Pagina 12 di 27
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13 ... 25, 26, 27  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: 3-8 Febbraio. Una Settimana Di Depressione, Molto Profonda

#166  Fili Mar 03 Feb, 2015 13:48

marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nicola74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nel frattempo le 6z di GFS peggiorano le termiche anche per venerdì.

tanto col minimo messo in quel modo che vuoi sperare?   caccia su più aria calda quello che un phon... mannaggia a chi è fissato coi minimi tirrenici, io non li posso proprio vedere  

e intanto Francia e Spagna verranno sommerse dalla neve  

vabeh, pigliamoci il nevone in Appennino oltre i 1200... e preghiamo per l'irruzione successiva!  

Aria calda???
Ma se la zero tra poco raggiunge anche il Tropico del Cancro!??  

]

Che c'entra, io intendevo il richiamo caldo sul centro Italia...è ovvio che ad ovest scende aria fredda

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Utente #: 343

6052 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

#167  zeppelin Mar 03 Feb, 2015 14:20

In una situazione come questa, con deboli correnti da est al suolo e da sudest più in alto, sono favorite per le precipitazioni e per le temperature le zone ovest della regione, mentre il ternano e la valle umbra risentono di un leggero effetto di "sottovento", almeno nella mia esperienza. Non voglio portare acqua al mio mulino, tanto non ha senso, soltanto che l'ho visto accadere diverse volte.

italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor

Utente #: 152

2074 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Condividi

Messaggio Re: [BREVE TERMINE] 3-8 febbraio. Una settimana di depressione, molto profonda

#168  Poranese457 Mar 03 Feb, 2015 15:03

Comunque un periodo così dinamico ed imprevedibile non so quante altre volte si era visto di recente.

Siamo ai massimi livelli di meteo-didattica, testimone ne sono i tanti interventi divergenti nel nostro forum    

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

8135 Punti

Condividi

#169  Dic96 Mar 03 Feb, 2015 15:10

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In una situazione come questa, con deboli correnti da est al suolo e da sudest più in alto, sono favorite per le precipitazioni e per le temperature le zone ovest della regione, mentre il ternano e la valle umbra risentono di un leggero effetto di "sottovento", almeno nella mia esperienza. Non voglio portare acqua al mio mulino, tanto non ha senso, soltanto che l'ho visto accadere diverse volte.

Questo è un chiarimento prezioso, perché se scaldata classica doveva essere, avrebbe riguardato larga parte della regione. Invece vedo che ci sono zone con valori ancora bassi (ad esempio i +3°C di massima a Porano), mentre Ternano e Valle Umbra sono over +6°C (in alcuni casi anche over +8°C) da qualche ora ormai. In serata/nottata e domani non so cosa possa accadere, auguro a chi ancora resiste di divertirsi!

Ultima modifica di Dic96 il Mar 03 Feb, 2015 15:12, modificato 2 volte in totale 
blank.gif Dic96 Sesso: Uomo
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 523

1045 Punti

Condividi

Messaggio Re: [BREVE TERMINE] 3-8 Febbraio. Una Settimana Di Depressione, Molto Profonda

#170  Luca_91 Mar 03 Feb, 2015 15:29

Sì, anche qui a San Lorenzo Nuovo (a 3 km dal confine umbro con Castel Giorgio) segno ancora un buonissimo 3.2 gradi ma temo nel rialzo nelle prossime ore...

Webcam Marta (VT), vista lago di Bolsena

ALTA TUSCIA VITERBESE

italia.png Luca_91 Sesso: Uomo
Luca
Esperto
Esperto

Utente #: 576

231 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Condividi

Messaggio Re: [BREVE TERMINE] 3-8 Febbraio. Una Settimana Di Depressione, Molto Profonda

#171  giantod Mar 03 Feb, 2015 15:36

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque un periodo così dinamico ed imprevedibile non so quante altre volte si era visto di recente.

Siamo ai massimi livelli di meteo-didattica, testimone ne sono i tanti interventi divergenti nel nostro forum    

Per ora, siamo in pieno meteo-delirio  

...metti a folle...

small small

italia.png giantod Sesso: Uomo
Matteo
Guru
Guru

Utente #: 157

1694 Punti

Stazione Meteo: Bresser 5in1

Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG

Condividi

#172  Frasnow Mar 03 Feb, 2015 15:45

Mat ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Per ora, siamo in pieno meteo-delirio  

Concordo

italia.png Frasnow Sesso: Uomo
Francesco
Contributor
Contributor

Utente #: 510

4976 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

Messaggio Re: [BREVE TERMINE] 3-8 febbraio. Una settimana di depressione, molto profonda

#173  Fili Mar 03 Feb, 2015 15:59

però onestamente non capisco tanta "enfasi" per un peggioramento che non vedrà neve ne in pianura ne (molto probabilmente) in collina, almeno medio-bassa. Voglio dire, dato che nevicherà dagli 800 metri in su (come farà nel 90% dei casi) mi pare eccessivo tanto interessamento per questo episodio  

sembra che stiamo aspettando il nevone in pianura...  

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Utente #: 343

6052 Punti

Condividi

#174  Dic96 Mar 03 Feb, 2015 16:17

però onestamente non capisco tanta "enfasi" per un peggioramento che non vedrà neve ne in pianura ne (molto probabilmente) in collina, almeno medio-bassa. Voglio dire, dato che nevicherà dagli 800 metri in su (come farà nel 90% dei casi) mi pare eccessivo tanto interessamento per questo episodio  

sembra che stiamo aspettando il nevone in pianura...  

Sai, forse dipende dal fatto che in questi giorni abbiamo visto fioccate coreografiche in pianura, sottolineo in pianura (non previste per nulla o non previste con giorni d'anticipo). Quindi gli eventi stanno suscitando interesse di giorno in giorno e magari le speranze di alcuni sono salite. Io comunque (cambiando discorso) continuo a giudicare in modo molto positivo la neve a quota 800 perché da dieci anni a questa parte, tranne alcuni inverni a fare da eccezione, mi sembra che le zone sugli 800/1000 (versante Tirrenico) non abbiano ricevuto più di 2-3 nevicate l'anno (prendile come sensazioni approssimative, non ho statistiche infallibili). Ho la sensazione, insomma, a occhio, che la neve sia rimasta molto molto più spesso over 1300/1400 (d'altronde abbiamo avuto qualche inverno ridicolo proprio nell'ultimo decennio). Quindi tutto di guadagnato. W la neve in bassa montagna e speriamo che questo evento continui a tenerla bassina.  

Ultima modifica di Dic96 il Mar 03 Feb, 2015 16:19, modificato 1 volta in totale 
blank.gif Dic96 Sesso: Uomo
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 523

1045 Punti

Condividi

#175  nicola74 Mar 03 Feb, 2015 16:42

Le 12z di GFS lasciano le termiche più o meno invariate per domani...

https://www.youtube.com/channel/UCG2Zn7HqiqwbLdGdjRkFE4g

italia.png nicola74 Sesso: Uomo
nicola
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 868

428 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica e Altro

Località: Casa :Perugia, Ponte d'Oddi-Monteripido (450 mt);Lavoro: Perugia, Santa Lucia, 345m slm

Condividi

#176  andrea75 Mar 03 Feb, 2015 16:45

Voglio dire, dato che nevicherà dagli 800 metri in su (come farà nel 90% dei casi) mi pare eccessivo tanto interessamento per questo episodio  

Ma l'hai fatta lunga 3 mesi con la neve che mancava da Alpi ed Appennini... mo non te ne frega più niente?!? Ah Filì... e daje su, lassa gì.

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

4452 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#177  Poranese457 Mar 03 Feb, 2015 17:07

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Voglio dire, dato che nevicherà dagli 800 metri in su (come farà nel 90% dei casi) mi pare eccessivo tanto interessamento per questo episodio  

Ma l'hai fatta lunga 3 mesi con la neve che mancava da Alpi ed Appennini... mo non te ne frega più niente?!? Ah Filì... e daje su, lassa gì.

Eh no se non ce so minimi balcanici mica uno ce se può esaltare, se non c'è possibilità di stau appenninico non si può discutere e se le pianure non si imbiancano la meteorologia perde senso.  

Io davvero non capisco, veniamo da mesi di meteonoia clamorosa, abbiamo un periodo dinamicissimo e dalla percentuale di imprevedibilità elevata e ti chiedi cosa è tutto questo fermento??

Il fatto che te lo stai a chiede solo te mentre tutti si divertono a parlarne dovrebbe essere un indizio!  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

8135 Punti

Condividi

#178  stinfne Mar 03 Feb, 2015 17:40

Secondo GFS12, tutta l'Umbria si trova gia ora tra una 0 ed una +1 ad 850 hpa, e più o meno così resterà fino a domani pomeriggio, quando arriverà poi di gran carriera una -2, poi una -3, addirittura una -4 per poche ore sulla zona centrale della regione. In teoria, in caso di residue sacche fredde, fino a domani da qualche parte, ammesso che precipiti qualcosa e che resista ancora una colonna d'aria omotermica, potrebbe anche fioccare. La realtà, almeno per l'Umbria Centro settentrionale, è che già ora, abbiamo temperature in pianura che oscillano tra i 4 gradi dell'altotevere ai 6/7 della Valle Umbra (prima c'erano tendine nevose sul Subasio e sul Serano/Brunette, con limite evidente intorno gli 800/900 metri), quindi dubito che la colonna d'aria sia buona per la collina. Non vi fate ingannare dagli eventi di venerdì e domenica, li avevamo una -35°C a 5200/5300 metri che aiutava molto, domani e dopodomani oscilleremo tra una -25 ed una -30 2/300 metri più in alto. Felice per chi riuscisse miracolosamente a vedere la neve, ma credo che si tratterebbe di qualcosa di molto simile al meteo-miracolo.

big

italia.png stinfne Sesso: Uomo
Stefano
Veterano
Veterano

Utente #: 28

52 Punti

Stazione Meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx

Condividi

#179  and1966 Mar 03 Feb, 2015 17:43

In ogni caso, ci si consoli con la grande settimana che andranno a vivere gli Appennini, specie quelli centrali, dai 1300 slm in su (sperando che sia cosa degna anche più in basso, almeno fino ai mille slm).

Ho già detto in altre sedi che, stante la pochezza degli inverni di questo 3° millenio, con le rare, lodevolissime eccezioni, è già un grande successo vedere immagini come era ieri mattina Castelluccio .......  

blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

3892 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#180  giantod Mar 03 Feb, 2015 17:48

Run caldofilo fino domenica, entra sull'Umbria anche la +4°C ad 850 hPa.
Ripongo le speranze anche per venerdì, fuori anche le colline  
Quote alte per tutto l'episodio di maltempo fino sabato, un vero scempio per l'Italia centrale   , secondo me sotto 8-900 m non accumula mai la neve, a tratti addirittura fino ai 1200-1300 m. A questo punto speriamo non ci siano troppe precipitazioni   per evitare problemi dovuti ai corsi d'acqua

...metti a folle...

small small

Ultima modifica di giantod il Mar 03 Feb, 2015 17:52, modificato 1 volta in totale 
italia.png giantod Sesso: Uomo
Matteo
Guru
Guru

Utente #: 157

1694 Punti

Stazione Meteo: Bresser 5in1

Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG

Condividi

Pagina 12 di 27
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13 ... 25, 26, 27  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML