#181 mondosasha Lun 02 Lug, 2012 12:10
Non sarà tanto ma almeno domani perderemo in quota 5-6 gradi e l'aria girerà da Nord-ovest....
anche adesso si sente all'ombra l'aria diversa....più leggera,,
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
396 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#182 tramontana Lun 02 Lug, 2012 14:40
un saluto a tutti..dagli spaghi qui del nw andremo brevemente sottomedia..non ero piu'abituato a vederli sotto  ..ma gia'mi preoccupa un nuovo possibile rialzo termico(probabilmente trattasi di ennesimo prefrontale)intorno al 7/12con termiche oltre 20°  ..preludio di una seconda decade piu'fresca ed instabile..staremo a vedere...certo e'che a me sti ruggiti africani ogni settimana sinceramente hanno stancato
ho trovato in rete questa mappa che secondo me inquadra benissimo la situazione per questa settimana
-
-
Esperto
-
- Utente #: 1245
-
50 Punti
- Stazione Meteo: DeAgostini/Palomar
-
#183 and1966 Lun 02 Lug, 2012 21:43
Reading sempre più da vomito
La prossima settimana potrebbe far impallidire persino i risultati di ieri .....
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3808 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#184 zerogradi Lun 02 Lug, 2012 21:57
spero abbia ragione gfs...che è sempre molto caldo, ma non in quel modo assurdo!
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
696 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#185 Icestorm Lun 02 Lug, 2012 21:59
Penso che inevitabilmente per ricevere un fine luglio con frescura atlantica, si dovrà passare per la canicola sahariana "violacea", che i modelli ci sparano addosso.
Quel prefrontale è lontano nei giorni, ma ritengo che sia altrettanto inevitabile. Al più che si possa sperare magari è una ridimensionata nell'invasione calda.. stiamo un pò a vedere ma da sabato a metà settimana prossima pare già bella che destinata la situazione
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#186 riccardodoc80 Lun 02 Lug, 2012 22:12
Per come la vedo io a questo punto il caldo non è più il problema principale.....+/-3° negli estremi li posso anche accettare; quello che mi fa più rabbia è la completa assenza di precipitazioni che sta portando ad un grave deficit pluviometrico almeno nella mia zona.
200 mm totali in 6 mesi sono veramente pochi!
Mi auguro che prima o poi ci venga a trovare un po' di instabilità pomeridiana, anche se non è certo quella che può colmare questa mancanza!
-
-
Contributor  Staff Rete Meteo Socio Sostenitore
-
- Utente #: 54
-
50 Punti
-
#187 and1966 Lun 02 Lug, 2012 22:12
Penso che inevitabilmente per ricevere un fine luglio con frescura atlantica, si dovrà passare per la canicola sahariana "violacea", che i modelli ci sparano addosso.
Quel prefrontale è lontano nei giorni, ma ritengo che sia altrettanto inevitabile. Al più che si possa sperare magari è una ridimensionata nell'invasione calda.. stiamo un pò a vedere ma da sabato a metà settimana prossima pare già bella che destinata la situazione 
Caro Marco, riallacciandomi alla diagnosi da te fatta poco dietro, e che ad oggi mi sembra la piu' pertinente, ho paura che la morfologia di quel bombolone sahariano sia quanto di piu' deleterio si possa vedere.
Infatti la forma tozza, ne impedisce le azioni di "scalfittura" da parte di LP atlantiche che dovranno essere quanto meno molto incisive per produrre risultati decenti (tanto é vero che in proiezione la + 25 non abbandona le coste nordafricane praticamente per tutto il run).
Allo stesso tempo, il fronte, orientato verso di noi, del suddetto bombolone, é vato e sembra sempre sul punto di tracimare, aiutato, come dicevi tu, dall' azione mulinante della LP atlantica e dal contemporaneo "giaciglio" preparato del' HP balcanico - mitteleuropeo.
Ho davvero molte, molte inquietudini per la seconda-terza decade. Di certo, stante l' azione di preparazione, davvero imponente ad oggi, se alla fine di questa estate qlc record termico cadrà, non saro' per nulla sorpreso.
-
-
Moderatore
-
-
3808 Punti
-
#188 Icestorm Lun 02 Lug, 2012 23:35
Caro Marco, riallacciandomi alla diagnosi da te fatta poco dietro, e che ad oggi mi sembra la piu' pertinente, ho paura che la morfologia di quel bombolone sahariano sia quanto di piu' deleterio si possa vedere.
Infatti la forma tozza, ne impedisce le azioni di "scalfittura" da parte di LP atlantiche che dovranno essere quanto meno molto incisive per produrre risultati decenti (tanto é vero che in proiezione la + 25 non abbandona le coste nordafricane praticamente per tutto il run).
Allo stesso tempo, il fronte, orientato verso di noi, del suddetto bombolone, é vato e sembra sempre sul punto di tracimare, aiutato, come dicevi tu, dall' azione mulinante della LP atlantica e dal contemporaneo "giaciglio" preparato del' HP balcanico - mitteleuropeo.
Ho davvero molte, molte inquietudini per la seconda-terza decade. Di certo, stante l' azione di preparazione, davvero imponente ad oggi, se alla fine di questa estate qlc record termico cadrà, non saro' per nulla sorpreso.
Beh caro And, lo sbilanciamento della goccia fresca anglo-iberica, subirà una svolta (negativa per noi a quanto pare)...dopo esser rimasta intrappolata più e più giorni nel gioco degli anticicloni.
La scappatoia è infatti rappresentata da una erosione progressiva del campo altopressorio iberico, nelle giornate di sabato e domenica prossime lo sbilanciamento risulterà totale, con spinta azzorriana verso nord-est e distensione meridiana. Noi sul lato sbagliato
La cosa positiva è che il pattern anticiclonico atlantico prima o poi, collasserà su di noi, ma l'impressione è che prima che avvenga ciò, ne dovrà passare di calura desertiche sopra le nostre lande... :-/ (per questo sono fiducioso per un fine luglio forse vivibile..ma per arrivarci...non vorrei toccare i 42/43°C a Terni)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
-
#189 zeppelin Mar 03 Lug, 2012 00:31
Madonna Reading da arrosto misto al centro e tagliata ben cotta al sud... meno male che dal 10 al 18 vado in Danimarca-Svezia...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
2046 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#190 and1966 Mar 03 Lug, 2012 06:58
GFS che sembra volersi accodare a Reading, poi all' ultimo vira verso E, non senza aver fatto assaggiare la + 27 °C alla Sicilia tutta: complice un eventuale vento di SSW di caduta dagli Iblei, il cui innesco é possibilissimo con quella cfg, son proprio curioso di vedere come se la caverebbero nella Piana di Catania ....
Nemmeno noi al centro immuni da una bella fiammata, Ternano e Valnerina "candidati" minimo ad una + 23 se non + 24.
Il seguito rinfrescata (il che significa rientro nelle medie del periodo, beninteso), apparentementepoco produttiva in termini di prp se non per il Nord. Ma da quel lato ancora c' é tempo ....
-
-
Moderatore
-
-
3808 Punti
-
#191 Poranese457 Mar 03 Lug, 2012 08:24
Purtroppo, non vorrei autocitarmi, ma si vedeva da tempo immemore che sarebbe andata a finire così...
Ancora niente è detto sia chiaro ma vedersi infiammare in quel modo il Nord Africa mi ha sempre spaventato parecchio soprattutto considerata l'assoluta facilità con la quale l' HP subtropicale riesce a spingersi verso l'Italia da un annetto a questa parte. La strada poi quest'anno è bella che tracciata viste le ripetute gite di piacere che s'è fatto nel nostro stivale negli ultimi 40 giorni.
Insomma godiamoci questi 2/3 giorni di fresco prima della nuova infiammata del weekend nella speranza che essa non sia solo l'antipasto di qualcosa di MOLTO peggio durante la prossima settimana
-
- Utente #: 197
-
7971 Punti
-
#193 and1966 Mar 03 Lug, 2012 08:41
Reading dice: HA RAGIONE GFS!!!! 
:CONFUSO: Ma dove li trovi tutti i pannelli già aggiornati allo 00z? Meteociel ?
Comunque, dai primi 4 pannelli ECWMF su wetter non mi sento ancora di "esultare". Me sa che la tua freddofilia estremizzata é pericolosa .....
-
-
Moderatore
-
-
3808 Punti
-
#194 mondosasha Mar 03 Lug, 2012 08:48
Reading dice: HA RAGIONE GFS!!!! 
:CONFUSO: Ma dove li trovi tutti i pannelli già aggiornati allo 00z? Meteociel ?
Comunque, dai primi 4 pannelli ECWMF su wetter non mi sento ancora di "esultare". Me sa che la tua freddofilia estremizzata é pericolosa ..... 
su meteocile sta a 192 ore e solo a192 vede rimonta calda, prima non si và oltre la +18 con GPT più bassi rispetto al 12..
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
396 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|