Pagina 12 di 13
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 11, 12, 13  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: La Primavera Meteorologica Alle Porte: Cosa Ci Riserverà Marzo ?

#166  nevone_87 Sab 18 Mar, 2017 12:53

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io non sono un "fan", ste bambinerie da quattro soldi le ho messe da parte con la maggiore età mi dispiace per te caro Nevone che ancora insisti con questa inutile e ridicola polemica

i modelli a disposizione li consulto tutti quando serve. GFS non sarà il top (punti di vista comunque) ma è di gran lunga quello che fornisce più materiale possibile per un appassionato amatoriale come me.

Ripeto, a chi non piace, non lo usi. Se continuate a consultarlo abbiate il buon gusto di tacere una volta per tutte

proprio perche viene proposto per ben 4 volte al giorno va duramente contestato un modello del genere. Se ha maggiore materiale è solo una questione politica e non perche emcwf non ne abbia.

La differenza caro Fili che per voi fan di gfs criticate solo emcwf nelle rare occasioni che ci prende le cantonate, a differenza dell'americano che è una cantonata continua e senza fine    

small

small

italia.png nevone_87 Sesso: Uomo
Federico
Guru
Guru

Cartellini gialli: 2 Cartellini gialli: 2 
Utente #: 808

1159 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

#167  Poranese457 Sab 18 Mar, 2017 13:00

Io non sono un "fan", ste bambinerie da quattro soldi le ho messe da parte con la maggiore età mi dispiace per te caro Nevone che ancora insisti con questa inutile e ridicola polemica

i modelli a disposizione li consulto tutti quando serve. GFS non sarà il top (punti di vista comunque) ma è di gran lunga quello che fornisce più materiale possibile per un appassionato amatoriale come me.

Ripeto, a chi non piace, non lo usi. Se continuate a consultarlo abbiate il buon gusto di tacere una volta per tutte

Direi che questo è IL ragionamento corretto per ogni "over 20" che si rispetti, fine del discorso  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7829 Punti

Condividi

#168  nevone_87 Sab 18 Mar, 2017 13:06

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Direi che questo è IL ragionamento corretto per ogni "over 20" che si rispetti, fine del discorso  

Difficile discutere con chi usa i paraocchi come i cavalli puoi avere anche 150 anni ma quelli rimangono sempre

small

small

italia.png nevone_87 Sesso: Uomo
Federico
Guru
Guru

Cartellini gialli: 2 Cartellini gialli: 2 
Utente #: 808

1159 Punti

Condividi

#169  Fili Sab 18 Mar, 2017 13:38

nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

proprio perche viene proposto per ben 4 volte al giorno va duramente contestato un modello del genere. Se ha maggiore materiale è solo una questione politica e non perche emcwf non ne abbia.

La differenza caro Fili che per voi fan di gfs criticate solo emcwf nelle rare occasioni che ci prende le cantonate, a differenza dell'americano che è una cantonata continua e senza fine    

Fai le previsioni con la tua "politica" allora se ci riesci, fai le previsioni con un modello che esce ogni 12 ore ed ha un passo di 24 ore. Con delle ENS che più incomprensibile e scadenti non ne esistono. Con un LaMMA che ci prende una volta si e 99 no. senza meteogrammi.

Dai su ma de che stamo a parla. Tutti a criticare GFS e poi senza il materiale che ci fornisce ci sentiremmo persi. Ma la colpa è mia che rispondo a questo genere di messaggi in effetti

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Utente #: 343

5870 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] La Primavera Meteorologica Alle Porte: Cosa Ci Riserverà Marzo ?

#170  andrea75 Sab 18 Mar, 2017 13:38

Il fatto che ECMWF sia più performante (e lo è) non deve escludere l'esistenza di GFS, che è il modello migliore per "quantità".
Senza il modello americano (che è GRATUITO) non avreste a disposizione 3/4 del materiale che avete. Questo lasciando stare le previsioni automatiche, che sappiamo tutti non siano strumenti professionali (ma che poi tutti consultano su siti e app), ma quasi tutti gli strumenti che trovate in rete (meteogrammi, radiosondaggi, e via dicendo) sono basati su GFS, sia per il numero di parametri offerti, che per la loro fruibilità.
Quindi anche solo per questo direi che non sia il caso di sputare sul piatto in cui ogni metroappassionato mangia...

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

4118 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#171  fiocco_di _neve Sab 18 Mar, 2017 14:03

Senza discutere tra un modello e l'altro,qui se ne va via un mese fantasma,con nessun scambio meridiano,con nessuna irruzione fresca/fredda di rilievo,cioè febbraio/marzo sono stati due mesi siccitosi.
O aprile e maggio sono instabili,oppure è instabile l'estate,con fenomeni sempre più violenti per via delle acque del mare sempre più calde.
Io il po così in secca nel periodo invernale non me lo ricordo da tanto tempo.
Penso che si possa iniziare con le previsioni per l'estate,il toto meteo.

Ultima modifica di fiocco_di _neve il Sab 18 Mar, 2017 14:04, modificato 1 volta in totale 
Veterano
Veterano

Utente #: 1399

373 Punti

Condividi

#172  Frasnow Sab 18 Mar, 2017 15:16

Si ma, diatribe a parte, siamo veramente messi così male? A leggervi pare che ogni anno qualcosa vada storto. Non è che siamo noi (appassionati) che magari esageriamo un po' troppo nell'osservare l'andamento delle stagioni e non riusciamo ed essere realmente obiettivi? E' sotto l'occhio di tutti che ormai il trend è quello del riscaldamento, sarà un processo reversibile e quindi parliamo di ciclo climatico del pianeta terra oppure sarà così per sempre e quindi andremo contro a grossi problemi di vario tipo? Cioè vorrei capire perchè sinceramente non ho più un metro di giudizio per poter dire cosa vada o non vada bene nel decorso delle stagioni e di come dovrebbero essere.  

Ultima modifica di Frasnow il Sab 18 Mar, 2017 15:18, modificato 2 volte in totale 
italia.png Frasnow Sesso: Uomo
Francesco
Contributor
Contributor

Utente #: 510

4843 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#173  Cyborg Sab 18 Mar, 2017 16:38

Fai le previsioni con la tua "politica" allora se ci riesci, fai le previsioni con un modello che esce ogni 12 ore ed ha un passo di 24 ore. Con delle ENS che più incomprensibile e scadenti non ne esistono. Con un LaMMA che ci prende una volta si e 99 no. senza meteogrammi.

Dai su ma de che stamo a parla. Tutti a criticare GFS e poi senza il materiale che ci fornisce ci sentiremmo persi. Ma la colpa è mia che rispondo a questo genere di messaggi in effetti

Sono d'accordo con te sul fatto che criticare GFS in continuazione alla fine è stucchevole, io ogni tanto lo faccio solo perchè in questi ultimi mesi non prende veramente una.

Invece per il discorso LAM e impossibilità di fare previsioni con ECMWF perchè ci fornisce pochi dati... beh ma che stai a dì  
Meglio pochi ma buoni che fare previsioni dettagliate e poi sbagliarle...
Il LAM Reading inoltre è il più preciso che ci sia, e i dati che servono nel breve ci sono tutti.
Da parte mia fine OT    

Ultima modifica di Cyborg il Sab 18 Mar, 2017 16:38, modificato 1 volta in totale 
serbia.png Cyborg Sesso: Uomo
Mirco
Moderatore
Moderatore

Utente #: 609

1613 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#174  Fili Sab 18 Mar, 2017 17:02

Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Sono d'accordo con te sul fatto che criticare GFS in continuazione alla fine è stucchevole, io ogni tanto lo faccio solo perchè in questi ultimi mesi non prende veramente una.

Invece per il discorso LAM e impossibilità di fare previsioni con ECMWF perchè ci fornisce pochi dati... beh ma che stai a dì  
Meglio pochi ma buoni che fare previsioni dettagliate e poi sbagliarle...
Il LAM Reading inoltre è il più preciso che ci sia, e i dati che servono nel breve ci sono tutti.
Da parte mia fine OT    

sai che la mia critica era solo in minima parte rivolta a te   e comunque dai, senza GFS come dice Andre avremmo a disposizione quasi nulla. Il passo di 24 ore delle mappe ECMWF rende quasi impossibile capire le dinamiche di un'irruzione, specialmente quelle rapide (come ahimè quasi tutte). Le ENS fanno cagare (e sono buono), i meteogrammi non si possono consultare.

Rimane quel LAM 3km che si, qualche volta ci prende, e qualche volta no. Come tutti i modelli e tutti i LAM. Solo che di GFS si sottolineano sempre le cantonate. Quelle colossali che via via ha preso reading... mai  

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Utente #: 343

5870 Punti

Condividi

#175  zeppelin Sab 18 Mar, 2017 18:29

Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si ma, diatribe a parte, siamo veramente messi così male? A leggervi pare che ogni anno qualcosa vada storto. Non è che siamo noi (appassionati) che magari esageriamo un po' troppo nell'osservare l'andamento delle stagioni e non riusciamo ed essere realmente obiettivi? E' sotto l'occhio di tutti che ormai il trend è quello del riscaldamento, sarà un processo reversibile e quindi parliamo di ciclo climatico del pianeta terra oppure sarà così per sempre e quindi andremo contro a grossi problemi di vario tipo? Cioè vorrei capire perchè sinceramente non ho più un metro di giudizio per poter dire cosa vada o non vada bene nel decorso delle stagioni e di come dovrebbero essere.  

A saperlo se è un processo reversivile o no sarebbe bello. Per il resto ho evidenziato quello che hai scritto sul riscaldamento perchè è vero anche che abbiamo avuto configurazioni scandalosamente noiose negli ultimi 2 mesi, ma noi ci lamentiamo adesso, però la Spagna a fine febbraio inizio marzo ebbe temperature sui 35 gradi, non è solo questione di configurazioni. E' che fa più caldo e una configurazione pessima che 20 anni fa dava una +1 sulle medie dello scorso secolo ora dà +2.

Gennaio si è salvato grazie a una configurazione "positiva" per l'Europa centromeridionale e orientale, mentre tutto il resto del pianeta stava a quasi +1 sulle medie dello scorso secolo e mezzo emisfero settentrionale stava oltre i +2.

amaps_1489857743_867047

Poi quella configurazione si è "estinta" e a febbraio è tutto tornato "normale", ci siamo semplicemente allineati al resto dell'emisfero, il pianeta è arrivato a +1,11 ed è rimasta giusto una "macchiolina celeste sul medio oriente.
Insomma o abbiamo un gran culo, tipo una volta ogni 5 anni (l'ultimo sottomedia di tale spessore fu il febbraio 2012) e becchiamo un mese freddo, oppure fa semplicemente più caldo e, se poi le configurazioni sono anche piatte come quest'anno, tutto il resto è noia.

amaps_1489857991_508692

P.S. GFS si critica perchè sta inanellando sconfitte una dopo l'altra ma rimane, almeno per me, comunque un modello da consultare, non certo da cestinare a priori. Ad ogni modo il fatto che sia più affidabile ECMWF è certamente ancora più evidente ora di qualche anno fa.

italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor

Utente #: 152

2039 Punti

Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Condividi

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] La Primavera Meteorologica Alle Porte: Cosa Ci Riserverà Marzo ?

#176  As_Needed Dom 19 Mar, 2017 00:08

Restando nel medio termine, solo il nord dovrebbe ricevere pioggia e nemmeno poca! Comunque che sciroccate      
Quota neve molto alta per le Alpi

Poi i prossimi giorni presenteranno nuvolosità sterile (a parte due gocce martedì) con mitezza, la cosa che odio di più in assoluto   

Lineameteo Stazione Professionale su Instructables ----> https://www.instructables.com/Perso...ation-LineaMet/

Ultima modifica di As_Needed il Dom 19 Mar, 2017 00:14, modificato 2 volte in totale 
australia.png As_Needed Sesso: Uomo
Eugenio
Guru
Guru

Utente #: 1789

181 Punti

Stazione Meteo: Altro

Condividi

#177  andrea75 Dom 19 Mar, 2017 08:42

Pessima, pessima situazione...... la passata piovosa che interesserà il Nord tra Mercoledì e Giovedì ci riguarderà solo parzialmente. Qualche possibilità di pioggia forse per il prossimo weekend, ma siamo lontani anni luce.
A parte ciò, tanto, tanto piattume....

graphe_ens3_qfl1

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

4118 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#178  Francesco Dom 19 Mar, 2017 09:46

Si Andrea , piattume totale in un periodo che serve tanta acqua per la natura in generale. Forse ci sarà un po' di instabilità pomeridiana....

www.perugiameteo.it

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

indonesia.png Francesco Sesso: Uomo
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente

Utente #: 3

3806 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Condividi

#179  zeppelin Dom 19 Mar, 2017 10:10

Attenzione a Ecmwf stamani chi, pu riproponendo per la saccatura il ben noto 'occidentali's karma'    come da copione, vede un possibile interessamento successivo anche dell'Italia.
E pensare che fino a qualche anno fa (2013) a fine marzo stavamo ancora alla ricerca dell'ultima nevicata collinare, ora tocca elemosinare per due gocce d'acqua!  

recm1681_1489914303_960087

italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor

Utente #: 152

2039 Punti

Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Condividi

#180  and1966 Dom 19 Mar, 2017 19:09

Troppo moscio sto tempo .....

..... vedremo più in là, mi aspetto rasoiate fredde, anche tipo Aprile 2003.

blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

3763 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

Pagina 12 di 13
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 11, 12, 13  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML