#151 andrea75 Mer 22 Ott, 2014 12:51
In termini di contrasti sicuramente mi aspettavo qualcosa in più, specie sui versanti orientali. Molto è dovuto al fatto che il passaggio del fronte è avvenuto durante le prime ore del mattino. Fosse passato ora sicuramente avrebbe innescato qualche fenomeno più intenso.
In ogni caso con l'attivazione dello stau per la fascia adriatica e soprattutto quella appenninica i giochi inizieranno tra questa sera e domani.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4314 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#152 nevone_87 Mer 22 Ott, 2014 12:54
In termini di contrasti sicuramente mi aspettavo qualcosa in più, specie sui versanti orientali. Molto è dovuto al fatto che il passaggio del fronte è avvenuto durante le prime ore del mattino. Fosse passato ora sicuramente avrebbe innescato qualche fenomeno più intenso.
In ogni caso con l'attivazione dello stau per la fascia adriatica e soprattutto quella appenninica i giochi inizieranno tra questa sera e domani. 
si conferma la regola che la maggior parte delle volte non portano a niente questi contrasti  ..cmq domani piogge dalla romagna in giu con neve in rialzo, 1500-1800 metri
____________ www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24
-
-
Guru
-
- Utente #: 808
-
1162 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#153 Adriatic92 Mer 22 Ott, 2014 13:01
Anche il Lamma conferma lo stau, a differenza del passaggio del FF che non ha "fruttato" granchè, in effetti per domani mi aspetto qualcosa in più
Ultima modifica di Adriatic92 il Mer 22 Ott, 2014 13:02, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
6062 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#154 Fili Mer 22 Ott, 2014 13:53
si conferma la regola che la maggior parte delle volte non portano a niente questi contrasti  ..cmq domani piogge dalla romagna in giu con neve in rialzo, 1500-1800 metri
è una regola tutta tua questa  ma che senso ha sparare certe sentenze totalmente fuorvianti per chi ci legge? Io non lo so
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5962 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#155 Cyborg Mer 22 Ott, 2014 14:39
è una regola tutta tua questa  ma che senso ha sparare certe sentenze totalmente fuorvianti per chi ci legge? Io non lo so 
Diciamo che i contrasti, per quanto forti possano essere, in termini di produttività non rendono quando l'aria in arrivo è asciutta come in questi casi.
Ieri ho scritto che non mi aspettavo niente di più di una rinfrescata nella mia zona ... e così è stato.
Con queste mappe non si poteva neanche sperare secondo me.
Ultima modifica di Cyborg il Mer 22 Ott, 2014 14:40, modificato 1 volta in totale
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 609
-
1613 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#156 Cyborg Mer 22 Ott, 2014 14:45
Da domani pomeriggio invece il fronte occluso dovrebbe regalarci un po' di pioggia, forse abbondante lungo l'appennino
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 609
-
1613 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#157 Fili Mer 22 Ott, 2014 14:54
Diciamo che i contrasti, per quanto forti possano essere, in termini di produttività non rendono quando l'aria in arrivo è asciutta come in questi casi.
Ieri ho scritto che non mi aspettavo niente di più di una rinfrescata nella mia zona ... e così è stato.
Con queste mappe non si poteva neanche sperare secondo me.
non sono d'accordo Mirco  se il fronte fosse entrato più diretto sull'Italia (e quindi più lento e meno sfuggente) e magari di giorno, quindi con contrasti molto più forti, avremmo avuto decisamente un fronte più incisivo.
Ovvio, in questo caso il fronte è stato orientale e rapido...
-
-
Guru
-
-
5962 Punti
-
#158 nevone_87 Mer 22 Ott, 2014 14:57
sapessi quanta pioggia è caduta a causa dei fortissimi contrasti termici tra ieri ed oggi!!  soprattutto sui 2/3 del territorio!
se poi su 10 volte ben 7 non fa niente, che ci posso fare? parlano i numeri
____________ www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24
-
-
Guru
-
-
1162 Punti
-
#159 Poranese457 Mer 22 Ott, 2014 15:05
Poco mi intendo di stau e fenomeni "orientali" ma dopo la lezione previsionale avuta a Giugno, quando un fronte freddo è sovrascorso ad aria decisamente più calda ed umida di quella attuale non lasciando chissà quali accumuli sul tirreno, sono anche io convinto che senza una depressione al suolo qui da noi non piove.
I contrasti da soli, specie in condizioni di ventilazione settentrionale, secondo me non bastano.
E' per questo che nei giorni scorsi ho più volte scritto che lontano dai monti non mi sarei aspettato assolutamente nulla nella prima fase.
-
- Utente #: 197
-
8009 Punti
-
#160 Fili Mer 22 Ott, 2014 15:12
Poco mi intendo di stau e fenomeni "orientali" ma dopo la lezione previsionale avuta a Giugno, quando un fronte freddo è sovrascorso ad aria decisamente più calda ed umida di quella attuale non lasciando chissà quali accumuli sul tirreno, sono anche io convinto che senza una depressione al suolo qui da noi non piove.
I contrasti da soli, specie in condizioni di ventilazione settentrionale, secondo me non bastano.
E' per questo che nei giorni scorsi ho più volte scritto che lontano dai monti non mi sarei aspettato assolutamente nulla nella prima fase.
stiamo facendo confusione: cosa si intende per contrasti? Io intendo una massa d'aria fredda che va a scalzare quella calda precedente. Ergo: formazione di cumuli e temporali, anche intensi, con accumuli OVVIAMENTE A MACCHIA DI LEOPARDO ma localmente ingenti.
Se poi tale massa d'aria non ci "prende in pieno" ma di striscio come in questo caso, e oltretutto lo fa di notte/all'alba quando il calore accumulato al suolo è MINIMO, è ovvio attendersi poca roba. A Foligno abbiamo comunque avuto un forte temporale con RR di oltre 100mm/hr.
Se invece guardiamo che so, la Serbia, dove l'irruzione è arrivata in pieno, andatelo a dire a loro se i contrasti termici non hanno prodotto fenomeni intensi.
-
-
Guru
-
-
5962 Punti
-
#161 Poranese457 Mer 22 Ott, 2014 15:18
stiamo facendo confusione: cosa si intende per contrasti? Io intendo una massa d'aria fredda che va a scalzare quella calda precedente. Ergo: formazione di cumuli e temporali, anche intensi, con accumuli OVVIAMENTE A MACCHIA DI LEOPARDO ma localmente ingenti.
Se poi tale massa d'aria non ci "prende in pieno" ma di striscio come in questo caso, e oltretutto lo fa di notte/all'alba quando il calore accumulato al suolo è MINIMO, è ovvio attendersi poca roba. A Foligno abbiamo comunque avuto un forte temporale con RR di oltre 100mm/hr.
Se invece guardiamo che so, la Serbia, dove l'irruzione è arrivata in pieno, andatelo a dire a loro se i contrasti termici non hanno prodotto fenomeni intensi. 
Infatti in Serbia sono PIENI di minimi al suolo
Mi dispiace, non mi fregano più, a Giugno arrivò a metà mattinata e non fece na mazza.
-
-
8009 Punti
-
#162 Fili Mer 22 Ott, 2014 15:22
scusa ma tutti i temporali estivi da cosa sono dati? da minimi al suolo?
sappiamo benissimo quanto basti uno sbuffo di aria fresca ed instabile, su aria calda precedente, ad innescare TS anche intensi.
è ovvio che più la massa d'aria in arrivo è umida (es: aria polare marittima) più la probabilità di intense precipitazioni è elevata anche senza una depressione relativa al suolo.
se la massa d'aria è siberiana il contrasto termico c'è comunque....ma l'aria è talmente secca che non cade 'na goccia
-
-
Guru
-
-
5962 Punti
-
#163 Poranese457 Mer 22 Ott, 2014 15:27
sappiamo benissimo quanto basti uno sbuffo di aria fresca ed instabile, su aria calda precedente, ad innescare TS anche intensi.
è ovvio che più la massa d'aria in arrivo è umida (es: aria polare marittima) più la probabilità di intense precipitazioni è elevata anche senza una depressione relativa al suolo.
se la massa d'aria è siberiana il contrasto termico c'è comunque....ma l'aria è talmente secca che non cade 'na goccia 
Sono condizioni fortemente differenti quelle che portano ai temporali estivi, non puoi paragonare una cumulogenesi estiva dovuta a temporali detti non a caso "di calore"... ad uno scontro tra masse d'aria. Sono proprio meccanismi diversi, completamente!
Se arriva una massa d'aria secca da nord come quella appena giunta qui di temporali non ne fa, il vento è troppo forte ed impedisce la formazione dei CB.
Se veniamo da giornate calde ed umide, cede leggermente l'anticiclone e passa uno sbuffo fresco si crea il finimondo.
Si sta parlando di questo specifico caso, con condizioni simili a quelle in atto, non allargare il discorso perchè poi è ovvio che il modo di generare temporali da contrasto si trova.
Inoltre in questo caso i fatti stanno dando ragione a chi la pensa come me e come Federico, credo ci sia poco da aggiungere od iniziamo a postare le carte con i cieli sereni ed i pluviometri vuoti??
-
-
8009 Punti
-
#164 nevone_87 Mer 22 Ott, 2014 15:31
Sono condizioni fortemente differenti quelle che portano ai temporali estivi, non puoi paragonare una cumulogenesi estiva dovuta a temporali detti non a caso "di calore"... ad uno scontro tra masse d'aria. Sono proprio meccanismi diversi, completamente!
Se arriva una massa d'aria secca da nord come quella appena giunta qui di temporali non ne fa, il vento è troppo forte ed impedisce la formazione dei CB.
Se veniamo da giornate calde ed umide, cede leggermente l'anticiclone e passa uno sbuffo fresco si crea il finimondo.
Si sta parlando di questo specifico caso, con condizioni simili a quelle in atto, non allargare il discorso perchè poi è ovvio che il modo di generare temporali da contrasto si trova.
Inoltre in questo caso i fatti stanno dando ragione a chi la pensa come me e come Federico, credo ci sia poco da aggiungere od iniziamo a postare le carte con i cieli sereni ed i pluviometri vuoti?? 
-
-
Guru
-
-
1162 Punti
-
#165 geloneve Mer 22 Ott, 2014 17:44
Analizziamo la bellissima immagine satellitare di oggi pomeriggio, dov’è si legge, in tempo reale, la situazione meteorologica europea e quella contingente italica, alle prese con un’irruzione fredda.
Si nota bene l’alta pressione africana in azione sulla penisola iberica e che sta apportando molto caldo con punte superiori ai +35°c. Tale alta pressione era presente anche sull’Italia sino a ieri: adesso, al suo posto, in Italia, è in atto un’irruzione fredda che sta apportando, ed apporterà, nevicate anche sotto ai 1000 m. di quota e sotto ai 1200/1500 m. di quota sull’Appennino centro-meridionali tra oggi e venerdì.
Tale irruzione fredda si è “staccata” dalla depressione principale posta a nord-ovest del Regno Unito ed è scesa verso SE, irrompendo con forti venti, a causa dei contrasti termici pre-esistenti e, soprattutto, a causa del divario barico tra la bassa pressione e l’alta pressione pre-esistente.
Un altro centro di bassa pressione, a carattere molto freddo, è presente sulla Russia artica. Tra i due centri di bassa pressione si è incuneato, parzialmente, un’alta pressione (nonostante si vedano la presenza di nubi basse a causa di interazioni tra il fusso d’aria mite da SE ed il flusso d’aria fredda presente sulla Russia) che dalla Francia si collega parzialmente alla Scandinavia.
Da notare la perturbazione generatasi dall’afflusso d’aria fredda in corso e presente ora sull’Italia centro-meridionale mentre, altra cosa molto interessante, è l’accumulo d’aria fredda e di precipitazioni/nubi, presente a Nord delle Alpi (effetto stau).
Un altro piccolo dettaglio sono i temporali in atto sull’Adriatico centro-settentrionale, generati dallo scontro tra la Bora da NE (più umida) e l’aria più secca da NW (favonio alpino) presente su tutta la Val Padana.
Sulla Francia settentrionale, cerchiato con i tratti neri, il classico “cielo ciotolato” tipico dell’irruzione d’aria fredda mentre sulla Turchia, è presente un’alta pressione “pre-frontale” generata da venti secchi e miti da SW a causa dell’afflusso d’aria fredda in atto sull’Italia.
Ultima modifica di geloneve il Mer 22 Ott, 2014 18:12, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 1209
-
5005 Punti
- Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|