#151 stinfne Ven 26 Gen, 2007 17:00
Una cosa però gradirei sapere dagli esperti: come spiegate a paruità di precipitazione, tutta questa differenza relativa alla quota neve? In Valle Umbra sta piovendo da ore, ma nemmeno ad Assisi riescono a vedere un po' di neve. Eppure siamo si e no a 15 km in linea d'aria.......... stessa situazione, ma all'inverso, nelle zone del lago, dove la QN è scesa addirittura più in basso, e gli accumuli fatti registrare da Klaus lo dimostrano.... mah!
Secondo me il nucleo era strutturato come un temporale a cella, con un proprio minimo, e quindi con una zona più fredda (a N) ed una più calda (a S).
Ecco spiegato l'accenno di rotazione del tutto.
Sono d'accordo.
C'è comunque da dire (mia supposizione personale) che ogni volta che viene dal Rodano (a parte oggi, che è un caso particolare), la parte Est della regione ha sempre quota neve più alta di quella occidentale, forse perché risente maggiomente di un richiamo + mite meridionale....
La Valle Umbra poi, se non ha un cuscinettino freddo la neve seria difficilmente la vede.
Sarà un caso, ma io a casa mia le nevicate serie le ho sempre avute da Est (classica situazione con 20/30 cm a Bastia e Santa Maria degli Angeli e spolveratina a P.S.Giovanni), e con i cambiamenti degli ultimi anni (Orso dove seiiiiiiii?!?!) l'abbiamo sempre preso dove non batte il sole... (perdonate il francesismo  ).
Ad Maioram!
-
-
Veterano
-
- Utente #: 28
-
52 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx
-
#152 MeteoChiusi Ven 26 Gen, 2007 17:01
Bella nevicata, con bei fiocconi da circa le 13, peccato la temperatura elevata, 0,9° che riduce l'accumulo.Vengo dalla zona Amiata(Val di Paglia) ma la neve è molta più in Valdichiana, sopra i 700 metri non so perchè vengo dalla Val di Paglia, zona Acuqpendente
-
-
Principiante
-
- Utente #: 45
-
51 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#153 MeteoChiusi Ven 26 Gen, 2007 17:03
La differenza si nota subito quando, prevenendo dalla zona amiatina si svalica, nei pressi di Chianciano verso la Valdichiana, tutto un'altro mondo con neve in pianura.
-
-
Principiante
-
- Utente #: 45
-
51 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#155 Ominobianc81 Ven 26 Gen, 2007 17:13
Qui ragazzi niente da fare: è tutt'oggi che pioviggina ma di neve neanche a parlarne (a parte qualche fiocco fradicio caduto ogni tanto).
Ora temp. 2.7°C e precipitazione quasi cessata.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 149
-
50 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#156 DragonIce Ven 26 Gen, 2007 17:15
Qui ragazzi niente da fare: è tutt'oggi che pioviggina ma di neve neanche a parlarne (a parte qualche fiocco fradicio caduto ogni tanto).
Ora temp. 2.7°C e precipitazione quasi cessata.

Ho la tua stessa t pur stando 200 mt più giù.. se nn altro la t e omogenea...
____________ Colonia folignate in terra fiorentina..
Nebbia uber alles..
-
-
Guru
-
- Utente #: 231
-
34 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
#157 pabloo Ven 26 Gen, 2007 17:17
Citazione:
Sono d'accordo.
C'è comunque da dire (mia supposizione personale) che ogni volta che viene dal Rodano (a parte oggi, che è un caso particolare), la parte Est della regione ha sempre quota neve più alta di quella occidentale, forse perché risente maggiomente di un richiamo + mite meridionale....
La Valle Umbra poi, se non ha un cuscinettino freddo la neve seria difficilmente la vede.
Sarà un caso, ma io a casa mia le nevicate serie le ho sempre avute da Est (classica situazione con 20/30 cm a Bastia e Santa Maria degli Angeli e spolveratina a P.S.Giovanni), e con i cambiamenti degli ultimi anni (Orso dove seiiiiiiii?!?!) l'abbiamo sempre preso dove non batte il sole... (perdonate il francesismo  ).
Ad Maioram!
straquoto!!
-
-
Nuovo Utente
-
- Utente #: 156
-
50 Punti
- Località: Rocca Priora (RM)768mt nel week end; durante la settimana S.M.Angeli!
-
#159 andrea75 Ven 26 Gen, 2007 17:34
Rinevica... non fortissimo ma rinevica!
T scesa a 0.8°... certo che a guardare dal sembra che siamo agli sgoccioli... ma sembrava anche prima!
Confermo.. anche qui nevischia con +0.8°C
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4193 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#160 Ominobianc81 Ven 26 Gen, 2007 17:37
Ad Maioram!
Perfettamente daccordo.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 149
-
50 Punti
-
#161 Daniele71 Ven 26 Gen, 2007 17:38
Continua a nevicare  Temp. 0.7°C accumuli ancora niente a parte sopra le auto.
-
-
Nuovo Utente
-
- Utente #: 234
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
#162 andrea75 Ven 26 Gen, 2007 17:41
Azz.... mega richiamo caldo al suolo: in pochi istanti da +0.8°C a +1.1°C e nevischio girato improvvisamente a pioggia, o cmq ad acqua ghiacciata
Siamo fuori....
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4193 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#163 lorenzo88 Ven 26 Gen, 2007 17:49
Bella nevicata, con bei fiocconi da circa le 13, peccato la temperatura elevata, 0,9° che riduce l'accumulo.Vengo dalla zona Amiata(Val di Paglia) ma la neve è molta più in Valdichiana, sopra i 700 metri non so perchè vengo dalla Val di Paglia, zona Acuqpendente
devo dire ke ce' si neve nell'aretino ma nn a queste quote,e poi la nevicata è stata davvero intensa per piu' di un'ora e cmq è sempre stata moderata,il problema era i bagnato a terra ma nei campi e negli alberi è davvero uno spettacolo
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 162
-
194 Punti
-
#164 Francesco Ven 26 Gen, 2007 17:52
Azz.... mega richiamo caldo al suolo: in pochi istanti da +0.8°C a +1.1°C e nevischio girato improvvisamente a pioggia, o cmq ad acqua ghiacciata
Siamo fuori....
Richiamo caldo?
Come fa? Il fatto è che come calano le precipitazioni e le T tendono a rialzarsi in qualche caso.
Comunque senza illudere nessuno pare che ci possa verificare qualcosa di vivace anche stasera:
Il top sarebbe un po' di sereno per una o due ore e poi che l'instabilità che si trova sulla Corsica porti nuova linfa a questa mezza occlusione che si è formata...
Ma qui viaggio un po' di fantasia...
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
75.84 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 32 volta(e) |

|
____________ *************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Vice Presidente
-
- Utente #: 3
-
3842 Punti
-
#165 Poranese457 Ven 26 Gen, 2007 18:02
francè sinceri complimenti per la fantasia....
qui nella pianura di orvieto temp fissa a 3.4°C e cielo coperto....
stanotte niente di fatto purtroppo, siamo fuori!
-
- Utente #: 197
-
7890 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|