[MEDIO TERMINE] Seconda parte di Giugno - Analisi modelli

[MEDIO TERMINE] Seconda parte di Giugno - Analisi modelli
Articolo
Messaggio Re: Seconda Parte Di Giugno - Analisi Modelli 
 
gph500_anom_20210628_12_162

ECMWF torna a snobbarci o quasi per la fase 4-5 Luglio. GFS12z continua praticamente a proporre tra 4 e 5 quel veloce transito che negli ultimi run hanno proposto a tratti un po' tutti.
Sottinteso che le attese erano e rimangono di un minibreak con qualche temporale sparso o poco più.
Ribadisco: da vedere il dopo 150/160 ore perché, come già detto, la spinta zonale azzorriana potrebbe diventare un nuovo promontorio ibrido, con contributo magrebino/algerino: in primis per la Spagna, poi l'asse potrebbe implicarci e salire in fase fino al Baltico.



 
Ultima modifica di Olimeteo il Lun 28 Giu, 2021 23:11, modificato 3 volte in totale 
 Olimeteo [ Lun 28 Giu, 2021 23:00 ]


[MEDIO TERMINE] Seconda parte di Giugno - Analisi modelli
Commenti
Messaggio Re: Seconda Parte Di Giugno - Analisi Modelli 
 
Gfs per Domenica si allinea a Reading, niente di fatto..



 
 alias64 [ Mar 29 Giu, 2021 06:33 ]
Messaggio Re: Seconda parte di Giugno - Analisi modelli 
 
Vero,
sinceramente non avevo mai creduto a quello strappo perturbato nel bel mezzo di un poderoso campo altopressorio subtropicale... ai primi di Luglio.
Sembrava una trovata dei famosi "sceneggiatori di Boris"

 entnvutxiaasshq

Comunque oggi ultima giornata di caldo intenso, poi da domani qualcosa perdiamo e si tornerà almeno in parte a respirare  



 
 Poranese457 [ Mar 29 Giu, 2021 07:14 ]
Messaggio Re: Seconda parte di Giugno - Analisi modelli 
 
Si, purtroppo nulla di fatto. La visione di GFS era evidentemente chiedere troppo.

Siamo ormai sotto un campo anticiclonico che si tiene alto di latitudine.

Da domani si soffre un pelino meno, purtroppo però di qualche pioggia anche a carattere di instabilità pomeridiana non se ne parla...



 
 Carletto89 [ Mar 29 Giu, 2021 07:18 ]
Messaggio Re: Seconda parte di Giugno - Analisi modelli 
 
Niente da fare.
Ancora nessuna luce in fondo al tunnel....



 
 Francesco [ Mar 29 Giu, 2021 10:46 ]
Messaggio Re: Seconda Parte Di Giugno - Analisi Modelli 
 
Io tutta sta certezza che non ci sarà alcuna instabilità non ce l’ho, ovviamente non parlo di fasi perturbate intense,
e a livello termico si torna tra media e lieve sotto per almeno una settimana.



 
 il fosso [ Mar 29 Giu, 2021 10:59 ]
Messaggio Re: Seconda Parte Di Giugno - Analisi Modelli 
 
una siccità davvero senza precedenti. Da metà febbraio qua a malapena abbiamo fatto 100 mm  



 
 Boba Fett [ Mar 29 Giu, 2021 12:16 ]
Messaggio Re: Seconda Parte Di Giugno - Analisi Modelli 
 
Un dramma infinito. Sono senza parole, almeno da domani rinfresca un po’  



 
 Burian Express 94 [ Mar 29 Giu, 2021 12:29 ]
Messaggio Re: Seconda Parte Di Giugno - Analisi Modelli 
 
Spalancate le finestre in questa settimana   ....dal 5 luglio gfs ci mette nel forno ! non mi piace per  nulla queste disposizioni bariche speriamo che non si avverino  



 
 Frosty [ Mar 29 Giu, 2021 13:16 ]
Messaggio Re: Seconda parte di Giugno - Analisi modelli 
 
Almeno per una settimana fase estiva con caldo moderato  
E comunque tra sabato e lunedì un po' di instabilità ci potrebbe essere, vediamo.



 
 Cyborg [ Mar 29 Giu, 2021 13:40 ]
Messaggio Re: Seconda parte di Giugno - Analisi modelli 
 
Tutti gli anni, sistematicamente, c'è chi cerca di risolvere i problemi pluviometrici nello storicamente PIOVOSISSIMO periodo a cavallo tra la terza decade di Giugno e la prima metà di Luglio      

Dai ragazzi coraggio, qui bisogna puntare a non schiattare di caldo, i periodi poco piovosi ci son sempre stati ed in ogni caso non si son mai risolti d'estate.



 
 Poranese457 [ Mar 29 Giu, 2021 15:17 ]
Messaggio Re: Seconda Parte Di Giugno - Analisi Modelli 
 
ecmwf_114_eu_g30_it_it_it

In effetti, detto  alla romana, "che tte voj recuperà a Luglio?".

A parte le aspettative soggettive, mi pare proprio che la sinottica e le principali figure seguano quanto già ampiamente analizzato.
Rimane quella  parentesi tra 4 e 5 Luglio ancora da precisare (diciamo eventuale mini-break). Se "peggiora" GFS (uso sempre le virgolette), "migliora" ECMWF rispetto al suo 12z.

ecmwf_156_eu_g30_it_it_it.

Come già detto, dopo una fase di stemperamento e più zonale (1'carta), tra mercoledì/giovedì e lunedì all'incirca,

 20210629133721_c08f66cd9f605cc7509c40e24be066b99d3f12ed

 poi si prefigura quell'innalzamento GPT tra Canarie e Africa nordoccidentale con onda di calore inizialmente spagnola. Conferme dall'aggiornamento forecast ECMWF. I prodromi nella 2' carta.



 
Ultima modifica di Olimeteo il Mar 29 Giu, 2021 17:21, modificato 8 volte in totale 
 Olimeteo [ Mar 29 Giu, 2021 15:46 ]
Messaggio Re: Seconda Parte Di Giugno - Analisi Modelli 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tutti gli anni, sistematicamente, c'è chi cerca di risolvere i problemi pluviometrici nello storicamente PIOVOSISSIMO periodo a cavallo tra la terza decade di Giugno e la prima metà di Luglio      

Dai ragazzi coraggio, qui bisogna puntare a non schiattare di caldo, i periodi poco piovosi ci son sempre stati ed in ogni caso non si son mai risolti d'estate.


Vero anche questo, però è venuta a mancare nel periodo storicamente più piovoso, è quello il brutto (e mi riferisco alla primavera) , sul versante adriatico e probabilmente anche in altre parti d'Italia la siccità è diventato un serio problema... a breve saremo alle porte di Luglio, ancora stiamo a 200 mm annuali, ci sono zone che sono ferme al palo a meno di 150 mm dall'inizio dell'anno, per rientrare in media ci vorrebbe la pioggia di 2-3 mesi se basta. Vediamo un pò come recuperarli..  



 
Ultima modifica di Adriatic92 il Mar 29 Giu, 2021 16:12, modificato 1 volta in totale 
 Adriatic92 [ Mar 29 Giu, 2021 16:12 ]
Messaggio Re: Seconda Parte Di Giugno - Analisi Modelli 
 
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tutti gli anni, sistematicamente, c'è chi cerca di risolvere i problemi pluviometrici nello storicamente PIOVOSISSIMO periodo a cavallo tra la terza decade di Giugno e la prima metà di Luglio      

Dai ragazzi coraggio, qui bisogna puntare a non schiattare di caldo, i periodi poco piovosi ci son sempre stati ed in ogni caso non si son mai risolti d'estate.


Vero anche questo, però è venuta a mancare nel periodo storicamente più piovoso, è quello il brutto (e mi riferisco alla primavera) , sul versante adriatico e probabilmente anche in altre parti d'Italia la siccità è diventato un serio problema... a breve saremo alle porte di Luglio, ancora stiamo a 200 mm annuali, ci sono zone che sono ferme al palo a meno di 150 mm dall'inizio dell'anno, per rientrare in media ci vorrebbe la pioggia di 2-3 mesi se basta. Vediamo un pò come recuperarli..  


Nella frase in grassetto è riassunto il problema

Impossibile pensare di recuperare in estate a meno di un 2014 bis che è comunque non augurabile per altre 1.000 ragioni

E' come arrivare all'80esimo di una partita sotto di 5a0, mettere dentro un paio di giovani freschi e sperare di recuperare il risultato   prendendosela poi con i due giovanotti se la partita finisce con una sconfitta  



 
 Poranese457 [ Mar 29 Giu, 2021 16:16 ]
Messaggio Re: Seconda Parte Di Giugno - Analisi Modelli 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tutti gli anni, sistematicamente, c'è chi cerca di risolvere i problemi pluviometrici nello storicamente PIOVOSISSIMO periodo a cavallo tra la terza decade di Giugno e la prima metà di Luglio      

Dai ragazzi coraggio, qui bisogna puntare a non schiattare di caldo, i periodi poco piovosi ci son sempre stati ed in ogni caso non si son mai risolti d'estate.


beh, non è che si pretenda di avere 200/300 mm nei prossimi 2 mesi, ma almeno riuscire a portare a casa una piovutina che sia acqua e non sabbia di qui a metà luglio... è impressionante come ogni chance di pioggia vista dai modelli sia poi stata completamente cancellata a ridosso degli eventi negli ultimi mesi (tutta la primavera, no l'estate)



 
 Boba Fett [ Mar 29 Giu, 2021 17:37 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 10 di 13
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12, 13  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno