| Commenti |
 Re: [BREVE TERMINE] L'inverno Sale In Cattedra: Freddo E Neve In Arrivo. Focus Previsionale 28-31 Dicembre 2014
|
|
DICI CHE POTREBBE ESSERE TUTTO PIU A NORD ?
|
|
grego [ Lun 29 Dic, 2014 18:34 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] L'inverno sale in cattedra: freddo e neve in arrivo. Focus previsionale 28-31 Dicembre 2014
|
beh io non mi sono mai aspettato mezzo metro a Foligno. 10cm mi bastano e avanzano 
|
|
Fili [ Lun 29 Dic, 2014 18:34 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] L'inverno sale in cattedra: freddo e neve in arrivo. Focus previsionale 28-31 Dicembre 2014
|
Io comunque ancora non ho capito come fa a entrare tutto quel freddo sul Centro Italia col nucleo momenti in Africa! 
|
|
Poranese457 [ Lun 29 Dic, 2014 18:41 ]
|
 |
|
Io comunque ancora non ho capito come fa a entrare tutto quel freddo sul Centro Italia col nucleo momenti in Africa! 
E' chiaro che c'è disaccoppiamento tra i 500 e gli 850 hPa; comunque anche se il clou a -38°C punterà il Sud peninsulare, con la -40/-42 che si fermerà tra Ungheria/Romania/Serbia, da noi affluiranno comunque valori molto bassi. Tra l'altro il cut-off di dopodomani avvicinerà la neonata goccia fredda alle regioni centrali (perderà alimentazione andando in isolamento), muovendo in maniera retrograda verso WNW addirittura (traiettoria stranissima).
|
|
Icestorm [ Lun 29 Dic, 2014 19:03 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] L'inverno Sale In Cattedra: Freddo E Neve In Arrivo. Focus Previsionale 28-31 Dicembre 2014
|
|
Vi incollo una domanda che avevo posto ieri:
Sapevo che per la zona del ternano servirebbe una componente dei venti non esattamente da ENE, ma leggermente (non troppo) più settentrionale. In caso positivo, i Monti Martani lavorerebbero come prolungamento dell'appennino, accentuando l'effetto stau. Una componente "troppo" orientale, invece, lascia sempre all'ombra (questo accade quasi sempre, visto che non vantiamo nevicate "adriatiche" recenti). Qualcuno sa dirmi che componente avremo alla vigilia di questo peggioramento che ci accompagnerà al termine dell'anno? Ringrazio anticipatamente.
Ultima modifica di Dic96 il Lun 29 Dic, 2014 19:06, modificato 1 volta in totale
|
|
Dic96 [ Lun 29 Dic, 2014 19:04 ]
|
 |
 Re: L'inverno Sale In Cattedra: Freddo E Neve In Arrivo. Focus Previsionale 28-31 Dicembre 2014
|
|
|
Adriatic92 [ Lun 29 Dic, 2014 21:14 ]
|
 |
 Re: L'inverno Sale In Cattedra: Freddo E Neve In Arrivo. Focus Previsionale 28-31 Dicembre 2014
|
occhio, dall'Istria in mare incomincia a sfornare qualche nucleo 
|
|
Adriatic92 [ Lun 29 Dic, 2014 21:42 ]
|
 |
|
Anche i LAM, sia quelli del Lamma che Meteotitano, che fino a ieri e in parte anche stamani vedevano ancora precipitazioni (ma ci credevo poco) sull'Umbria centro-occidentale, stasera hanno capitolato e non vedono più nulla o al limite quattro fiocchi in croce.
|
|
zeppelin [ Lun 29 Dic, 2014 22:22 ]
|
 |
|
Anche i LAM, sia quelli del Lamma che Meteotitano, che fino a ieri e in parte anche stamani vedevano ancora precipitazioni (ma ci credevo poco) sull'Umbria centro-occidentale, stasera hanno capitolato e non vedono più nulla o al limite quattro fiocchi in croce.
Mah, secondo me solo a occhio nudo potremo vedere cosa farà a questo punto 
|
|
As_Needed [ Lun 29 Dic, 2014 22:23 ]
|
 |
 Re: L'inverno sale in cattedra: freddo e neve in arrivo. Focus previsionale 28-31 Dicembre 2014
|
Si arrende anche Meteotitano dopo le emissioni di ieri che proponevano neve fino all'orvietano: stamani "rientra nei ranghi", almeno il run basato su 18z, e mantiene tutto lontano da queste lande con solo qualche sconfinamento occidentale verso la Bassa Toscana ma sarebbe lo stau perugino.
Abbondanti le nevicate previste invece in adriatico e sulla dorsale Appenninica, sono sicuro che molti di voi vedranno la neve.
Abruzzo sepolto, peccato per l'odiosa scaldata dei primi giorni 2015 altrimenti con la neve de sti giorni si sarebbe sciato per tutto Gennaio 
|
|
Poranese457 [ Mar 30 Dic, 2014 07:58 ]
|
 |
|
in questo momento fiocconi con neve che si alza dai tetti per il troppo vento e temperatura di -4 gradi,sembra di stare in sibberia 
|
|
enniometeo [ Mar 30 Dic, 2014 08:14 ]
|
 |
|
Si va sempre più profilando un' ondata fredda come ne vedevamo diverse nell' era pre - internettiana, almeno quelli sopra gli "anta". Mi rivolgo, degli "stauisti", a Gubbiomet, Zio Burjan, Stefc, Fabio altotiberino ed ovviamente a tutti i ragazzi della Pedemontana marchigiana fin verso il pre - costa adriatica. Ma anche al buon Alias, che pur non essendo della categoria "stauista", qualche fioccata da sfondamento nord-orientale deve pur averla vista in quel di Porano ......  Una menzione particolare poi per il Prof gualdese che é stato su entrambe le rive ....
Adesso siamo "gonfi" del tam - tam modellistico, ma alla fin fine, se andiamo a tirare e somme, ci passerà un duo - 10 °C, / - 35 °C sopra la testa, che non "dovrebbe" essere tutta questa rarità. Ed infatti gli effetti sono quelli che sono, un buono stau (ripeto, come ce ne sono tati tanti in passato....).
Il problema é che, in maniera inversamente proporzionale agli eventi freddi, é cresciuto il livello di aspettative dagli stessi, grazie a questo bellissimo mezzo, a doppio taglio, che é la rete.
Una volta di più si conferma il motto, estendibile anche a questo settore, del "leggere attentamente le istruzioni e le modalità d' uso, é un 'medicinale', usare con cautela " ... 
Ultima modifica di and1966 il Mar 30 Dic, 2014 08:23, modificato 1 volta in totale
|
|
and1966 [ Mar 30 Dic, 2014 08:21 ]
|
 |
|
Il problema And è che lo stau per lavorare bene anche di qua della dorsale deve avere supporto in quota. Purtroppo il nucleo gelido è entrato molto a sud rispetto alla nostra regione, inibendo di conseguenza questa situazione, almeno fino a stasera.
Stasera ci sarà il picco della vorticita in quota, e mi aspetto sfondamenti abbastanza organizzati, anche se non come poteva essere se il nucleo fosse passato un 300km a nord.
Vediamo che se ne cava fuori 
|
|
Fili [ Mar 30 Dic, 2014 08:32 ]
|
 |
 Re: L'inverno sale in cattedra: freddo e neve in arrivo. Focus previsionale 28-31 Dicembre 2014
|
Siamo ancora all'inizio di (quasi) tutto ok ma....
Concedetemi di averci in qualche modo "preso" quando da diversi giorni ho iniziato a dubitare di questa irruzione vedendo il nucleo che iniziava dapprima a non entrare sul Tirreno, poi a prendere verso est ed infine a virare verso Sud.
Anche ieri scrivevo proprio in questo topic che non capivo come facesse ad entrare tutta quell'aria fredda prevista con un nucleo tanto meridionale...
C'entra poco la -30 o la -40, è la traiettoria ad essere controproducente.
Poi oh, magari da stanotte al 1° Gennaio fa un metro di neve ovunque ma insomma direi che escluse alcune fortunate aree fin qui c'è molta delusione 
|
|
Poranese457 [ Mar 30 Dic, 2014 08:41 ]
|
 |
|
|