#151 zeppelin Gio 15 Mar, 2012 19:54
... nel medio-lungo si riaffaccia anche la falla barica portoghese. Preoccupante direi...
Dipende come evolve però...
Se il contesto pressorio del Mediterraneo fosse meno opprimente, seppure in regime di alta che però sposta i massimi verso nord, come sembrerebbe dalle carte sul lungo, la falla potrebbe anche muoversi e accendere le polveri del mare nostrum...
Staremo a vedere, ci vuole pazienza, ma a mio avviso qualcosa s'incrina.

Al momento l'unica speranza o quasi è lo spago 20 delle ENS12z...  non lo posto perchè è assolutamente inverosimile penso, ma persino in esso la soluzione verrebbe ancora una volta da est e non da ovest, quest'anno l'Atlantico per le nostre latitudini (che sia basso oppure nordoccidentale con interessamento di tutto il paese) è proprio KO..
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
2042 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#152 mausnow Gio 15 Mar, 2012 22:38
Mah, ripeto, per come stanno le cose, nessuna aspettativa dall'Atlantico o altrove.
Io spero solo in qualche sparuta miccia, anche piccola, per innescare brevi ma provvidenziali fasi di maltempo "fatto in casa", che se aspettiamo i favori dall'oceano... ciao!
Comunque sì, l'Atlantico basso alla lunga potrebbe starci, anche se i run per ora non lo vedono (e neanch'io in verità, ma la possibilità non va esclusa).
Secondo nei prossimi giorni vedremo delle emissioni che proporranno l'avvicinamento da nord-ovest verso il continente europeo di correnti fresche instabili che andranno erodendo piano piano l'Anticiclone che ad ora invade mezza Europa e che pare non abbia intenzione di mollarci presto.
Come target fine mese direi, ci si potrebbe attendere l'entrata di un flusso Atlantico "basso" che pian piano, non senza difficoltà, guadagnerebbe terreno verso est a partire dalla penisola Iberica.
Siamo solo nel campo delle ipotesi e delle eventualità. La parola d'ordine è godersi queste giornate per ora... con fiducia per aprile-maggio 
Bravissimo!
Se le sta godendo pure il boss... Per chi trasloca, meglio di così non poteva andare!...
-
-
Veterano
-
- Utente #: 27
-
139 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#153 Andrea1981 Gio 15 Mar, 2012 23:20
Mah, ripeto, per come stanno le cose, nessuna aspettativa dall'Atlantico o altrove.
Io spero solo in qualche sparuta miccia, anche piccola, per innescare brevi ma provvidenziali fasi di maltempo "fatto in casa", che se aspettiamo i favori dall'oceano... ciao!
Comunque sì, l'Atlantico basso alla lunga potrebbe starci, anche se i run per ora non lo vedono (e neanch'io in verità, ma la possibilità non va esclusa).
Secondo nei prossimi giorni vedremo delle emissioni che proporranno l'avvicinamento da nord-ovest verso il continente europeo di correnti fresche instabili che andranno erodendo piano piano l'Anticiclone che ad ora invade mezza Europa e che pare non abbia intenzione di mollarci presto.
Come target fine mese direi, ci si potrebbe attendere l'entrata di un flusso Atlantico "basso" che pian piano, non senza difficoltà, guadagnerebbe terreno verso est a partire dalla penisola Iberica.
Siamo solo nel campo delle ipotesi e delle eventualità. La parola d'ordine è godersi queste giornate per ora... con fiducia per aprile-maggio 
Vedendo gli spaghi delle 18z però non escludo che per la mia zona la situazione a livello di precipitazioni potrebbero migliorare sono molto aperti che cosa ne dite?
Bravissimo!
Se le sta godendo pure il boss... Per chi trasloca, meglio di così non poteva andare!...

-
-
Principiante
-
- Utente #: 1161
-
105 Punti
-
#154 Francesco Ven 16 Mar, 2012 08:23
Io non riesco proprio a godermele ste giornate... se penso che devo iniziare ad innaffiare il giardino a marzo.
Non vedo nessuna svolta all'orizzonte, vedo solo una prosecuzione del pessimo 2011.
Tanto non possiamo farci nulla... possiamo solo osservare e commentare.
____________ *************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Vice Presidente
-
- Utente #: 3
-
3857 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#155 mondosasha Ven 16 Mar, 2012 08:55
Più passano i giorni e più prende in me la convinzione cher a partire dalla metà aprile ci sarà il cambio circolatorio...
A quel punto avremo precipitazioni fino a giugno, luglio nei primi 20 giorni stabili e caldi con qualche fiammata calda per poi avere un agosto di nuovo instabile e piovoso.....
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
396 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#156 snow96 Ven 16 Mar, 2012 09:08
Io non riesco proprio a godermele ste giornate... se penso che devo iniziare ad innaffiare il giardino a marzo.
Non vedo nessuna svolta all'orizzonte, vedo solo una prosecuzione del pessimo 2011.
Tanto non possiamo farci nulla... possiamo solo osservare e commentare.
E' una serie di belle giornate miti talmente lunga, che anche se fossero state di neve e freddo mi avrebbero rotto le scatole. Figuriamoci di sole, poi.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
554 Punti
-
#157 prometeo Ven 16 Mar, 2012 09:24
Più passano i giorni e più prende in me la convinzione cher a partire dalla metà aprile ci sarà il cambio circolatorio...
A quel punto avremo precipitazioni fino a giugno, luglio nei primi 20 giorni stabili e caldi con qualche fiammata calda per poi avere un agosto di nuovo instabile e piovoso..... 
la penso come te....  magari sulle date potrei vederla diversamente,ma non più di tanto
ma lo spead(ora va di moda) tra i giorni con HP e i giorni perturbati è troppo marcato, un naturale riassesto ci sarà; è naturale e dovuto.
Dimmi che è più di un anno che lo cerchiamo e ancora non si è visto  .Ma arriverà.
A questo punto non vedo utopistica l'idea di una primavera piovosa ed di un estate instabile, quanto meno lo spero.
Ti dico di più, vedo delle analogie con il 2002, anno secchissimo nella prima metà e alquanto perturbato nella seconda
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#158 nevone_87 Ven 16 Mar, 2012 13:15
4 gocce si profilano domenica e altrettante nei giorni a seguire con giornate uggiose senza capo ne coda
____________ www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24
-
-
Guru
-
- Utente #: 808
-
1162 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#159 melelao Ven 16 Mar, 2012 15:56
la penso come te....  magari sulle date potrei vederla diversamente,ma non più di tanto
ma lo spead(ora va di moda) tra i giorni con HP e i giorni perturbati è troppo marcato, un naturale riassesto ci sarà; è naturale e dovuto.
Dimmi che è più di un anno che lo cerchiamo e ancora non si è visto  .Ma arriverà.
A questo punto non vedo utopistica l'idea di una primavera piovosa ed di un estate instabile, quanto meno lo spero.
Ti dico di più, vedo delle analogie con il 2002, anno secchissimo nella prima metà e alquanto perturbato nella seconda
Il 2002 me lo ricordo per i quintali (nel senso letterale del termine) di funghi (e per funghi intendo porcini e ovuli) che raccolsi... Magari!
____________ I can resist everything except temptation - Oscar Wilde
-
-
Esperto
-
- Utente #: 204
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#160 Poranese457 Ven 16 Mar, 2012 16:08
Mi spiegate dove vedete anche solo le "4 gocce" di Domenica??
Ormai so rimasto solo io a non vederle mesà!
-
- Utente #: 197
-
7909 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#161 prometeo Ven 16 Mar, 2012 16:36
Mi spiegate dove vedete anche solo le "4 gocce" di Domenica??
Ormai so rimasto solo io a non vederle mesà! 
4 gocce? 2 dai
Hai s-o in quota,anche se non sembra siamo a Marzo ancora
avremo cielo brumoso e qualche piovasco ci puo' scappare
ovviamente, possibilità crescenti procedendo verso Nord e vicino alla dorsale
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#162 megazio Ven 16 Mar, 2012 17:18
[
Il 2002 me lo ricordo per i quintali (nel senso letterale del termine) di funghi (e per funghi intendo porcini e ovuli) che raccolsi... Magari!  :D[/quote]
se fosse come il 2002 sopporto questa siccita anche' per un'altro mese ma non di piu'
____________ Dove dormono i giganti i nani di passaggio non si persuadono di essere stati preceduti da tanta grandezza
-
-
Principiante
-
- Utente #: 490
-
52 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#163 melelao Ven 16 Mar, 2012 17:59
Purtroppo estati caratterizzare da quei livelli di piovosità hanno tempi ritorno di più di 30 anni nelle regioni mediterranee, però, chissà, never say never!
____________ I can resist everything except temptation - Oscar Wilde
Ultima modifica di Poranese457 il Ven 16 Mar, 2012 18:36, modificato 1 volta in totale
Modificato da Poranese457, Ven 16 Mar, 2012 18:36: Attenti ai quote........
-
-
Esperto
-
- Utente #: 204
-
50 Punti
-
#164 MySn0w Ven 16 Mar, 2012 18:07
2002??dove..come..quando??devo firmare??
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1189
-
94 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Oregon Scientific Generica
-
#165 bix Ven 16 Mar, 2012 20:26
Il 2002, con quel vento maledetto,in Sardegna, mi presi la tonsillite io e l'otite la mia attuale moglie e 39° di febbre ambedue.Con annessa vacanza di M...erda.
Preferisco di gran lunga la piovosità ed il freddo a tempo debito.
Speriamo in un aprile e maggio degni di nota, altrimenti non ci resta che sperare in un improbabile estate piovosa .
____________ Saluti Fabrizio
Le mie foto su:
http://www.flickr.com/photos/bix74
-
-
Veterano
-
- Utente #: 504
-
383 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|