dic, 2012 17:32, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
-
696 Punti
-
#204 zerogradi Mar 18 Dic, 2012 17:34
Configurazione da molti mm...poche ore prima c'è quasi una +10° a 850 Hpa, che interferisce poi con aria fredda da est.
____________ Cricca inox
Ultima modifica di zerogradi il Mar 18 Dic, 2012 17:35, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
-
696 Punti
-
#205 Francesco Mar 18 Dic, 2012 18:40
Intanto dico che Gfs12 regala a buona parte del nord italico un bianco natal!!
Poi sulle questioni di oggi vorrei dire la mia.
E' stato un po' ripreso l'amico Alessandro (Zerogradi), non perchè qualcuno ce l'abbia con lui ma solo perchè il forum sta avendo nuovi iscritti e nuova partecipazione e lui può incutere un po' di timore con le sue risposte certe volte lapidarie. Zero ha anche una certa fama... quindi gli utenti lo tengono in considerazione.
Ale. ti vedo nervoso ed un po' sulle tue ma sei un "vecchio" del forum quindi devi dare l'esempio. Bisogna lasciare spazio a chi vuole dire la sua e poi in certi casi bisogna anche commentare il fanta soprattutto quando c'è poco da dire nel breve. Poi guarda, io sono il primo a maledire tutto e tutti quando mi vedo 3 mesi di HP davanti come in questa estate. E sono anche il primo a non comportarmi in maniera esemplare. E' giusto ed importante fare autocritica ed è quello che dovresti fare tu.
Per il resto FILI deve stare solo ZITTO... perchè uno che ogni 2 settimane sta in giro per il mondo e vedere ogni condizione climatica...  deve tacere!!!  L'ho rimproverato anche al meteopranzo... (provo solo invidia  )
____________ *************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Vice Presidente
-
- Utente #: 3
-
3887 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#207 Icestorm Mar 18 Dic, 2012 18:58
Clamoroso!! spaghi 12 in 6 ore calano la media di 7° e molti spaghi vanno sotto lo 0°!!! 
E' un run estremamente freddofilo, ma non per questo di cui non tener conto!
Clamoroso?  Direi proprio che il sentore di vento dell'est era nell'aria da giorni...con quel flusso antizonale su mezzo continente di quella portata, la ritirata Atlantica se non assicurata è quantomeno probabile...
Avanti così, qualche km più ad ovest per la depressione semipermanente atlantica ed i giochi si fanno ancor più interessanti...eventualità per me tutt'altro che remota, ripeto e ribadisco.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#208 zerogradi Mar 18 Dic, 2012 19:06
Clamoroso!! spaghi 12 in 6 ore calano la media di 7° e molti spaghi vanno sotto lo 0°!!! 
E' un run estremamente freddofilo, ma non per questo di cui non tener conto!
Clamoroso?  Direi proprio che il sentore di vento dell'est era nell'aria da giorni...con quel flusso antizonale su mezzo continente di quella portata, la ritirata Atlantica se non assicurata è quantomeno probabile...
Avanti così, qualche km più ad ovest per la depressione semipermanente atlantica ed i giochi si fanno ancor più interessanti...eventualità per me tutt'altro che remota, ripeto e ribadisco.
Non è nemmeno il più freddo a vedere il fascio, ma sicuramente il più umido. Credo quasi il massimo che si può tirare fuori da una situazione simile. Si potrebbe migliorare termicamente, ma sarebbe secco...non so quale delle due sia migliore...
Almeno così l'Appennino si riempie di nuovo di neve.
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
696 Punti
-
#210 tramontana Mar 18 Dic, 2012 19:09
non male direi la direi la sterzata proposta da gfs12..quantomeno con un clima piu'consono al periodo..ora resta da vedere se sara'un run isolato,gia'smentito dalla prox emissione,e la visione offerta dagli altri GM..ad esempio nogaps,che reputo uno dei migliori nell'inquadrare le retrogressioni,un abbozzo di impianto c'e',ma proprio abbozzo,che andrebbe ad interessare esclusivamente il m.nero,propendendo per un vortice d'islanda in grande spolvero,che non lascerebbe spazio al gelo russo..aspetto il prof.reading,per tirare le prime valutazioni
-
-
Esperto
-
- Utente #: 1245
-
50 Punti
- Stazione Meteo: DeAgostini/Palomar
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|