#181 mondosasha Lun 31 Ago, 2015 20:29
Continuate a prendere il valore delle 00 che ufficiale e spaghi sono quasi simili...mentre il valore alle ore 14 fate finta che non esiste mai dove l'ufficiale è da 5 giorni che vede la +22 mentre la media ens sta sulla +18 e da 2 giorni su la +19...
ma tanto ormai dovete dire che gfs è perfetto quando anche la statistica ultima lo vede solo al 3° posto...saremo tutti confusi...
Ha spiegato benissimo Andrea il perchè dei valori delle ore 14, che tra l'altro "sballa" sulle zone interne ma molto meno a Pratica di mare che è sul mare per l'appunto. E comunque gli spaghi di 4-5 giorni fa vedevano 16-17 gradi ad 850hpa e gfs già viaggia tra 19 e 21 da giorni. Gfs non è perfetto, ma dire che "sballa" in continuazione non mi sembra giusto.
Per me sballa e di molto...almeno per la mia zona...valori ad 850 hpa sovrastimanti di 2 gradi almeno...basta verificare i valori di Castelluccio alle ore 14....
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
396 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#182 andrea75 Lun 31 Ago, 2015 21:52
Per me sballa e di molto...almeno per la mia zona...valori ad 850 hpa sovrastimanti di 2 gradi almeno...basta verificare i valori di Castelluccio alle ore 14....
Dai Alessà... un modello non può sballare per una microzona... o lo fa, e se lo fa sballa per tutte, oppure non sballa. Per le località dove abbiamo i radiosondaggi abbiamo visto che i valori sono allineati, tranne nelle in alcuni casi che abbiamo analizzato, ma dove lo scarto si è rilevato molto basso. Il resto secondo me sono convinzioni, che talvolta possono avere un certo fondamento (vedi il caso pluritrattato del fenomeno dell'avvezione nelle ore più calde della giornata). Ma in linea generale è tutto a posto, almeno per l'ufficiale. Le ENS sottostimano, ed è palese, visto che per tutto il periodo caldo di questi giorni sono rimaste abbondantemente sotto la +20°C, quando in realtà questo valore è stato toccato. Lo dimostrano i radiosondaggi, e le carte sinottiche tracciate in tempo reale.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4452 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#184 Poranese457 Mar 01 Set, 2015 08:58
Spaghi odierni:
spaghi del 30 agosto
chi ha sovrastimato per oggi 1 settembre??
Hanno sottostimato le ENS, mi pare abbastanza chiaro.
Comunque gente appena (un giorno, forse....) avrò nuovamente tempo riproporrò il confronto tra radiosondaggi e meteogrammi: scusate l'assenza ma tra ferie dei colleghi e mie... sapete com'è
-
- Utente #: 197
-
8132 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#185 mondosasha Mar 01 Set, 2015 09:04
Spaghi odierni:
spaghi del 30 agosto
Comunque gente appena (un giorno, forse....) avrò nuovamente tempo riproporrò il confronto tra radiosondaggi e meteogrammi: scusate l'assenza ma tra ferie dei colleghi e mie... sapete com'è 
invece gfs che vedeva una +20 alle 02 e una +22 alle 14, quando mi pare sia sceso di 2 gradi alle 02 e di 3 gradi alle 14...vabbè non parlo più di queste cose tanto neanche davanti ad un grafico palese viene negata l'evidenza..
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
396 Punti
-
#186 andrea75 Mar 01 Set, 2015 09:09
invece gfs che vedeva una +20 alle 02 e una +22 alle 14, quando mi pare sia sceso di 2 gradi alle 02 e di 3 gradi alle 14...vabbè non parlo più di queste cose tanto neanche davanti ad un grafico palese viene negata l'evidenza.. 
Ale, ha sovrastimato GFS alle 12Z per quel problema di cui si è già detto, ma dall'altra parte anche le ENS hanno sottostimato. Non c'era una +18°C ieri, c'era una +20°C. Il risultato, alla fine, è una via di mezzo tra i due alle ore 12. Ma il valore corretto alla mezzanotte è quello del run ufficiale.
-
-
Presidente
-
-
4452 Punti
-
#187 Poranese457 Mar 01 Set, 2015 09:09
Spaghi odierni:
spaghi del 30 agosto
Alessà scusa eh ma a sto punto mi viene il serio dubbio che tu non sappia leggere i modelli
Come vedi negli spaghi di ieri, l'ufficiale per le 00 di oggi vede circa una +20 e sempre circa una +20 vede l'ufficiale di oggi ad inizio grafico supportato anche dalle ENS
Sta misura delle 14 sinceramente non ho capito da dove venga ed abbiamo inoltre più volte visto come sia inficiata da condizioni bariche particolari: perchè dunque continuare a prenderla in considerazione quando risulta palesemente soggetta ad errore sistematico ed ampiamente documentato/spiegato?
Inoltre per verificare l'ufficiale ti invito ancora una volta ad usare i meteogrammi, ci vogliono 40secondi in più ma non lascia spazio a dubbi
-
-
8132 Punti
-
#188 andrea75 Mar 01 Set, 2015 09:12
Leo, purtroppo manca un valido punto per i radiosondaggi dove quel problema evidenziato negli spaghi di Mondosasha è più evidente. A Pratica di Mare ufficiale ed ENS sono quasi sempre allineati, e manca quel picco delle ore 12 che sicuramente è fortemente sovrastimato dall'ufficiale. Dove quel problema non c'è (ed è un problema di risoluzione) il confronto è pressoché inutile, perché il modello lavora correttamente.
-
-
Presidente
-
-
4452 Punti
-
#189 As_Needed Mar 01 Set, 2015 12:37
Oggi sottostima di 0.3°C GFS
-
-
Guru
-
- Utente #: 1789
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Altro
-
#190 zeppelin Mar 01 Set, 2015 14:38
I dati di castelluccio non vogliono dir nulla perchè il valore ad 850hpa è considerato per definizione nella libera atmosfera Mondosasha. L'unico dato che vuol dir qualcosa è quello dei radiosondaggi di Pratica di mare, nei giorni scorsi costantemente tra 19 e 20 gradi, appena appena meno di quanto previsto per le 00 di ogni giorni da GFS (che vedeva ormai da una settimana valori intorno ai 20 gradi alle 00) e assai più di quanto vedevano gli spaghi che sono partiti da +16 e sono arrivati a +18 qualche giorno fa, spiattellandosi letteralmente poi sui valori aggiornati di gfs. Il resto l'han detto gli altri.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
2074 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#191 Fili Mar 01 Set, 2015 14:40
assolutamente d'accordo con zeppelin, ottima performance del run ufficiale. Il resto sono chiacchiere
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
6052 Punti
-
#192 Cyborg Mar 01 Set, 2015 15:06
L'ufficiale ha avuto ottime prestazioni. Per il fatto dei picchi pomeridiani visibili nello spago ne ha già spiegato il motivo Andrea, e quello si è un'errore, ma ora che lo sappiamo basta ignorarlo. Basta considerare lo spago immaginario che unisce tutti i picchi inferiori dello spago ufficiale... ed ecco che abbiamo la previsione più attendibile.
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 609
-
1614 Punti
-
#193 Poranese457 Mar 01 Set, 2015 15:09
L'ufficiale ha avuto ottime prestazioni. Per il fatto dei picchi pomeridiani visibili nello spago ne ha già spiegato il motivo Andrea, e quello si è un'errore, ma ora che lo sappiamo basta ignorarlo. Basta considerare lo spago immaginario che unisce tutti i picchi inferiori dello spago ufficiale... ed ecco che abbiamo la previsione più attendibile.
Stessa identica cosa che ho scritto stamani, non me pare un'operazione così complessa da fare!
-
-
8132 Punti
-
#194 Cyborg Mar 01 Set, 2015 15:49
Stessa identica cosa che ho scritto stamani, non me pare un'operazione così complessa da fare! 
Mi era sfuggito, siamo arrivati alla stessa conclusione
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 609
-
1614 Punti
-
#195 As_Needed Gio 03 Set, 2015 14:43
Oggi GFS preciso come un orologio svizzero  16.2 e 16.2 radiosondaggio!
-
-
Guru
-
- Utente #: 1789
-
183 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|