#181 DragonIce Gio 09 Apr, 2009 13:02
hanno appena detto che hanno chiuso alcuni siti per procurato allarme..
____________ Colonia folignate in terra fiorentina..
Nebbia uber alles..
-
-
Guru
-
- Utente #: 231
-
34 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
#182 skufagniz Gio 09 Apr, 2009 13:39
sacusate ma la scossa delle 12e42 è a soli 500 metri di profondità?????
non ne avevo mai visto uno così in superficie, sapete se sono malinformato io o è un record??? grazie
-
-
Esperto
-
- Utente #: 198
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#183 Poranese457 Gio 09 Apr, 2009 14:05
non ne avevo mai visto uno così in superficie, sapete se sono malinformato io o è un record??? grazie
Due precisazioni Ric: la prima è l'orario... quelle 00.42 sono orario UTC, quindi vanno aggiunte due ore per trovare l'orario giusto italiano... ecco appunto la scossa arcinota dell 2.42
E poi la profondità è stata di 15.4km... non so dove hai trovato i 500m (comunque impossibili) ma sono un errore grossolano.
Ecco il sito giusto: http://cnt.rm.ingv.it/~earthquake/index_web_cnt.php
-
- Utente #: 197
-
8146 Punti
-
#184 Icestorm Gio 09 Apr, 2009 14:08
Due precisazioni Ric: la prima è l'orario... quelle 00.42 sono orario UTC, quindi vanno aggiunte due ore per trovare l'orario giusto italiano... ecco appunto la scossa arcinota dell 2.42
E poi la profondità è stata di 15.4km... non so dove hai trovato i 500m (comunque impossibili) ma sono un errore grossolano.
Ecco il sito giusto: http://cnt.rm.ingv.it/~earthquake/index_web_cnt.php
Mah veramente no Leo, se guardi sul sito dell'INGV, è tutto come dice Riccardo...500 m di profondità, magnitudo 1.8 fortunatamente.
10:42 UTC che sono le 12:42 che dice Skufa giustamente...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#185 DragonIce Gio 09 Apr, 2009 14:41
sento che sto per dire una caxxxata..
trattandosi di attività sismica distensiva.. non è che del magma si sta facendo strada tra le faglie creando terremoti sempre più superficiali...
____________ Colonia folignate in terra fiorentina..
Nebbia uber alles..
-
-
Guru
-
- Utente #: 231
-
34 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
#186 Poranese457 Gio 09 Apr, 2009 14:58
Mah veramente no Leo, se guardi sul sito dell'INGV, è tutto come dice Riccardo...500 m di profondità, magnitudo 1.8 fortunatamente.
10:42 UTC che sono le 12:42 che dice Skufa giustamente...
Ops, credevo si riferisse a quella di stanotte dato che combaciava con l'orario UTC.... pardon
PS: Chi risponde a Mauro?
-
-
8146 Punti
-
#187 Icestorm Gio 09 Apr, 2009 15:06
trattandosi di attività sismica distensiva.. non è che del magma si sta facendo strada tra le faglie creando terremoti sempre più superficiali...
La tettonica distensiva, avviene in un contesto di convergenza tra la placca Africana che spinge verso nord, verso la grande placca Euro-asiatica.
Sono due movimenti contemporanei quindi, uno minore che riguarda gli Appennini che è correlato alla microplacca di Adria (responsabile dell'attività distensiva in Appennino), una piccola zolla diciamo quasi a se stante, in mezzo ad un più ampio movimento di convergenza.
Detto questo, sappiamo bene che la creazione di nuova crosta si genera su margini di placca divergenti e non convergenti, come succede chiaramente nella dorsale oceanica Atlantica.
Evidenze di magma in formazione si hanno spesso quindi in aree sottomarine, in alcuni punti le possiamo osservare anche in affioramento, è il caso dell'Islanda, della Rift Valley..
La tettonica appenninica stringendo, non è altro che la dislocazione di un movimento compressivo avuto in precedenza, è come acciaffare un foglio (prima fase compressiva, creazione appennino), e distendere poi lo stesso foglio tirandolo dagli estremi (seconda fase distensiva). In questa seconda fase come detto hanno luogo fagliamenti diretti, o messa in moto di sovrascorrimenti generati in fase compressiva in senso opposto (faglie a basso angolo circa 5°)
-
-
Contributor
-
-
54 Punti
-
#188 Poranese457 Gio 09 Apr, 2009 15:34
La tettonica distensiva, avviene in un contesto di convergenza tra la placca Africana che spinge verso nord, verso la grande placca Euro-asiatica.
Sono due movimenti contemporanei quindi, uno minore che riguarda gli Appennini che è correlato alla microplacca di Adria (responsabile dell'attività distensiva in Appennino), una piccola zolla diciamo quasi a se stante, in mezzo ad un più ampio movimento di convergenza.
Detto questo, sappiamo bene che la creazione di nuova crosta si genera su margini di placca divergenti e non convergenti, come succede chiaramente nella dorsale oceanica Atlantica.
Evidenze di magma in formazione si hanno spesso quindi in aree sottomarine, in alcuni punti le possiamo osservare anche in affioramento, è il caso dell'Islanda, della Rift Valley..
La tettonica appenninica stringendo, non è altro che la dislocazione di un movimento compressivo avuto in precedenza, è come acciaffare un foglio (prima fase compressiva, creazione appennino), e distendere poi lo stesso foglio tirandolo dagli estremi (seconda fase distensiva). In questa seconda fase come detto hanno luogo fagliamenti diretti, o messa in moto di sovrascorrimenti generati in fase compressiva in senso opposto (faglie a basso angolo circa 5°)
Vedo che il mio lasciare l'università ti ha giovato parecchio!
Grandissimo Marco
-
-
8146 Punti
-
#189 Icestorm Gio 09 Apr, 2009 15:41
Mo sinceramente parlando era meglio se continuavi...potevamo farne troppe insieme, troppi divertimenti persi!
-
-
Contributor
-
-
54 Punti
-
#191 Icestorm Gio 09 Apr, 2009 17:12
Importante aggiornamento sisma Abruzzo 2009:
Su segnalazione di Michelangelo Nitti mi è giunta la fondata notizia che il paese di Campotosto inizia a mostrare evidenti segnali di deformazione anche in superficie, l'epicentro delle scosse recitante Gran Sasso, non è altro che il movimento di una faglia attivatasi sotto l'invaso.
A motivo precauzionale il livello del Lago di Campotosto è stato abbassato di livello in queste ore volutamente per il pericolo connesso a probabili forti scosse.
Tuttavia è prassi in questi casi prendere delle misure simili, non allarmiamoci quindi, siamo consapevoli che forti scosse potrebbero esserci già dal 6 aprile, con questa notizia non cambia nulla il rischio rimane alto allo stesso modo di prima.
http://ilcentro.gelocal.it/multimedia/home/5478802
Ecco la fonte audio, coraggio ragazzi, e che Dio non ce la mandi!
-
-
Contributor
-
-
54 Punti
-
#192 Frasnow Gio 09 Apr, 2009 17:14
Importante aggiornamento sisma Abruzzo 2009:
Su segnalazione di Michelangelo Nitti mi è giunta la fondata notizia che il paese di Campotosto inizia a mostrare evidenti segnali di deformazione anche in superficie, l'epicentro delle scosse recitante Gran Sasso, non è altro che il movimento di una faglia attivatasi sotto l'invaso.
A motivo precauzionale il livello del Lago di Campotosto è stato abbassato di livello in queste ore volutamente per il pericolo connesso a probabili forti scosse.
Tuttavia è prassi in questi casi prendere delle misure simili, non allarmiamoci quindi, siamo consapevoli che forti scosse potrebbero esserci già dal 6 aprile, con questa notizia non cambia nulla il rischio rimane alto allo stesso modo di prima.
http://ilcentro.gelocal.it/multimedia/home/5478802
Ecco la fonte audio, coraggio ragazzi, e che Dio non ce la mandi!
Quindi?Che può succedere?
Ultima modifica di Frasnow il Gio 09 Apr, 2009 17:20, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
-
4978 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#193 Icestorm Gio 09 Apr, 2009 17:17
Beroitano per favore è...non ricominciamo, per fortuna ho cancellato ciò che stavo per scrivere
-
-
Contributor
-
-
54 Punti
-
#194 Frasnow Gio 09 Apr, 2009 17:20
Beroitano per favore è...non ricominciamo, per fortuna ho cancellato ciò che stavo per scrivere
Non ho capito ciò che hai scritto e ho chieso spiegazioni, vabbè ho scritto male anche io..però mi puoi gentilmente illuminare?
Grazie!
Contributor
-
- Utente #: 510
-
4978 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#195 Icestorm Gio 09 Apr, 2009 17:23
Un conto è dire che non hai capito e mi sta bene...un conto l'altra cosa.
Don't worry comunque, io non ho tempo ma qualcun'altro saprà darti a breve delucidazioni, a stasera
-
-
Contributor
-
-
54 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|