#181 andrea75 Mar 18 Dic, 2012 12:35
Semmai sarei dovuto essere io a stranirmi, visto che addirittura sono stato ripreso perché scrissi che il periodo natalizio sarebbe stato caldo...!!!!
Questo non credo sia accaduto... al più può essere accaduto per i modi con i quali lo hai sostenuto, ma non per i contenuti... sempre per il principio che ognuno è libero di dire la sua. Nei giusti modi però.....
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4265 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#182 and1966 Mar 18 Dic, 2012 12:36
La ricerca del freddo si fa.
Non sarà spasmodica ma si fa.
E non mi farai cambiare idea tu dicendo che non si fa.
Si è sempre fatta, addirittura trattando poco bene utenti come Jony che postavano modelli con HP in inverno, ed erano contenti.
Se uno però posta un modello a 384 ore che vede la -10 sull'Italia lo può fare ed è preso anche sul serio.
Boh! Non capisco granché, a me non pare di vedere tutta questa contrapposizione...
Ora, non vorrei che se posto, come ho fatto qualche giorno fa, una carta del 23 dicembre (ora RADICALMENTE smentita, che forza 'sti modelli... grrr) che mostrava una retrogressione fredda vuol dire che sono alla ricerca spasmodica del gelo... (peraltro sul mio profilo NON c'è scritto freddofilo  )
Freddofilìa dappertutto? Mah.
Questa è "sindrome da accerchiamento"!
Assolutamente immotivata! I tuoi interventi sono invece molto apprezzati, così come quelli di Tramontana che peraltro rimane anche lui sempre molto obiettivo e non sbilanciato verso il freddo.
Però questo è un forum, dove è invece è bello elucubrare e anche fantasticare un po', perché pensi che sia un esercizio negativo? Se poi uno scrive proprio s*****ate, oh, vorrà dire che si beccherà qualche motivato sfottò, anzi... è giusto che se le becchi
Poi, non comprendo il motivo per cui non si possa parlare di stratosfera. Mi pare logico che vi sia interazione. Io resto dell'idea che se ne possa parlare persino sui topic di semplice segnalazione meteo, mica stamo a parlà de merletti...
Detto questo, vi prometto neve certa per il 29. 
Febbraio ??
Scherzi a parte, quoto.
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3802 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#183 jony87 Mar 18 Dic, 2012 12:47
Direi di lasciare da parte il povero Jony che stavolta proprio non centra niente......
Detto ciò, non è una gara... siamo in forum... e a me pare che questo spirito di comunità a volte si perda. Qui non si fanno previsioni per lo stretto scopo di farlo... qui si scrive, si parla, ci si confronta, senza avere la necessità di dover per forza azzeccare la "previsione al km" (ci sono altri che lo fanno, anche nel vero e proprio senso del termine!!!).
In un forum si propone qualcosa, e su quel qualcosa si cerca di discutere... ma DISCUTERE, non denigrare... perché purtroppo a volte questo passa. E lo ripeto, non lo trovo corretto, sia che a farlo è un utente, che, a maggior ragione, un membro dello staff.
Che poi spesso, certi tipi di analisi vengano fatte in un determinato modo quando si intravede qualcosa di più interessante, credo sia normale... ed è normale anche enfatizzarlo. Non accade solo qui, accade in qualsiasi forum... proprio perché trattasi di forum, ci tengo a ribadirlo nuovamente. Se si vuole leggere qualcosa di più misurato basta andare nei 4 siti canonici che fanno solo previsioni meteo e bollettini. Lì probabilmente (dico probabilmente, perché pure tra questi ormai è difficile trovare imparzialità) non ci saranno commenti entusiastici e di parte... ma solo dei misuratissimi commenti alla situazione in corso o degli abbozzi di previsione a lungo termine con 100 "forse" e "magari" nelle righe dell'articolo... come giustamente deve essere, per carità!!!
Ma parliamo di contesti diversi. Un forum è diverso... profondamente diverso... tenete a mente questo... 
Andrea, stai tranquillo ché i topic previsionali ormai non li commento più da tempo, dato che mi sono reso conto di non avere umilmente le competenze e l'obiettività (che però mi sto sforzando di avere) nel commentare modelli, stilare tendenze e quanto altro!
Detto questo, io sono dell'opinione che in un forum posizioni pro-freddofile ed anti-freddofile (come la mia  ) non siano necessariamente un male e che, anzi, rappresentino senz'altro il "sale" di un forum che altrimenti potrebbe risultare monotono oltre che inaccessibile per contenuti agli altri...tutto qui!
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
-
#184 Icestorm Mar 18 Dic, 2012 12:55
Mausnow ha colto nel segno, tra l'altro gli spaghi sono cambiati radicalmente, da una +5/+7 media, appiattitisi tutti verso una +0/+2 media...non cerchiamo di limitarci al Natale solo perchè ci fa comodo...il cambio c'è stato eccome...pur non cercando freddo spasmodicamente
X Fili: mi pare che più di un "utente" era possibilista in quello stesso topic di cui ti fai fregio...tra l'altro solo il giorno dopo all'apertura di quel topic già dicevi che tutte le configurazioni fredde facevano a gara per evitare la penisola...  E quello non era un tifo spasmodico per il freddo?
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#185 rob Mar 18 Dic, 2012 12:57
Sono di un parere...ognuno nella sua vita ha degli obiettivi..spesso ci si trova ad avere obiettivi condivisi con altre persone e qui nasce una comunità, un forum, un gruppo, delle amicizie. La ricerca spasmodica del freddo, pur piacendo a molti di noi quest'ultimo, non è stata mai e dico mai fatta, visto che ci preme innanzitutto proporre un'informazione il più equilibrata possibile. Lungi da sensazionalismi, e quant'altro, ditemi voi (utenti) se in questo forum si fa una spasmodica ricerca di un freddo che non c'è...
La ricerca del freddo si fa.
Non sarà spasmodica ma si fa.
E non mi farai cambiare idea tu dicendo che non si fa.
Si è sempre fatta, addirittura trattando poco bene utenti come Jony che postavano modelli con HP in inverno, ed erano contenti.
Se uno però posta un modello a 384 ore che vede la -10 sull'Italia lo può fare ed è preso anche sul serio.
Riguardo a proporre, ho proposto molto, e come sempre sottolineo che scrivo bollettini giornalieri, che volendo ognuno può leggere.
E scrivendo e lavorando trovo difficile fare delle analisi, soprattutto in periodi piatti come questo.
Ieri ho scritto questo: Quel che mi preoccupa Andrè, è che proprio il lungo fa schifo.
Prima, a parte l'essere lambiti da una pseudo discesa fredda il 24, non mi paiono granchè. Spero di essere smentito.
E tanto avete avuto da ridire, perché niente secondo voi era scontato, etc etc. Non è che ho scritto niente di strano è...
Queste considerazioni qualunquistiche per me lasciano il tempo che trovano...  rimarrà sempre inaffidabile una carta fredda a 384 ore, così come una rimonta calda a 100 ore...che però non ritengo possibile su base mia, su base di interpretazione modellistica. Insomma non cerco il freddo a priori, ma non dico nemmeno che sarà caldo a priori perchè vedo per due giorni un modello che mi propone un Natale a 20°C...e così infatti non andrà..forse.
"Non mi farai cambiare idea" tu mi dici...ma tu pensi realmente che sono qui per farti cambiare idea / o che io me la prenda solo per darti addosso..? Mi conosci come un utente piuttosto equilibrato credo, ed umile, cosa di cui molte persone qua dentro difettano.
Su Fili...ci sarebbe da dire molto ma non ho tempo, dico solo che se a Foligno ha nevicato 2 volte negli ultimi 10 anni, in umbria o altrove non è stato così, quindi inutile ridurre 7 anni di osservazioni meteo solamente a due episodi freddi degni di nota...penso che molti utenti qua dentro hanno visto neve molte più volte rispetto alle tue...giusto per dire che c'è stato di cui parlare insomma, contrariamente a quanto sostieni te.
PS come mai riduci tutto a pochissimi eventi freddi? Non eri tu quello che parlava di meteo globalmente e non solo di freddo? Qua dentro c'è spazio per parlare di freddo record, così come di caldo record, così come di piogge e siccità record.
Il capitolo Johny è un altro conto, un utente che spera in tempo siccitoso continuativamente anche quando siamo in crisi idrica giusto perchè gli piace il cielo azzurro, per quanto mi riguarda come dissi a suo tempo, può anche andare a parlare in un forum di cosmetica femminile dove sicuramente troverebbe molti più estimatori.
semplicemente geniale!!
-
-
Veterano
-
- Utente #: 187
-
52 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#186 andrea75 Mar 18 Dic, 2012 12:59
Andrea, stai tranquillo ché i topic previsionali ormai non li commento più da tempo, dato che mi sono reso conto di non avere umilmente le competenze e l'obiettività (che però mi sto sforzando di avere) nel commentare modelli, stilare tendenze e quanto altro!
Detto questo, io sono dell'opinione che in un forum posizioni pro-freddofile ed anti-freddofile (come la mia  ) non siano necessariamente un male e che, anzi, rappresentino senz'altro il "sale" di un forum che altrimenti potrebbe risultare monotono oltre che inaccessibile per contenuti agli altri...tutto qui! 
Beh, nemmeno questo è giusto... magari abbiamo avuto da dire sui modi, o su alcune circostanze come quelle citate da Icestorm, ma non sul fatto che non avresti dovuto commentare. Non credo che qui si attui una specie di censura su chi non vede o non vuole il freddo... se poi questo accade veramente vorrei anche altri pareri che lo cofermino, ma non mi pare ci siano stati casi del genere. Anzi... quei 2 o 3 che in 8 anni di forum sono stati espulsi credo fossero proprio tutti freddofili!
Sul resto di quanto hai scritto, e ovviamente anche su quanto ha scritto Mausnow, mi trovo assolutamente daccordo.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4265 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#187 mausnow Mar 18 Dic, 2012 13:00
-
-
Veterano
-
- Utente #: 27
-
139 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#188 Plutodik64 Mar 18 Dic, 2012 13:16
PORANESE HA SCRITTO:
Citazione: Ci sono poi anche una serie di tentativi di previsione, di carte postate con un "ditemi cosa ne pensate", di analisi di qualsiasi tipo.... tutto quanto spesso stroncato con due righe, due righe assai acide e spesso deridenti verso che ha proposto.
E' questo che non va bene, l'atteggiamento con cui vengono proposti i propri pensieri. Superiorità, saccezza, spesso beffeggiamento o derisione: è ora di dare un taglio, se si vuole parlare lo si fa tra persone che si rispettano e per rispetto si intende anche anche capire che vi sono altre persone meno esperte che andrebbero aiutate a capire invece che stigmatizzate se propongono qualcosa di "fuori coro".
Concordo con Andrea quando dice che le critiche vengono sempre più spesso da chi sempre di meno propone.
Proponete, verrete apprezzati
 Questo è parlare!!!
Ultima modifica di Plutodik64 il Mar 18 Dic, 2012 13:18, modificato 1 volta in totale
-
-
Novizio
-
- Utente #: 1155
-
53 Punti
-
#189 tramontana Mar 18 Dic, 2012 14:41
se mi permettete ragazzi,un parere da contributor ci vuole  io esigo e lo ripeto ESIGO,visto che i suoi commenti spesso l'ho apprezzati e condivisi,che johny,essendo iscritto al forum torni a commentare,come in precedenza e come fanno tutti gli altri utenti,i topic previsionali,se poi e'caldofilo a differenza di molti altri,compreso il sottoscritto,che invece preferisce il freddo o se non ha competenze o l'obiettivita'per farlo,o anche se fosse il piu'ignorante di questo mondo in materia(cosa per altro totalmente infondata,e poi come diceva il grande Giovanni Paolo:se sbaglio,mi corrigerete..che problema c'e'  )),non si deve sentir emarginato o deriso..nessuno e'einstein,e non siamo all'asilo..ognuno ha i propri gusti,le proprie preferenze i propri pareri,le proprie aspettative,e essendo in un forum democratico e civile vanno rispettati(non facciamo come in tanti altri portali,sotto la regia di santoni del gelo,dove se fai un commento che puo'essere anche il piu'corretto di questo mondo,ma va contro alle visioni spesso fantomatiche di costoro,alla fine sei costretto o a farti buttar fuori,o a non scrivere piu'di tua volonta')..gli scontri,che possono avvenire fra caldisti e freddofili(stronzate secondo me,non e'una tifoseria da stadio),non devono minimamente intaccare un analisi o una tendenza stilata dai modelli,ripeto,le previsioni,le analisi sono una cosa,le opinioni personali sono un'altra.
quindi forza johny!aspetto un tuo commento e spero di esser stato chiaro.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 1245
-
50 Punti
- Stazione Meteo: DeAgostini/Palomar
-
#190 gubbiomet Mar 18 Dic, 2012 14:44
La base di tutti i ragionamenti è che in meteorologia NESSUNO ha la verità in mano!
Poi che in quasi tutti noi ci sia una tendenza ad essere emotivamente sbilanciati verso il freddo e la neve non credo che ci siano dubbi. Ma c'è anche chi la pensa diversamente: chi si ricorda di un certo Pau che vedeva sempre sole a caldo dappertutto pur essendo preparato?
Rimane il fatto che siamo una "comunità" dove tutti e ripeto tutti, hanno il diritto sacrosanto di dire la loro, anche sbagliando o prendendo cantonate.
Dopo tanti anni che segueo la meteo ( credo di essere tra i più vecchi se non il più vecchio), ho conosciuto centinaia di persone; alcune molto preparate ma altrettanto intelligenti da capire quando venivano detti sfondoni, ma senza mai tacciare nessuno di incompetenza, altri un pò più saccenti che se la tiravano da morire.
In questo forum fortunatamente non ho mai visto estremi e per questo mi ci sono trovato sempre bene; in ogni caso per dire vino al vino, a volte Ale (a te piace che si dicano le cose in faccia e chiaramente) ti poni in maniera un pò "brusca" e lasci quasi ad intendere che le cose andranno come dici te punto e basta.
Diciamo che a volte si sbaglia nei modi ma non nei contenuti anche perchè, dobbiamo ammettere, che lo stesso Ale ne capisce più di molti (di me sicuramente) e sono più le volte che ci "azzecca" che quelle in cui sbaglia.
In ogni caso sbaglia anche lui perchè gli ricordo, se se lo fosse dimenticato, che lo scorso anno almeno fino al 23 gennaio parlava di zonale a manetta....
Tutto questo per dire che non dobbiamo perdere lo spirito che ci ha sempre contraddistinto: mai sensazionalismi, mai discussione che sono finite in insulti e casa aperta a chiunque voglia dialogare con noi di questa splendida passione che tutti noi abbiamo.
Ultima modifica di gubbiomet il Mar 18 Dic, 2012 14:45, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 23
-
443 Punti
-
#191 Poranese457 Mar 18 Dic, 2012 15:05
PORANESE HA SCRITTO:
Citazione: Ci sono poi anche una serie di tentativi di previsione, di carte postate con un "ditemi cosa ne pensate", di analisi di qualsiasi tipo.... tutto quanto spesso stroncato con due righe, due righe assai acide e spesso deridenti verso che ha proposto.
E' questo che non va bene, l'atteggiamento con cui vengono proposti i propri pensieri. Superiorità, saccezza, spesso beffeggiamento o derisione: è ora di dare un taglio, se si vuole parlare lo si fa tra persone che si rispettano e per rispetto si intende anche anche capire che vi sono altre persone meno esperte che andrebbero aiutate a capire invece che stigmatizzate se propongono qualcosa di "fuori coro".
Concordo con Andrea quando dice che le critiche vengono sempre più spesso da chi sempre di meno propone.
Proponete, verrete apprezzati
 Questo è parlare!!! 
Grazie!
Comunque mi fa piacere che ne stia uscendo una discussione costruttiva dove ognuno dice liberamente il proprio parere: delle discussioni di questo tipo, lo sappiamo, avvengono periodicamente nel forum ed alla fine chi ne esce vincitore è sempre il forum stesso. Infatti è confrontandosi, anche in maniera schietta e diretta che si contribuisce a questa comunità di cui tutti facciamo parte ed abbiamo uguale importanza dagli amministratori all'ultimo iscritto... anzi, a quest'ultimo va di sicuro posta maggiore attenzione e data maggiore considerazione
Quindi bravi, mi state piacendo, a volte persino io posso accettare un offtopic lungo così senza riprendere nessuno !
-
- Utente #: 197
-
7956 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#192 jony87 Mar 18 Dic, 2012 15:12
se mi permettete ragazzi,un parere da contributor ci vuole  io esigo e lo ripeto ESIGO,visto che i suoi commenti spesso l'ho apprezzati e condivisi,che johny,essendo iscritto al forum torni a commentare,come in precedenza e come fanno tutti gli altri utenti,i topic previsionali,se poi e'caldofilo a differenza di molti altri,compreso il sottoscritto,che invece preferisce il freddo o se non ha competenze o l'obiettivita'per farlo,o anche se fosse il piu'ignorante di questo mondo in materia(cosa per altro totalmente infondata,e poi come diceva il grande Giovanni Paolo:se sbaglio,mi corrigerete..che problema c'e'  )),non si deve sentir emarginato o deriso..nessuno e'einstein,e non siamo all'asilo..ognuno ha i propri gusti,le proprie preferenze i propri pareri,le proprie aspettative,e essendo in un forum democratico e civile vanno rispettati(non facciamo come in tanti altri portali,sotto la regia di santoni del gelo,dove se fai un commento che puo'essere anche il piu'corretto di questo mondo,ma va contro alle visioni spesso fantomatiche di costoro,alla fine sei costretto o a farti buttar fuori,o a non scrivere piu'di tua volonta')..gli scontri,che possono avvenire fra caldisti e freddofili(stronzate secondo me,non e'una tifoseria da stadio),non devono minimamente intaccare un analisi o una tendenza stilata dai modelli,ripeto,le previsioni,le analisi sono una cosa,le opinioni personali sono un'altra.
quindi forza johny!aspetto un tuo commento e spero di esser stato chiaro. 
Enrico, ti ringrazio molto per il modo costruttivo in cui mi hai difeso e, credimi, è una cosa che apprezzo molto e che dimostra da parte tua (anche se di persona purtroppo non ti conosco) grandissima sincerità ed è per questo che accetto volentieri il tuo invito di tornare ogni tanto a commentare i topic previsionali, facendo questo sforzo di capire certi elementi che soltanto ora sto cercando di imparare da altri ben più informati di me...grazie ancora
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
-
-
Veterano
-
-
183 Punti
-
#193 jony87 Mar 18 Dic, 2012 15:16
La base di tutti i ragionamenti è che in meteorologia NESSUNO ha la verità in mano!
Poi che in quasi tutti noi ci sia una tendenza ad essere emotivamente sbilanciati verso il freddo e la neve non credo che ci siano dubbi. Ma c'è anche chi la pensa diversamente: chi si ricorda di un certo Pau che vedeva sempre sole a caldo dappertutto pur essendo preparato?
Rimane il fatto che siamo una "comunità" dove tutti e ripeto tutti, hanno il diritto sacrosanto di dire la loro, anche sbagliando o prendendo cantonate.
Dopo tanti anni che segueo la meteo ( credo di essere tra i più vecchi se non il più vecchio), ho conosciuto centinaia di persone; alcune molto preparate ma altrettanto intelligenti da capire quando venivano detti sfondoni, ma senza mai tacciare nessuno di incompetenza, altri un pò più saccenti che se la tiravano da morire.
In questo forum fortunatamente non ho mai visto estremi e per questo mi ci sono trovato sempre bene; in ogni caso per dire vino al vino, a volte Ale (a te piace che si dicano le cose in faccia e chiaramente) ti poni in maniera un pò "brusca" e lasci quasi ad intendere che le cose andranno come dici te punto e basta.
Diciamo che a volte si sbaglia nei modi ma non nei contenuti anche perchè, dobbiamo ammettere, che lo stesso Ale ne capisce più di molti (di me sicuramente) e sono più le volte che ci "azzecca" che quelle in cui sbaglia.
In ogni caso sbaglia anche lui perchè gli ricordo, se se lo fosse dimenticato, che lo scorso anno almeno fino al 23 gennaio parlava di zonale a manetta....
Tutto questo per dire che non dobbiamo perdere lo spirito che ci ha sempre contraddistinto: mai sensazionalismi, mai discussione che sono finite in insulti e casa aperta a chiunque voglia dialogare con noi di questa splendida passione che tutti noi abbiamo. 
Le parti che ho appena sottolineato in grassetto del tuo discorso le condivido in pieno ed è proprio per questo che quando non commento, continuo a leggere con piacere le vostre discussioni a volte ben fatte a volte ironiche a volte dure ma schiette, ma sempre in una correttezza che, ad esempio, negli altri forum a cui sono iscritto non ho quasi mai riscontrato...
-
-
Veterano
-
-
183 Punti
-
#194 tramontana Mar 18 Dic, 2012 15:33
figurati johny..dovere..ste cose non le sopporto  quando senti la necessita' di intervenire,di dire qualcosa,fallo pure in tutta liberta',senza pensare al parere altrui
-
-
Esperto
-
- Utente #: 1245
-
50 Punti
- Stazione Meteo: DeAgostini/Palomar
-
#195 jony87 Mar 18 Dic, 2012 15:49
figurati johny..dovere..ste cose non le sopporto  quando senti la necessita' di intervenire,di dire qualcosa,fallo pure in tutta liberta',senza pensare al parere altrui 
Grazie ancora caro...veramente!!
-
-
Veterano
-
-
183 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|